Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 15:05   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
ciao a tutti anche io ho fatto l'extra ... ma al primo collado si è incrinato il longherone di compensato da 6mm e quando sono andato a prenderlo crack...
Volevo sapere da voi come avevate fissato le ali ... GRAZIE
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 15:47   #362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
ciao a tutti anche io ho fatto l'extra ... ma al primo collado si è incrinato il longherone di compensato da 6mm e quando sono andato a prenderlo crack...
Volevo sapere da voi come avevate fissato le ali ... GRAZIE
Tubo di carbonio da 8mm infilato nelle prime 3 centine, a 10 mm dal longherone (in depron da 6). Certo che mi sembra strano che il compensato da 6 si sia rotto!!!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:59   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Ciao a tutti, sto finendo il modello e vorrei fare una naca motore in modo da ridurre un po la resistenza del musetto con l'aria....qualcuno l'ha realizzata e mi puo dare qualche idea su come farla e consigli?? grazie
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:14   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto finendo il modello e vorrei fare una naca motore in modo da ridurre un po la resistenza del musetto con l'aria....qualcuno l'ha realizzata e mi puo dare qualche idea su come farla e consigli?? grazie
Bottiglia coca cola da 2L, privata del tappo e della zona immediatamente vicina alla filettatura, termoformata con pistola ad aria calda e stampo (master) in polistirene estruso rivestito di scotch. Non è bellissima ma fa il suo dovere
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 14:49   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Grazie per la dritta della naca, vedrò cosa riesco a combinare Un'altra domanda: il tubo di carbonio che hai messo nell'ala l'hai messo a 10mm davanti al longherone cioe verso il bordo d'entrata o dietro? Cambia qualcosa mettendolo davanti o dietro al longherone?
L'ala per semplicità l'ho fatta non smontabile in un pezzo unico, la infilo nella fuso, quindi alla fine risulterà circa 10 cm piu corta....immagino che il carico alare aumenti un po, e le doti di volo peggiorano??
Ultima domanda: come configurazione vanno bene 2 hs55 per gli alettoni e 2hs 81 per deriva e cabra?
Grazieeeeeeee
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 16:21   #366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny
Un'altra domanda: il tubo di carbonio che hai messo nell'ala l'hai messo a 10mm davanti al longherone cioe verso il bordo d'entrata o dietro? Cambia qualcosa mettendolo davanti o dietro al longherone?
Ho messo il centro del foro da 8mm a 10 mm DAVANTI al longherone. Non credo cambi molto, l'ideale sarebbe metterlo al 25% della corda, ma non è un problema, torsionalmente l'ala è molto rigida.
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny
L'ala per semplicità l'ho fatta non smontabile in un pezzo unico, la infilo nella fuso, quindi alla fine risulterà circa 10 cm piu corta....immagino che il carico alare aumenti un po, e le doti di volo peggiorano??
Nooo sei un animale (senza offesa)!! Scusa ma così tutte le proporzioni vanno a farsi benedire! Io non lo farei mai.

Citazione:
Originalmente inviato da Johnny
Ultima domanda: come configurazione vanno bene 2 hs55 per gli alettoni e 2hs 81 per deriva e cabra?
Grazieeeeeeee
Io ho usato tutti HXT900 (sono servi da 9 grammi cloni degli hs-55) e vanno perfettamente.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 18:34   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Angry cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Citazione:
Originalmente inviato da fabio46 Visualizza messaggio
Ecco un pò di foto, spero siano chiare.... Come vedi ho effettuato alcune modifiche rispetto il progetto iniziale tipo il fondo in balsa, i servi del piano di coda interni, prese d'aria x il raffreddamento motore ecc...
Non ho purtroppo i file per la modifica del longherone, ma vedrai che con un pò di pazienza non è difficile.

Per MP1976 la capottina l'ho fatta (vedi mie foto su qualche post precedente) prendendo la forma con il famoso DAS e con una bottiglia di coca cola.. sagomata a caldo.

Ciaoo

Le giornate si allungano...finalmente.... così ieri sera ho pensato... xchè domani non posso fare un voletto appena finito il lavoro!!???? E così ho fatto, sono tornato 10 minuti fa dal campo, tra l'altro era il terzo volo che facevo.
Il modello va da dio, ho inclinato il motore, rinforzato il carrello ed era veramente ottimo... ci stavo prendendo veramente gusto!!

Peccato che....maledetta batteria... mi ha lasciato a piedi senza un minimo preavviso!! Non ho nemmeno fatto a tempo a raggiungere il campo, è andato giù in un campo arato!!! Caduto abbastanza dritto...diciamo pure in perfetto stallo... risultato? Carrello piegato.. vabbè si raddrizza... e ala dx troncata!! Si è rotto il longherone (anzi entrambi visto che io ne avevo messi due come da foto) all'altezza dell'innesto con la fusoliera. L'ala e il modello sono praticamente perfetti... se nn fosse x i longheroni rotti di netto!!

E ora?? Non mi resta che rifare l'ala... anzi pensavo entrambe. E ora vi chiedo consiglio: il longherone di balsa da 6 mm mi sembra troppo debole, che legno posso utilizzare??? Basta che sia semplice da lavorare...
O meglio un bel tondino da 8 in carbonio??? Magari uno da 8 sul longherone principale come da progetto e uno di diametro inferiore sul longherone secondario, vorrei mantenere l'idea del longherone secondario così in questo modo son sicuro che le ali non possono ruotare.

E l'unione all'interno della fusoliera, ammesso di usare tondini di carbonio, come potrei farla secondo voi??

Ultima domanda, le centine le avevo fatte in balsa da 3 mm. Che sia il caso di continuare con balsa o utilizzare un legno un pò più resistente?? E soprattutto, che legno?? Spessore penso sia sufficente 3 mm.

Vabbè... non ho altre domande... vi ringrazio anticipatamente!!!

Ciaooooo

cazzzzzzzzzzzz !!!!!!!!!!!
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 19:04   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Ciao Fabio, io ho preso spunto da Entropia ho fatto il longherone in balsa da 5mm come da progetto e poi ci ho messo un tubo in carbonio da 6mm (in negozio l'avevano da 6 e da 10 ma quest'ultimo mi sembrava davvero esagerato) intanto credo che 6 mm siano sufficienti, e lo incollo davanti al longherone. Le centine sono in depron da 6 mm....e ho pensato bene di rifare le ali in due pezzi e non in un pezzo unico infilate nelle fusoliera
Per il longherone secondario per non fare ruotare le ali....penso che uno sia sufficiente perchè se hai ricavato la sede a misura per farlo entrare nella fusoliera le ali non possono ruotare....cmq con 2 hai la certezza che non si muovono piu!! vedi tu
Icone allegate
Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-immag004.jpg  
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:17   #369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
@ Johnny e Fabio46: non ho ben chiaro se volete fare le ali smontabili o no.

Se le volete fare fisse, il tubo singolo di carbonio da 8 basta e avanza, e scommetto anche quello da 6mm è sufficiente. Il longherone l'ho fatto in depron, tanto per tenere fisse le centine per l'incollaggio, poi lo potete anche strappare . Una volta incollate le ali alla fiancate, impossibile farle ruotare!! E' molto rigida torsionalmente l'ala.

Se la volete fare smontabile (come farò in questa versione da 125 cm in costruzione) ho pensato di utilizzare viti per fermare la semiala contro la fiancata e il tubo di carbonio incollarlo ad una sola semiala, lasciando i buchi un pò più larghi nell'altra... Devo ancora provare, cmq, se così facendo ci sono troppi giochi.

Dimenticavo: per Johnny, il tubo basta che tocchi le prime 3 centine. Taglialo pure, risparmi peso!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!


Ultima modifica di Entropia : 22 febbraio 08 alle ore 00:20
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:51   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
L'ho finitoooooo

[QUOTE=Entropia;817919
Dimenticavo: per Johnny, il tubo basta che tocchi le prime 3 centine. Taglialo pure, risparmi peso![/QUOTE]


Finalmente anche io ho finito il mio extra!! Pronto al volo senza batterie pesa 450grammi credo che sia perfetto per l'hacker a20-20l che monta. Manca solo la capottina spero di riuscire a farla in modo decente! L'ala non l'ho fatta smontabile, ho costruito le 2 semiali come da progetto e poi le ho incollate alla fusoliera, con il tubo in carbonio da 6mm incollato insieme al longherone in balsa da 5 mm sono molto rigide.
Entropia grazie per il consiglio ma ho letto troppo tardi l'avevo gia incollato per tutta la lunghezza cmq il peso credo che sia giusto.
Che elica mi consigliate con quel motore? Ora monta una apc 9x4.5 va bene?? E che regolatore mi consigliate?? Ho un Jeti da 18A è troppo piccolo vero??
Ecco alcune fotine
Sono rimasto perplesso riguardo le batterie che ho, sono delle kokam 1800Mah pesano 2 etti quindi arriverei a 650 grammi credo che userò delle 1300 mah leggere da 1 etto cosi da arrivare in ODV a 550 grammi perfetto!!!
Icone allegate
Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-1.jpg   Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-4.jpg   Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-5.jpg   Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-6.jpg   Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron-3.jpg  

Johnny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo fliton Mini extra 260 erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 09 luglio 09 12:39
extra 330 mini fliton sargonm Aeromodellismo Volo 3D 3 30 ottobre 07 11:20
Collaudo Mini extra Fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 ottobre 06 18:37
Mini extra fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002