Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 07, 11:04   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Ciao Mauro, come hai realizzato la grafica dell'extra 330 depron?
sono decals ? Aerografo ?
Stampate con la inkjet, incollate e protette con vinavil, ne ho parlato quì
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70852
dagli una occhiata, poù essere interessante, ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:23   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Ragazzi mi piace moltissimo il modello e vorrei costruirlo anche se non ne ho mai fatto uno, mi potete dire quanti fogli di depron da 3 e 6 mm servono?
se per caso uno ha messo bene in ordine i file del progetto necessari per la realizzazione puo' postarmeli?

grazie e complimenti per il lavoro che fate
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:52   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Ragazzi mi piace moltissimo il modello e vorrei costruirlo anche se non ne ho mai fatto uno, mi potete dire quanti fogli di depron da 3 e 6 mm servono?
se per caso uno ha messo bene in ordine i file del progetto necessari per la realizzazione puo' postarmeli?

grazie e complimenti per il lavoro che fate

Anc'io sarei interessato al progetto... alleggerito. Ho visto che qualcuno l'ha rifatto tutto in depron, senza balsa. E' così? Esistono dei progetti modificati?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 13:36   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ciao a tutti, anche io e un amico lo stiamo finendo, purtroppo non avevo la fotocamera per documentare il tutto.

Il progetto è molto bello e ben dettagliato, tanto per precisare, non è un errore il fatto che l'ordinata "schienale" non vada ad incastrarsi perpendicolarmente al "pavimento", ma è previsto che rimanga inclinata all'indietro, per favorire la postura corretta del pilota e l'ergonomia dell'abitacolo

@ Qbert: tutta la struttura, senza baionetta e altri piccoli rinforzi (piccoli dettagli) pesa così com'è 111 grammi. A mio avviso, il pavimento dell'abitacolo può essere realizzato in depron da 3 invece che balsa da 2.5, o al massimo in depron da 6. Inoltre ci sono due ordinate realizzate da sandwich di depron da 6 e balsa da 2.5: anche queste parti in balsa sono evitabili, perlomeno quella posteriore (quando lo farai capirai). Quella anteriore in balsa invece può far comodo come ancoraggio per un eventuale supporto motore. Sicuramente le fiancate in balsa non sono facilmente rimpiazzabili da depron, in quanto l'attacco dell'ala avviene in corrispondenza di esse. Al limite puoi fare in depron e rinforzare la zona dell'attacco...

@ Chesolari: se non sbaglio un foglio da 3mm non basta (di poco), invece un foglio da 6 basta sicuramente. Se vuoi farlo come da progetto originale, ti serviranno due tavolette di balsa da 2.5 mm.

P.S.: il mio ha, oltre ad un longherone in depron da 6, che è servito più che altro per il montaggio, una bella baionetta di carbonio (circa 20 grammi) da 8mm situata 1 cm avanti rispetto al longherone: l'ala è molto rigida.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 16:19   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
grazie mille, allora piano piano mi procuro il materiale e inizio a costruirlo.

P.s. avete un consiglio per il motore (un campanellino cinese potrebbe andare?) e secondo voi posso utilizzare le mie lipo 3 celle da 2500 mha da 170 gr.?

ciao e ancora grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 10:50   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Pesi struttura

Aggiornamento sui pesi:

Ala sx con servo, prolunga e centina di balsa: 42.9 g
Ala dx con servo, prolunga, centina di balsa e baionetta: 63.1 g
Fusoliera con tutte le ordinate (depron e balsa), non ricoperta, non incollata: 51.7 g
Parte superiore fusoliera (depron 3mm): 23.9 g
Coda (elevatore, timone, stabilizzatore e deriva), non incollata: 16.3 g
Alettone: 5.9 g (solo depron 6mm)
Servi di coda: 14.2 g (senza squadrette e rinvii).

Totale: 226 g

Nota: ogni semiala, dopo l'incollaggio, è "ingrassata" di circa 10 g. Penso sia dovuto al fatto che, per attaccare il bordo di entrata delle centine in fretta, abbiamo usato la 5 minuti, che rispetto alla poliuretanica è più pesante...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:21   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo progetto e ho in casa un motore axi 2208/20 con le batterie lipo 3 celle da 1300 Mah. Ho letto i post precedenti di alebal che l'ha realizzato e pesa 550g pronto al volo non è un po troppo per il mio motore? Dite che può andare bene?
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 20:00   #308 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo progetto e ho in casa un motore axi 2208/20 con le batterie lipo 3 celle da 1300 Mah. Ho letto i post precedenti di alebal che l'ha realizzato e pesa 550g pronto al volo non è un po troppo per il mio motore? Dite che può andare bene?
Magari con 3 celle , riuscirà a tirare quei 50/70 grammi in più del suo potenziale , ma lo vedo un pochino " impiccato" .
Forse con due celle "leggere" è meglio....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 18:56   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo progetto e ho in casa un motore axi 2208/20 con le batterie lipo 3 celle da 1300 Mah. Ho letto i post precedenti di alebal che l'ha realizzato e pesa 550g pronto al volo non è un po troppo per il mio motore? Dite che può andare bene?
Il mio pesa sui 560 grammi in ODV, con batterie 1200 3S (112grammi), motore A22-20L (90 grammi di motore), carrello in plasticaccia (30 grammi con le ruote).

Ritengo sia un ottimo risultato, il corrispettivo balsaceo pesa almeno 100 grammi in più, ed è molto più fragile.
Inoltre, con quel motore e la 11x5.5 APC-E dovrei avere 1.1 Kg di spinta, quindi quasi il doppio del peso.

Dimenticavo, devo ancora riuscire a fare una capottina decente...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 11:03   #310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Collaudo!

Ciao a tutti, il modello vola molto bene! Looping stretti, buon coltello. Forse soffre un pò la mancanza di una naca, la mia impressione è che abbia parecchia resistenza.

Purtroppo, probabilmente a causa di questo, ho sopravvalutato la durata delle batterie e sono atterrato corto senza motore Nessun danno grave, ho già riparato tutto, però non ho potuto fare altri voli

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo fliton Mini extra 260 erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 09 luglio 09 12:39
extra 330 mini fliton sargonm Aeromodellismo Volo 3D 3 30 ottobre 07 11:20
Collaudo Mini extra Fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 ottobre 06 18:37
Mini extra fliton nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002