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Vecchio 28 maggio 07, 12:07   #221 (permalink)  Top
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@ Davide: pian piano sto acquisendo padronanza del mezzo. Ti ringrazio dei suggerimenti, cercherò di mettere in pratica. Devo però dire che ho ancora parecchie difficoltà a fare gli 8 orizzontali, all'uscita dalla curva mi si impenna sempre o quasi.

Ho fatto un paio di tentativi di volo rovescio ma mi son sempre salvato ad un metro da terra grazie alla manovrabilità del modello e non alla mia abilità.

@Davide e Staud: uso una RX Jeti 5ch MPD, ha una portata incredibile. Io non so cosa siano glitch, interferenze o bolle, fatto sta che dei momenti sono di una violenza incredibile. Si verificano a bassa quota, se volo alto non li sento ma neanche mi diverto. Quanto più basso sto tanto più sono violenti, e normalmente son localizzati in punti abbastanza precisi. Cercherò di starne lontano. Per fortuna il campo ha un raggio di un buon km ed è sempre deserto, quindi non corro il rischio di far danni.


Ciao
I glitch sono disturbi radio di breve durata, spesso negli elettrci sono causati dal regolatore, anche se la mpd dovrebbe esserne immune dato il sistema di soppressione degli stessi.

Ps il fatto che ad alta quota non si presentino ha due spiegazioni possibili, la prima, é che ti allontani salle turbolenze causate dalle caratteristiche del terreno, la seconda é che spesso ad alta quota la ricezione é migliore.
Prova a tenere l'antenna parallela al modello, ovvero a non "puntarlo" con l'antenna, se i disturbi passano può essere la radio.
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Vecchio 28 maggio 07, 12:10   #222 (permalink)  Top
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.... se i disturbi passano può essere la radio.
Intendi la TX ?
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Vecchio 28 maggio 07, 12:29   #223 (permalink)  Top
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Intendi la TX ?
Si, orientala parallelamente al modello.
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Vecchio 28 maggio 07, 12:33   #224 (permalink)  Top
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Si, orientala parallelamente al modello.
Ahia, che tipo di problemi può avere la TX ? E' nuova !!!
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Vecchio 28 maggio 07, 12:44   #225 (permalink)  Top
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Ahia, che tipo di problemi può avere la TX ? E' nuova !!!
Non credo siano problemi della radio, ma legati al fatto che per qualsiasi radio l'irradiazione lungo la direzione dell'antenna è virtualmente NULLA!!!! Poi magari il segnale arriva comunque, di rimbalzo ad esempio, ma non con la stessa intensità che se il modello si trovasse su un piano perpendicolare all'antenna e passante per il punto medio della stessa...

Per questo non si deve MAI puntare l'antenna verso il modello....
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Vecchio 28 maggio 07, 12:53   #226 (permalink)  Top
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...

Ho fatto un paio di tentativi di volo rovescio ma mi son sempre salvato ad un metro da terra grazie alla manovrabilità del modello e non alla mia abilità.

...

Ciao

Per il volo rovescio, almeno all'inizio, fai così: sposta il pollice sotto allo stick dell'elevatore: in questa maniera se, preso dal panico perchè il modello sta scendendo, volessi farlo rapidamente rialzare, potrai solo dare picchia e non potrai puntarlo per terra.... Non so se sono stato chiaro


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@Davide e Staud: uso una RX Jeti 5ch MPD, ha una portata incredibile. Io non so cosa siano glitch, interferenze o bolle, fatto sta che dei momenti sono di una violenza incredibile. Si verificano a bassa quota, se volo alto non li sento ma neanche mi diverto. Quanto più basso sto tanto più sono violenti, e normalmente son localizzati in punti abbastanza precisi. Cercherò di starne lontano. Per fortuna il campo ha un raggio di un buon km ed è sempre deserto, quindi non corro il rischio di far danni.
Anche io becco qualche interferenza, di tanto in tanto, però ho capito che buona parte delle presunte interferenze sono proprio "aria sporca" con correnti ascenzionali (le famose bolle di cui sopra....) o improvvise raffiche, o anche, in caso di vento costante, improvvisi punti di "ombra" (ad esempio un ostacolo, come una siepe, che "blocca" il vento) e se il modello entra in queste perturbazioni può facilmente perdere momentaneamente l'assetto, anche in maniera violenta (pensa se in volo teso ti stalla improvvisamente solo un'ala!!!)

Poi ovviamente se senti proprio il motore che si accende o i servi che si muovono, beh, quelli sono proprio glitch, come ha detto staud...
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Ah, ecco, io infatti la punto SEMPRE verso il modello ...
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Ah, ecco, io infatti la punto SEMPRE verso il modello ...
Stai scherzando?? Vabbe, allora tanto di guadagnato: da domani - o oggi pom... - niente più interferenze...

Ciao
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Per il volo rovescio, almeno all'inizio, fai così: sposta il pollice sotto allo stick dell'elevatore: in questa maniera se, preso dal panico perchè il modello sta scendendo, volessi farlo rapidamente rialzare, potrai solo dare picchia e non potrai puntarlo per terra.... Non so se sono stato chiaro


Chiarissimo, grazie

Anche io becco qualche interferenza, di tanto in tanto, però ho capito che buona parte delle presunte interferenze sono proprio "aria sporca" con correnti ascenzionali (le famose bolle di cui sopra....) o improvvise raffiche, o anche, in caso di vento costante, improvvisi punti di "ombra" (ad esempio un ostacolo, come una siepe, che "blocca" il vento) e se il modello entra in queste perturbazioni può facilmente perdere momentaneamente l'assetto, anche in maniera violenta (pensa se in volo teso ti stalla improvvisamente solo un'ala!!!)

Poi ovviamente se senti proprio il motore che si accende o i servi che si muovono, beh, quelli sono proprio glitch, come ha detto staud...
Riah, riecco, il mio campo quindi è zeppo di un pò di tutto, cespugli, bolle, glitch etc., i segni descritti ci sono tutti.

E pensare che credevo fossero solo i miei pollici
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Vecchio 28 maggio 07, 12:59   #230 (permalink)  Top
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Riah, riecco, il mio campo quindi è zeppo di un pò di tutto, cespugli, bolle, glitch etc., i segni descritti ci sono tutti.

E pensare che credevo fossero solo i miei pollici
Se ti impari a volare bene lì... Poi non ti può spaventare più niente

Diciamo che stai facendo una sorta di training intensivo

Nice for all (bella per tutti!!)
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