18 aprile 07, 13:57 | #1 (permalink) Top |
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| Avvitamento mortale con il Delta....
Oggi sono andato a volare con il mio delta, per la cronaca questo, e mentre stavo facendo un po' di tonneaux in serie (fichissimo, li fa perfettamente in asse....) si è scomposto ed è sceso giù in vite (era sempre come se facesse tanneaux, ma non più sull'asse e scendeva giù lungo una specie di parabola.....). Era sordo a qualsiasi comando, quindi non ho potuto far altro che spegnere il motore e posizionare tutto a cabrare nella speranza che spiralando più velocemente avrebbe diminuito la velocità di caduta (come poi è stato....). Secondo voi da cosa è dipeso? Il CG era posizionato al 20.5% della CMA e il fattaccio è successo ad una ventina di metri, quindi ho avuto tempo di provare, in sequenza: 1. motore al minimo e stick liberi 2. contrastare il rollio 3. assecondare il rollio 4. tutto a cabrare per ridurre i danni in atterraggio.... Esistono manovre da fare? Secondo voi cosa ha innescato questo stallo asimmetrico? Grazie a chiunque mi aiuterà a capire... P.S. per la cronaca non si è fatto praticamente niente, solo deriva spezzata (è caduto capovolto) e muso (che ha impattato per primo..)tranciato di netto, ma per fortuna il polistirolo non si è accartocciato, solo spezzato preciso preciso, quindi appena torno a casa provvedo con un po' di poliuretanica.... Ciao
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19 aprile 07, 10:51 | #2 (permalink) Top |
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Nessuna idea?? EDIT: mi sono accorto solo ora che l'ho postata nella sezione sbagliata...Moderatori potreste spostarla nella sezione Volo elettrico? Grazie
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19 aprile 07, 11:23 | #3 (permalink) Top |
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1) I comandi sono a posto ? 2) La deriva sei sicuro si sia staccata nell'impatto e non in volo ? Io miei delta non li ho mai mandati così in alto da aver il tempo di capire se era un problema di pollici o no, ma con il modello a posto le viti (e ne ho fatte tante, ti assicuro) secondo me non sono mai state spontanee, sempre provocate da mia imperizia. Ciao
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19 aprile 07, 11:45 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
@Valerio: la deriva si è staccata nell'impatto, sono sicuro di questo... Grazie ragazzi...
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19 aprile 07, 11:52 | #6 (permalink) Top |
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Io mi chiamo Paolo, non Valerio. Comunque sì la deriva abbondante caratterizzava il mio Draghetto II° il quale era molto più stabile del III° che ha 2 derive ma troppo piccole seconde me. Ciao http://www.baronerosso.it/forum/atta...2&d=1155040460
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19 aprile 07, 15:17 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Cosi' a naso mi da l'impressione di un problema meccanico piu' che aerodinamico. Puo' darsi che facendo tonneau a ripetizione qualche leveraggio dei due elevoni ( usati sia come alettoni che come elevatori ) si sia .. allentato o deformato e quindi ha imposto al modello un momento di rotazione meccanico visto il disassamento dei due elevoni. A questo punto era come se avessi dato comando di rollio ... centrando gli stick non avevi nessun effetto. Se fosse stato questo il problema avesti dovuto in sequenza contrastare il momento di rotazione dando alettoni al contrario .. pero' dovevi sapere in che verso si erano deformati .. poi picchiare il modello per fargli riprendere velocità e poi cabrare per uscire dalla vite. Potrebbe anche essere stato un problema di flutter degli elevoni. che hanno cominciato a vibrare in risonanza desensibilizzando i comandi che tu davi via radio. :-) Flyer |
19 aprile 07, 18:05 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per quanto riguarda la deformazione meccanica è stata la prima cosa che ho controllato: riattaccando la batteria al modello gli alettoni si sono messi perfettamente dritti (leggermente a cabrare, in effetti, con l'alettone di dx un pelo più in alto di quello di sinistra di quello di sx, visto che avevo avuto anche modo di trimmarlo....) Oggi un tizio al campo mi ha detto che la stessa cosa è successa a lui con un suo delta quando, a seguito di un atterraggio duro a rotto metà deriva. Ebbene lo ha rilanciato e volava abbastanza bene finchè non è entrato in vite e non ne è più uscito.... A sto punto mi sa che il problema è proprio quello della deriva troppo piccola.... Vabbè vi faccio sapere.... @ Paolo: scusa la svista Ciao
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19 aprile 07, 18:16 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Abbonda con la deriva, ho riguardato le foto del tuo ed è decisamente piccola. Ciao
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19 aprile 07, 19:37 | #10 (permalink) Top |
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| vite senza fine
Come leggevo il tuo problema pareva che qualcuno stesse parlando del mio delta che sia a velocità sostenuta che a bassa velocità, di punto in bianco entrava in vite e solo una volta sono uscito da quella situazione. Fortunatamente ho potuto provare più di una volta perchè il mio delta è in plastica (leggi polionda) e alla fine per evitare la vite ho dovuto ridurre le escursioni agli alettoni e non è andato più in stallo. Ho pensato anche che nonostante sia un bi-deriva, la superfice della stessa deve essere molto generosa Trai tu le conclusioni Ciao Massimo |
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