Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 01:23   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Domanda per Gizer:
Ma se l'oracover va tirata a caldo come fai con il depron che solo a surrurargli phon si scioglie?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 08:41   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Domanda per Gizer:
Ma se l'oracover va tirata a caldo come fai con il depron che solo a surrurargli phon si scioglie?
Buon giorno!
Premettendo che bisogna fare attenzione ti spiego come faccio io:
Rubo il ferro da stiro a mia moglie e lo faccio scaldare per il programma nylon, credo che tutti i ferri lo abbiano (nylon, seta, cotone ecc...) praticamente poco più del minimo; una volta raggiunta la temperatura prendo un tovagliolo di stoffa e lo infilo nella fessura tra la piastra e la plastica dalla punta in giù e tengo le estremità con le dita mentre lo impugno per stirare... È importante mettere il "calzino" perché altrimenti l'Oracover si appiccica al ferro, non all'aereo...
Ora prendo il pezzo tagliato per l'area da rivestire e inizio a stirarlo, si deve incollare lentamente, se non si incolla aumento gradualmente la temperatura, se invece la temperatura e troppo alta, si incolla troppo velocemente e rischio che si ritiri provocando grinze.
Una volta finita questa operazione la parte rivestita è totalmente protetta dalla pellicola e col phon da carrozziere eseguo delle passate per far ritirare eventualmente qualche piccola bolla, mi raccomando, non soffermarti in un punto fisso con quel phon perché altrimenti avrai brutte sorprese ( in quello che ho fatto adesso, dato che è il primo qualche imperfezione c'è, ma nel complesso sono molto soddisfatto) .
Fai delle prove su un pezzo di scarto e ti regolerai.
Presto mi comprerò il ferretto da stiro apposta per l'Oracover e andrò di sicuro meglio.

Spero di esser stato chiaro. Buon lavoro!

P.S. La fusoliera, dopo averla tagliata e sagomata, l'ho prima rivestita e dopo montata, è perfetta! In futuro incollerò la pellicola prima di incollare i pezzi. Più facile, veloce e pratico.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 01 novembre 12 alle ore 08:51
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 14:25   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
In futuro incollerò la pellicola prima di incollare i pezzi. Più facile, veloce e pratico.

Vedo che hai intenzioni di scassare presto....................


Ovviamente scherzo,purtroppo è un destino comune a i pollici normali. Quando vedo cosa fanno quelli su you tube mi viene un nervoso.... Io già sarei contento se mi riuscisse di fate un tonneaux lento in linea di volo.

Grazie per le istruzioni, proverò senz'altro... a rubare il ferro alla moglie.
Anche perchè il lavoro con il depron, essendo al secondo modello, comincia a venirmi bene ma la rifinitura non ancora. Ieri ho incollato le decals fatte da me alla stampante così come suggerito qui e là sul forum, ma non ti dico la schifezza che è venuta fuori. Quando ho dato il vetrificante si è sbavato tutto. Di corsa a lavare tutto.

Adesso lo sto verniciando. La bomboletta della multiplex va benissimo , ma costa un botto e non so nemmeno se sarà sufficiente per tutto il modello e due mani. Quella di Leroi ha una quantità tripla ma non va così bene. Speriamo di non fare troppi casini. mi dispiacerebbe ora che mi è venuto un buon modello.

Saluti

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 16:58   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Vedo che hai intenzioni di scassare presto..........
Noooooooooooo spero proprio di no!!
Per i prossimi aerei intendevo... Mi è venuta la Depron mania, ne costruisco in continuazione...e ne rompo pure... ma da quando ho il simulatore non ne rompo quasi più! A meno che non mi si sgrani qualche servo con il modello in volo o quant'altro...


Prossimamente passo alla balsa... Ho già in mente cosa fare

Ciao Antonio.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 09:58   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Anch'io non ne rompo quasi più...A meno che gli alberi non si siano spostati notte tempo, che il terreno non si alzi improvvisamente, che qualche maleficio non mi inverta il cabra con il picchia ecc.ecc.

Proprio per questi motivi ho accantonato il balsa, ci vuole troppo tempo a fare e troppo poco a disfare

Comunque anche questo ultimo volontario allo sfascio è quasi pronto a presto le foto.

Ciao
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 15:37   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Finito!
oggi volevo collaudarlo ma il meteo è buono per la poltrona e il caminetto e domani sarà peggio. Pazienza!

Ecco le foto finali

Allegato 250432

Allegato 250433

Allegato 250434

Il peso finito con batteria da 2700 è venuto 760 gr. Un pò alto, ma irrobustisci qui, aggiungi là....

Inoltre il baricentro mi crea qualche difficoltà perchè la batteria va posizionata più o meno a metà della paratia anteriore dello scatolato interno e resta mezza nel vuoto.

Per i prossimi fruitori di questo bel progetto: tenetene conto.

Saluti

Claudio

La batteria va all'incirca qui (nel mio caso)

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 15:46
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 16:01   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Bene, complimenti!
Io sto lavorano sul mio, questa volta procedo molto a rilento purtroppo!

Il peso combacia con quello che avevo e volava bene, anche io dovevo mettere la batteria molto avanti per bilanciarlo, in questo appunto sto apportando alcune modifiche per ovviare quel problema, i servi di timone e cabra-picchia sono sotto il pilotino e la batteria la posizionerò non più sotto ma sopra per non avere in mezzo il tubo di carbonio. Vedremo...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 16:20   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Io invece (nel prossimo) pensavo di fare la "cassetta" allungata di altri 5-6 cm. magari solo la base dove si appoggia la batteria, aprendo uno sportello unico fino al motore. Comunque sono curioso di vedere la tua soluzione.

Ciao
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 20:02   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Fra ieri e oggi l'ho finalmente collaudato. Vola benissimo e il centraggio era giusto con la batteria posizionata a un pò meno della metà della paratia anteriore della scatola in balsa. Questa cosa deve essere tenuta in considerazione nelle prossime costruzioni.

Un'altra cosa da considerare è che costruendo come da progetto si va sui 300 gr. senza elettronica e 550 gr. completo escluso la batteria. Anche ipotizzando una 1800 mAh si arriva a 700 gr. che sono troppi per il 3D. Per l'acro tradizionale vanno bene.

Prossimamente voglio provare la versione allegerita fatta solo di depron come suggerito qualche pagina indietro da un utente di cui non ricordo più il nome.

Happyb landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 17:01   #580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Gizer come procedono i lavori? Hai per caso apportato le modifiche al progetto?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo fliton Mini extra 260 erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 09 luglio 09 12:39
extra 330 mini fliton sargonm Aeromodellismo Volo 3D 3 30 ottobre 07 11:20
Collaudo Mini extra Fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 ottobre 06 18:37
Mini extra fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002