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Vecchio 12 aprile 07, 10:57   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
lo 009 per quelli.
comunque anche il 2415 non é un'idea malvagia, é un po meno estremo dello 0012
In effetti mi sembrava troppo spesso per la coda, ma non pensavo che gli consigliassi un simmetrico per l'ala.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 12 aprile 07, 11:39   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
In effetti mi sembrava troppo spesso per la coda, ma non pensavo che gli consigliassi un simmetrico per l'ala.
Ciao a tutti!

...mi intrometto per riportare la mia esperienza che consiglio a Paolo di ripetere, io mi sono trovato benone...

Prendi un naca 2412, ala rettangolare 100 x 20 di corda, attorno ci fai un ala media senza troppi fronzili, stile volt, fusoliera in depron a cassetta con qualche rinforzo qua e la, vedai che lo fai velocemtne e ti diverti.
Col mio c'ho volato per quasi un anno e si sarà schiantato almeno 50 volte, l'ho sempre rimesso in sesto.
Dopo un drammatico incidente (non mi ero accorto che avevo il lock al motore a metà manetta, mentre tentavo di atterrare) fui costretto a ridurre l'ala a 80cm, divenne molto più nervoso! ..ma anche più divertente! ..riuscivo a guidarlo solo io, probabilmente perche avevo già fatto esperienza con la versione da 100cm!

..tanto per farti un idea, parlo di questo:
http://www.quattrociocchi.it/costruz...onedepron.html
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


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Vecchio 12 aprile 07, 11:53   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
In effetti mi sembrava troppo spesso per la coda, ma non pensavo che gli consigliassi un simmetrico per l'ala.
A dir la verità, il decathlon é un acrobatico a tutti gli effetti, ed un simmetrico non ci stà poi tanto male, confifo anche nella mano leggera di Paolo e nella buona superficie, comunque se ci mettiamo un asimmetrico un po più paperone non credo che nessuno se ne accorga.
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Vecchio 12 aprile 07, 13:17   #34 (permalink)  Top
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Che mi dite di una pianta come questa ? Secondo me il k a 0,4 è troppo basso, io ingrandirei il piano di coda.

Che ne pensate ?

Davide ci sei ancora ? Mi interessa anche la tua opinione.

PS: lo spittino è quasi finito, quasi come nuovo dai.

edit: ho visto i due NACA 2412 e 15, mi piace di più il 12, più filante. Ma va messo a 0 ?
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Vecchio 12 aprile 07, 14:00   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Che mi dite di una pianta come questa ? Secondo me il k a 0,4 è troppo basso, io ingrandirei il piano di coda.

Che ne pensate ?

Davide ci sei ancora ? Mi interessa anche la tua opinione.

PS: lo spittino è quasi finito, quasi come nuovo dai.

edit: ho visto i due NACA 2412 e 15, mi piace di più il 12, più filante. Ma va messo a 0 ?
Direi di si.
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Vecchio 12 aprile 07, 14:32   #36 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy
Che mi dite di una pianta come questa ? Secondo me il k a 0,4 è troppo basso, io ingrandirei il piano di coda.

Che ne pensate ?

Davide ci sei ancora ? Mi interessa anche la tua opinione.

PS: lo spittino è quasi finito, quasi come nuovo dai.

edit: ho visto i due NACA 2412 e 15, mi piace di più il 12, più filante. Ma va messo a 0 ?
Secondo me gli alettoni sono troppo grandi, grandi la metà bastano e avanzano.

Per il dimensionamento delle parti mobili e dello stabilizzatore ti puoi affidare allo schemino postato tempo fa da Fai

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)

Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)


Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)

Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)

Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)


ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 aprile 07, 15:37   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Secondo me gli alettoni sono troppo grandi, grandi la metà bastano e avanzano.

Per il dimensionamento delle parti mobili e dello stabilizzatore ti puoi affidare allo schemino postato tempo fa da Fai

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)


E qui ci siamo, sono al 25%

Allungamento = 3 o 4

Qui no, io ho un allungamento di 4,5 - troppo ?

Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)


Si qui ho esagerato, sono al 45%

Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)

Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)

Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)


Anche qui sono un pò altino, 18%
ciao
Ruggero"
Va bene correggeremo le parti mobili.

Allora diedro a 0 confermate ? - Svergola di estremità nulla ?
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Vecchio 12 aprile 07, 15:57   #38 (permalink)  Top
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al limite se vuoi dare un graderello di diedro... ma non di più, giusto per stare un po più in scala.
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eccomi

diedro: se l'ala è alta puoi anche usare diedro zero che è più facile da costruire.

profilo: se vuoi che sia un po' acro meglio il naca2412 del clarkY, che ti suggerivo visto che non tradisce mai.

K: avevo scritto che minimo doveva essere 0.4 ma 0.5 è sicuramente meglio e niente affatto eccessivo. Io modificherei il disegno attuale con ala corda 20cm (anzichè 22) che viene già bella ampia, e coda più lunga in modo da avere il K=0.5, meglio 0.51 che 0.49.

anche la superficie dell'elevatore è eccessiva, meglio mettere la cerniera al 30% della corda, nel tuo caso quindi elevatore non oltre i 35mm.

alettoni ok, 40-45mm di corda con ala da 200

diedro longitudinale: rimango dell'idea che per i primi voli vada bene quello che risulta dal tenere allinati stabilizzatore e ventre alare, se usi il naca 2412 sarà circa 2°.

lo stab io lo fare in depron da 6, però tenendolo leggermente meno allungato per una questione di robustezza: diciamo 340-350mm di larghezza per una corda di 120-130mm. La sup dovrebbe essere tra il 20 e 25% di quella alare.

il motore che hai preso da quanti KV è?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 12 aprile 07, 16:28   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Invia un messaggio via MSN a Limbox
Posso?!. Si posso..... intanto invece di fare un'ala bassa perchè non fai un'ala media? Profilo biconvesso simmetrico, fusolera più lunga dietro e un pochino più corta davanti, le ali le puoi fare anche a pianta rettangolare ma gli alettoni rastremali in modo da avere maggiore superficie vicino alla fusoliera, che ti garantiscono maggior sensibilità e controllo alle basse velocità quando diventa importante il flusso dell'elica e nello stesso tempo diminuisci la superfice dell'alettone in estremità dove avendo più leva anche con una superficie minima hai ampi movimenti, il modello lo porterei a 100cm x100cm, Fai una bella deriva con molta parte mobile come pure per il piano di coda, ricoda è meglio avere una parte mobile grande e muoverla poco che avere una parte mobile piccola e muoverla molto.
Un ala media con profilo biconvesso simmetrico è neutra in tutti gli assetti e si muove esattamente come tu gli dici di muovesi, ti semplifica la vita in molti casi e con le escusioni al minimo ti assicuro che vola meglio di un trainer, è sicuramente più prevedibile, molto più facile e precisa rispetto ad un'ala bassa, secondo te perchè gli F3A sono ala media? Impari a volare con un modello che stà dove lo metti, non si raddrizza da solo ma neanche fa movimenti "strani per conto suo" Il fatto che stà come lo metti è sintomo di un'altissima stabilità se così volgiamo chiamarla. Se poi vuoi fare il figo per diminuire la velocità di stallo e renderlo ancora più docile le ali invece di farle rettangolari le fai trapezioidali in modo che in caso di stallo essendo il profilo variabile non hai mai o quasi mai tutta l'ala in stallo il che ti permette di correggere eventuali cappelle di volo cercate o no. Ciao.
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http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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