Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Extra 300 in depron. Dubbi strutturali e servi

Mi son deciso a costruire questo extra 300 in depron
http://members.lycos.nl/theoschoorl/Extraintro.htm
E' diverso dagli altri perchè ha il profilo alare, non come tutti gli altri che sono ad ali piatte.

- I miei dubbi sono 4:
3 nanoservi tipi hs55 bastano per quelle enormi superfici mobili?

- Che tipo di lipo posso montare su questo modello senza farlo troppo? Fino a 1500 o anche più?

- Le ali non hanno nessun diedro. Ci sono problemi? Come cambia il tipo di volo rispetto ad un'ala con un diedro?

- Nella costruzione si vede chiaramente che non esiste nè un longherone alare (nel testo è scritto che la costruzione è abbastanza rigida di per se), nè una struttura longitudinale che dia rigidità alla fusolierà. Non è meglio mettere qualcosa tipo tondini in carbonio? Se si di quale diametro? (chiedo perchè non ne ho proprio idea)

Grazie mille!
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ma lo vorresti usare per iniziare? se no vai avanti, altrimenti ti direi di iniziare con qualcosa id più stabile intrinsecamente..

Tornando alle tue domande:

1. se il modello non è veloce - e non mi sembra questo il caso - gli hs55 ce la fanno sicuramente...Se proprio hai lo scrupolo sul servo alettoni monti un hs81, ma è più per toglierti il dubbio, non serve a niente....

2. Io andrei leggero, potresti acquistare questo e montarlo con una 8*3.8 SF APC e 2 lipo da 800 15C, un regolatore da 8 o 12 Amp tipo questo , 3 hs55 e riesci a stare ABBONDANTEMENTE sotto i 300 gr...

3. Il diedro è sconsigliabile per aerei acrobatici come l'extra che vuoi costruire. Comunuque un po' di diedro aiuta l'aereo ad essere un po' più stabile sull'asse del rollio, ed è assolutamente necessario su aeromodelli senza alettoni, e con il solo timone

4. Il fatto che l'ala è piuttosto "cicciotta" e soprattutto con una apertura tutto sommato modesta assicura buone doti meccaniche anche senza longherone. Eventualemente volessi mettercelo, propenderei per un tubo cavo da 4mm fuori. Per quanto riguarda la fusoliera non mi preoccuperei, è a tavoletta. Al più farei un paio di passate di nastro fibrato...

Comunque ripeto se devi iniziare con quello lascia perdere, ma fatti un giro nella sezione progetti di questo forum: Volt, wildtrainer, sono progetti molto più tranquilli....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masiero
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 68
ciao

come servi potresti usare 1 hs 81 per gli alettoni (come ha detto mikyfly)
tanto il peso e il costo non aumenta tanto
per il cabra e picchia hs 55 e pure per il direzionale
brushless d' obbligo sia per prestazioni sia per risparmiare peso.....
io il longherone lo metterei....
un tondino in carbonio da 4mm va più che bene...
per la fuso non metterci niente al max un po' di nastro fibrato quà e là

spero di esserti stato utile....

ciao ciao
__________________
contatto MSN: masi-ale@hotmail.it
masiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 17:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Ho iniziato circa 6 mesi fa con un easy star, poi sono passato ad un mini super sportster, e sto cominciando a fare acrobazies solo che con il mini super sportster ogni volta che inizio una manovra mi c..o addosso, perchè se lo schianto devo perdere 1 mese a ripararlo, poi è un modello abbastanza veloce, e durante l'acrobazia dà meno tempo per pensare.

Per quanto riguarda la motorizzazione ho pensato visto che li ho da parte, un simplex 3d (circa 1000 rpm/V) con regolatore ed una 10 X 4,7.
I servi li ho già, ed ho una lipo 3 celle da 1350.
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Quello che ti accingi a realizzare è un modello da 3D occhio alle escursioni, è lento nel volo traslato ma è molto reattivo nelle manovre moolto mooolto reattivo, l'ala falla senza diedro, non so come reagirebbe un modello del genere con il diedro e non è detto che migliori. P.S. motore che giri lento elica grande con poco passo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Neway
Ho iniziato circa 6 mesi fa con un easy star, poi sono passato ad un mini super sportster, e sto cominciando a fare acrobazies solo che con il mini super sportster ogni volta che inizio una manovra mi c..o addosso, perchè se lo schianto devo perdere 1 mese a ripararlo, poi è un modello abbastanza veloce, e durante l'acrobazia dà meno tempo per pensare.

Per quanto riguarda la motorizzazione ho pensato visto che li ho da parte, un simplex 3d (circa 1000 rpm/V) con regolatore ed una 10 X 4,7.
I servi li ho già, ed ho una lipo 3 celle da 1350.
Io non esagerei con l'elica, forse anche una 9*4.7 basta, poi magari fai delle prove, ma attento alla controcoppia, che su un modelletto di 80cm si sente parecchio, specie se ci metti una elica da 10 pollici, ovvero 25cm...

Mi raccomando almeno per il collaudo exp almeno al 50% e corse ridotte, come ti è già stato consigliato, per saggiare la reattività....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neway
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Daccordo, grazie per le risposte che mi avete dato.

Tuttavia mi avete fatto sorgere dei dubbi riguardo l'aereo. Se cioè è un modello adatto alle mie esigenze. Io vorrei un modello molto acrobatico, tipo il funtana o simili. L'extra è quello giusto? Avevo visto in giro anche l'arlechin, ed il biplano di cui non ricordo il nome.
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it

Ultima modifica di Neway : 24 aprile 07 alle ore 21:09
Neway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
mi sono già stampato il disegno in grandezza naturale... appena ho tempo inizio con la costruzione!
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fausto
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 126
longherone alare

Ti consiglio di mettere un longherone alare a me senza si è chiuso come un libro. Per il resto e un modello divertente che ancora ho (con il longherone)

Ciao Fausto
fausto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Extra 300. Collaudo e dubbi Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 07 12:33
MiG 15 Alfamodel: appena comperato mi vengono dei dubbi "strutturali"... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 13 18 settembre 06 17:33
EXTRA 300 1,5mt in depron ElNardo Aeromodellismo 0 14 giugno 05 14:42
depron extra 300 nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 maggio 05 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002