Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 05, 21:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Superpendolare

Data registr.: 17-02-2005
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
mi ineressava come devono essere collegati i servi alle superfici di controllo, ringrazio comunque a cadal. A proposito (parallelamente alla progettazione del velivolo in questione) ho intenzione di comprare un modello tutto compreso a basso costo per prendere maggior confidenza con le tecniche di pilotaggio e su come funzioni dal vivo un modello.. Qulche suggerimento.....?
Vecchio 19 febbraio 05, 22:07   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@19 febbraio 2005, 20:12
mi ineressava come devono essere collegati i servi alle superfici di controllo, ringrazio comunque a cadal. A proposito (parallelamente alla progettazione del velivolo in questione) ho intenzione di comprare un modello tutto compreso a basso costo per prendere maggior confidenza con le tecniche di pilotaggio e su come funzioni dal vivo un modello.. Qulche suggerimento.....?
ASSOLUTAMENTE da evitare. Butti via euroschifezze e basta.

Per iniziare ti puoi costruire il Volt ( su questo sito) come hanno fatto in tanti altri, in poco tempo e poca spesa.
Oppure uno Tzagi, detto pure polistirali, idem come sopra.
Oppure optare per un classico motoveleggiatore precostruito tipo il Java della Scorpio ( sempre elettrico) oppure l'Hirundo con uno scoppietto.......oppure tanti altri che altri amici potranno raccomandarti.
Oppure armarsi di pazienza ed unire l'utile al dilettevole e costruire il re dei modelli a scoppio per imparare : il mitico, insuperebile, incommensurabile ed ineguagliabile Gladiator della Holimpic !!!
Rigorosamente scatola di montaggio ti permette di imparare a capire come sono fatti gli aeromodelli e come metterli insieme e rifinirli.
E poi, con l'ausilio di un'istruttore e di una ASSICURAZIONE, imparare a pilotarli ed a fare funzionare il motore.
Perchè, ma oramai lo avrai capito, essere quasi ingegnieri, magari pure aerospaziali, non basta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 04:20   #13 (permalink)  Top
User

:o che occhio!
comunque è vero quello che dici però il modellismo, a quanto mi pare di capire, aiuta a ritrovare gli stimoli nello studio......
Vecchio 20 febbraio 05, 07:15   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Non preoccuparti troppo, e inizia con un progetto collaudato, per complicarsi la vita c'e' sempre tempo

Una curiosita... pensa che Boeing con il progetto 7E7 diventato esecutivo come 787
aveva pensato di introdurre il canard su un Widebody Jetliner ma per ragioni di "mercato" non lo ha fatto (non dava fiducia alla clientela) lo studio di marketing
a portato alla luce che il gradimento negativo che aveva avuto lo studio sul 777 Sonic Cruiser era dovuto essenzialmente alla configurazione "non convenzionale".

Pensa che le motivazioni tecniche sui rendimenti di utilizzo davano ragione alla configurazione canard.... ma il mercato la ha cassata.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:29   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@Superpendolare
Hai gozzovigliato, visto che alle 3.20 se ancora in giro.....
Tornando ai piani di coda, se ne è già parlato in una recente discussione, la configurazione a T è, senzaltro, la più efficiente (purchè il piano sia montato "avanti" sul direzionale in modo da lasciare quasi libera del tutto la parte mobile di quest'ultimo); c'è solo un "però":la maggior "fragilità" dovuta alla massa del piano posizionato così alto.
Per un modello che dovrà servire esclusivamente da "scuola guida" mi orienterei decisamente sul piano appoggiato sul trave di coda; davanti o dietro il direzionale non è importante. La configurazione a T riservatela per quando sarai un bravo pilota. (E un bravo costruttore ).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 14:58   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@20 febbraio 2005, 03:20
:o che occhio!
comunque è vero quello che dici però il modellismo, a quanto mi pare di capire, aiuta a ritrovare gli stimoli nello studio......
@ Doccino

Che ne dici DoC, è vero ????????????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 15:31   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2004
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@20 febbraio 2005, 03:20
si certo, o a perderli........ io sto studiando per un esame stra-palloso e penso ai miei aerei ogni 10 minuti !!!!!

ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 15:36   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 febbraio 2005, 13:58
@ Doccino

Che ne dici DoC, è vero ????????????
Decisamente.......

C'è da dire che i modelli poco c'entrano con travi, solai e pilastri... potrei provare a fare un po' il muratore, chissà che non mi torni la voglia di studiare.... .... almeno mi levo gli ultimi due esami....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 16:49   #19 (permalink)  Top
User

Caspita 2 esami...... che aspetti?

cmq sì ho gozzovigliato e annoiato persone con la storia di quanto è bello scrivere in un forum, il progetto, l'aliante, Fai che mi smonta etc .....
Ora tanto per cambiare vado a studiare.......

@Andrea.83
Dico che vado astudiare a tra 10 min risono sul forum a controllare che succede....
MAL COMUNE MEZZO GAUDIO!!!
Vecchio 21 febbraio 05, 03:53   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Beati voi che studiate ancora prendetela come un assicurazione sul futuro,
anche se poi, nessuno assicura piu nulla!!
Figuriamoci un posto di lavoro.
Poi rischi la fine del sottoscritto, che per tenersi stretta la pagnotta gli tocca stare negli USA.. con famiglia il Italy.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks