12 aprile 07, 10:57 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
12 aprile 07, 11:39 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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...mi intrometto per riportare la mia esperienza che consiglio a Paolo di ripetere, io mi sono trovato benone... Prendi un naca 2412, ala rettangolare 100 x 20 di corda, attorno ci fai un ala media senza troppi fronzili, stile volt, fusoliera in depron a cassetta con qualche rinforzo qua e la, vedai che lo fai velocemtne e ti diverti. Col mio c'ho volato per quasi un anno e si sarà schiantato almeno 50 volte, l'ho sempre rimesso in sesto. Dopo un drammatico incidente (non mi ero accorto che avevo il lock al motore a metà manetta, mentre tentavo di atterrare) fui costretto a ridurre l'ala a 80cm, divenne molto più nervoso! ..ma anche più divertente! ..riuscivo a guidarlo solo io, probabilmente perche avevo già fatto esperienza con la versione da 100cm! ..tanto per farti un idea, parlo di questo: http://www.quattrociocchi.it/costruz...onedepron.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 12 aprile 07 alle ore 11:44 | |
12 aprile 07, 11:53 | #33 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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12 aprile 07, 13:17 | #34 (permalink) Top |
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Che mi dite di una pianta come questa ? Secondo me il k a 0,4 è troppo basso, io ingrandirei il piano di coda. Che ne pensate ? Davide ci sei ancora ? Mi interessa anche la tua opinione. PS: lo spittino è quasi finito, quasi come nuovo dai. edit: ho visto i due NACA 2412 e 15, mi piace di più il 12, più filante. Ma va messo a 0 ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 12 aprile 07 alle ore 13:22 |
12 aprile 07, 14:00 | #35 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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12 aprile 07, 14:32 | #36 (permalink) Top | |
Guest
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Per il dimensionamento delle parti mobili e dello stabilizzatore ti puoi affidare allo schemino postato tempo fa da Fai Stabilizzatore Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano) Allungamento = 3 o 4 Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano) Deriva Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano) Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano) Alettoni Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni) ciao Ruggero" | |
12 aprile 07, 15:37 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Allora diedro a 0 confermate ? - Svergola di estremità nulla ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 aprile 07, 16:24 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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eccomi diedro: se l'ala è alta puoi anche usare diedro zero che è più facile da costruire. profilo: se vuoi che sia un po' acro meglio il naca2412 del clarkY, che ti suggerivo visto che non tradisce mai. K: avevo scritto che minimo doveva essere 0.4 ma 0.5 è sicuramente meglio e niente affatto eccessivo. Io modificherei il disegno attuale con ala corda 20cm (anzichè 22) che viene già bella ampia, e coda più lunga in modo da avere il K=0.5, meglio 0.51 che 0.49. anche la superficie dell'elevatore è eccessiva, meglio mettere la cerniera al 30% della corda, nel tuo caso quindi elevatore non oltre i 35mm. alettoni ok, 40-45mm di corda con ala da 200 diedro longitudinale: rimango dell'idea che per i primi voli vada bene quello che risulta dal tenere allinati stabilizzatore e ventre alare, se usi il naca 2412 sarà circa 2°. lo stab io lo fare in depron da 6, però tenendolo leggermente meno allungato per una questione di robustezza: diciamo 340-350mm di larghezza per una corda di 120-130mm. La sup dovrebbe essere tra il 20 e 25% di quella alare. il motore che hai preso da quanti KV è?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
12 aprile 07, 16:28 | #40 (permalink) Top |
User |
Posso?!. Si posso..... intanto invece di fare un'ala bassa perchè non fai un'ala media? Profilo biconvesso simmetrico, fusolera più lunga dietro e un pochino più corta davanti, le ali le puoi fare anche a pianta rettangolare ma gli alettoni rastremali in modo da avere maggiore superficie vicino alla fusoliera, che ti garantiscono maggior sensibilità e controllo alle basse velocità quando diventa importante il flusso dell'elica e nello stesso tempo diminuisci la superfice dell'alettone in estremità dove avendo più leva anche con una superficie minima hai ampi movimenti, il modello lo porterei a 100cm x100cm, Fai una bella deriva con molta parte mobile come pure per il piano di coda, ricoda è meglio avere una parte mobile grande e muoverla poco che avere una parte mobile piccola e muoverla molto. Un ala media con profilo biconvesso simmetrico è neutra in tutti gli assetti e si muove esattamente come tu gli dici di muovesi, ti semplifica la vita in molti casi e con le escusioni al minimo ti assicuro che vola meglio di un trainer, è sicuramente più prevedibile, molto più facile e precisa rispetto ad un'ala bassa, secondo te perchè gli F3A sono ala media? Impari a volare con un modello che stà dove lo metti, non si raddrizza da solo ma neanche fa movimenti "strani per conto suo" Il fatto che stà come lo metti è sintomo di un'altissima stabilità se così volgiamo chiamarla. Se poi vuoi fare il figo per diminuire la velocità di stallo e renderlo ancora più docile le ali invece di farle rettangolari le fai trapezioidali in modo che in caso di stallo essendo il profilo variabile non hai mai o quasi mai tutta l'ala in stallo il che ti permette di correggere eventuali cappelle di volo cercate o no. Ciao.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
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