Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 14:35   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
ciao a tutti sto finendo il mio extra ed essendo anche il mio primo aereo costruito appena finito posto le foto. Devo dire che ho paura a collaudarlo per prima cosa perche' sono un principiante e poi perche' non sono sicuro che sia costruito a "regola d'arte".
Volevo chiedervi una cosa ma il baricentro si trova sul longheronde delle semiali? e poi che escursioni dei servi mi consigliate per affrontare il primo volo (tenete presente che ho volato fino ad ora solo con un minimag e un elicottero)
Altra cosa, a forza di rinforzare, il modello e' venuto pesantino e con le batterie che intendo usare ( 3 celle 2500 mha) pesa quasi otto etti secondo voi sono troppi calcolando che utilizzero un campanellino (skyartec - wz12 y) http://www.rueducommerce.fr/m/galeri...0732;printer:y e una elica apc 10X3.8

ciao e grazie

P.S. quanto mi sono divertito a costruire sto modello.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:01   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
ciao a tutti sto finendo il mio extra ed essendo anche il mio primo aereo costruito appena finito posto le foto. Devo dire che ho paura a collaudarlo per prima cosa perche' sono un principiante e poi perche' non sono sicuro che sia costruito a "regola d'arte".
Volevo chiedervi una cosa ma il baricentro si trova sul longheronde delle semiali? e poi che escursioni dei servi mi consigliate per affrontare il primo volo (tenete presente che ho volato fino ad ora solo con un minimag e un elicottero)
Altra cosa, a forza di rinforzare, il modello e' venuto pesantino e con le batterie che intendo usare ( 3 celle 2500 mha) pesa quasi otto etti secondo voi sono troppi calcolando che utilizzero un campanellino (skyartec - wz12 y) http://www.rueducommerce.fr/m/galeri...0732;printer:y e una elica apc 10X3.8

ciao e grazie

P.S. quanto mi sono divertito a costruire sto modello.
Ciao Cheso,
non vorrei essere pessimista, ma l'impressione che mi ha dato ieri è che il modello, anche in versione leggera (il mio è meno di 6 etti) ha bisogno di potenza per volare, credo a causa della grossa naca. Considerando in tuo peso, dovrai correre un pò di più, quindi magari meglio un'elica con più passo... Riguardo le parti mobili, io le ho messe tutte sui 45 gradi, ed era bello cattivo. Quindi riducile pure della metà, sicuramente è meglio.

Il baricentro l'ho messo 1 cm dietro il longherone, per il collaudo. Penso che proverò ad arretrare ancora, cmq secondo me puoi partire mettendolo sul longherone.

P.S.: Per la cronaca, ho usato un motore A22-20L preso da UH, e una 11x5.5 APC-E. Risultato, con le 1200 mAH, dopo 7 minuti le batterie erano veramente a terra. Questo mi fa supporre che la media degli assorbimenti stia intorno ai 10-11 ampere, mi aspettavo di meno. Colpa forse del mio pollice pesante, ho fatto acro normale... Proverò mettendo una 10x5 o una 10x6.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 21:39   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Ecco qua ho finito il mio Extra 330 considerato che e' il mio primo modello sono contento la preoccupazione adesso e' se volera'.
Ringrazio tutti quelli che hanno postato progetti, considerazioni ed esperienze sono state fondamentali.
Aggiungo che mi sono divertito tantissimo a costruirlo.

Il modello non e' completamente ultimato, mancano ancora degli adesivi e devo pensare cosa mettere come cappottina (pensavo del domopak sulla struttura che ho realizzato in depron ma ho visto che non e' facile, ogni suggerimento e' ben accetto). Prima pero' di spenderci altro tempo, voglio verificare se funziona e per sicurezza gli ho fatto un po' di foto in modo che se "rompo" ho un po' di ricordi.
Dimenticavo, il modello senza la batteria pesa 560 grammi.

ciao e alla prossima

P.S per chi vuole ho compresso alcune foto della mia prima "creatura"

Ultima modifica di ChesoLari : 02 febbraio 09 alle ore 19:13
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:23   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Il mio vola bene (ma non sale in verticale) con un motorello piccolo, un hacker a20-34s con due celle lipo da 900ma ci volo almeno 15 minuti, ma non vado mai a tutto gas. Bisogna dire che il mio modello, in ordine di volo, inclusa batteria pesa 360 grammi so 100 cm di aperura alare. con 800 gr avrai un modello decisamente più veloce, motorizzalo bene... Un consiglio, al primo volo portalo un po in quota e prova lo stallo e la minima velocità in planatacosì saprai regolarti in atterraggio. Di quetomodello ne ho fatto uno piccolo da 65 cm e che sostanzialmente pesava uguale, quindi con più carico alare, e con quello piccolo dovevo atterrare veloce o spanciava a terra.
Ciao e buon volo
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:30   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
ho visto solo adesso le foto, bellissimo, trattalo con cura...
Però, la "carenatura" del carrello mi sembra messa male, sembra deportante, ovvero si comporta come una piccola ala e deve essere messa neutra, cioè allineata con la direzione di volo, altrimenti sono due alettoncini storti che ti sbilanciano il modello, io almeno al collaudo le toglierei.
Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 08:21   #316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2008
Residenza: Molfetta
Messaggi: 5
Invia un messaggio via MSN a cocaddress
Ciao a tutti!!!
Mi sono appena registrato ma è da molto tempo che vi tengo sott'occhio
Solo ora mi sono accorto di questo bellissimo progetto che ho deciso di realizzare...
Ho gia scaricato tutto il materiale occorrente e l'ho gia stampato in dimensioni reali al mio plotter su formato carta A0 adesso non mi resta che cominciare ad acquistare i materiali occorrenti...

Sapete dirmi se il depron si puo acquistare nei negozi di edilizia??? e se si è lo stesso usato nel modellismo???
cocaddress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:47   #317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cocaddress
Sapete dirmi se il depron si puo acquistare nei negozi di edilizia??? e se si è lo stesso usato nel modellismo???
Verifica qui dove trovare il depron!

Io nei negozi per l'edilizia non l'ho mai trovato, mentre l'ho trovato nei colorifici. Ciao!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:25   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
collaudato Extra 330

Ciao a tutti finalmente oggi, dopo 15 giorni di lavoro, ho collaudato il mio primo aereo autocostruito l'Extra 330 dopo aver seguito e copiato le indicazioni contenuto in questo post di questo bellissimo forum (a proposito grazie mamyma dopo aver letto il tuo post ho tolto la "carenatura" del carrello).
La paura era tanta, comunque ho tirato un bel respirone e via di gas, il modello è partito e dopo aver preso una rincorsa ho cabrato dolcemente (grazie anche per l'indicazione degli exp) e si e' alzato in volo. Si e' comportato benissimo senza nessun bisogno di trimmaggio. L'unica cosa e' che il motore e' molto fiacco complice il peso del modello che senza batteria pesa 580 grammi, poi con la mia lipo da 2500 della robbe (peso 180 grammi) si arriva quasi a 8 etti.
Lo immaginavo che fosse troppo pesante ma pensavo che fosse sufficiente per un volo "normale" invece per fargli prendere quota ho dovuto fare alcuni giri del campo come i veri aerei da turismo. Cio' nonostante mi aspettavo un puledro imbizzarrito e invece e' stato docilino come il mio Minimag.

Dopo avervi raccontato questa prima esperienza (piu' che altro un mio bisogno perche' la soddisfazione e' stata tanta) vi faccio

una domanda quale motore mi consigliate? visto il peso.
E poi e' normale che il motorino SKYARTEC - WZ12Y

http://www.rueducommerce.fr/m/galeri...969931;o:27073

sia cosi' fiacco, considerate che anche il mio minimag pesa circa 7 etti in ODV e con un campanellino da 13 euro,

http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/Ini...Type=&cFilter=

(prima della rottura) e poi con uno della robbe

http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=413 si comporta molto bene.
Altra domanda: sul manualino del motore SKYARTEC consigliano con le 3 lipo di usare un elicha 11X4.7 mentre io non avendola ho utilizzato una 10X3.8 e' possibile che il bassissimo rendimento sia dovuto a questo?

ciao e alla prossima
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 14:42   #319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2008
Residenza: Molfetta
Messaggi: 5
Invia un messaggio via MSN a cocaddress
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia

Io nei negozi per l'edilizia non l'ho mai trovato, mentre l'ho trovato nei colorifici. Ciao!
grazie per il consiglio l'ho trovato anche io in un colorificio adesso ho cominciato a tagliarlo piu in la vi saprò dire come va il montaggio
cocaddress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:44   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cocaddress Visualizza messaggio
grazie per il consiglio l'ho trovato anche io in un colorificio adesso ho cominciato a tagliarlo piu in la vi saprò dire come va il montaggio
Ciao, come va la costruzione?

Io nel frattempo l'ho messo a punto per benino, l'ho decorato con carta plastificata adesiva (bella ma un pò pesantuccia), ho eliminato il carrello e costruito una naca con bottiglia termoformata (a proposito, qualcuno sa dove posso trovare bottiglie di dimensioni maggiori? Per ora il massimo che ho trovato sono quelle della coca cola da 2L).

Una volta regolata l'incidenza del motore (dopo 3-4 voli) è una favola: stabile, veloce, cattivo quando serve ma docile (senza esagerare eh ).

Un gran modello, nulla da invidiare al fliton mini edge (che possiedo), anzi, è più leggero!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo fliton Mini extra 260 erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 09 luglio 09 12:39
extra 330 mini fliton sargonm Aeromodellismo Volo 3D 3 30 ottobre 07 11:20
Collaudo Mini extra Fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 ottobre 06 18:37
Mini extra fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002