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Vecchio 15 maggio 07, 16:50   #201 (permalink)  Top
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Solo a me sembra strano un motore che sia dato con un valore di corrente di lavoro 4-8Amp e poi il costruttore dichiari 20Amp per 60sec??

A parte questo come ti hanno già detto una gunther bianca o una 5*4 se a 3 celle, mentre se a 2 celle potresti forse andare su una 7*5, o 7*4, ma dovresti misurare gli assorbimenti per essere sicuro...

Ciao
Già in effetti dici giusto per la corrente di lavoro. Più sotto però dice anche che la massima efficienza > 74 % tra gli 8 e i 15 A.

Comunque guarda anche qui che è il sito del produttore http://www.himodel.com/electric/2600...e_A2208_8.html.

Qui non da la w.c. ma in compenso dichiara un assorbimento di 10,5 A max con una 10 * 4.7 MACHICCICREDE, MAVAVAVA !!!!

Pensavo anch'io appunto o una guntherina con 3 celle o una 7" con 2. Quando chiedevo suggerimenti sdul "vestito" intendevo il modello, lo spit2 di Davide mi solletica, ma anche il raptor .....
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Vecchio 16 maggio 07, 12:19   #202 (permalink)  Top
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Quando chiedevo suggerimenti sdul "vestito" intendevo il modello, lo spit2 di Davide mi solletica, ma anche il raptor .....
Sono proprio rinc****to
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Vecchio 19 maggio 07, 20:37   #203 (permalink)  Top
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Ok, tutto bene.

Il calabrone adesso pesa la bellezza di 570 g, e si vede, perchè la planata a motore spento mi sembra più breve.

E' un picchiato: ho arretrato le batterie di un paio di cm ma evidentemente non basta. Ho dovuto volare con le ali un buon 2,5 - 3 cm più avanti del normale e ancora togliendo gas punta il muso verso il basso. Forse non guasta, perchè comunque a manetta sale in candela.

Neanche il peso in più non guasta: oggi c'era un pò di vento e son riuscito lo stesso a controllarlo.

All'atterraggio motore e regolatore tiepidi, batterie quasi fredde. Ho volato un'ora buona con 2 pacchi e il cut-off impostato a 3,1 V.

L'elica adesso è una 7x5 e si vede, perchè a manetta va come un razzo e diventa ipersensibile ai comandi.

Ciao a tutti e ancora grazie.
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Vecchio 20 maggio 07, 10:40   #204 (permalink)  Top
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Ok, tutto bene.

Il calabrone adesso pesa la bellezza di 570 g, e si vede, perchè la planata a motore spento mi sembra più breve.

E' un picchiato: ho arretrato le batterie di un paio di cm ma evidentemente non basta. Ho dovuto volare con le ali un buon 2,5 - 3 cm più avanti del normale e ancora togliendo gas punta il muso verso il basso. Forse non guasta, perchè comunque a manetta sale in candela.

Neanche il peso in più non guasta: oggi c'era un pò di vento e son riuscito lo stesso a controllarlo.

All'atterraggio motore e regolatore tiepidi, batterie quasi fredde. Ho volato un'ora buona con 2 pacchi e il cut-off impostato a 3,1 V.

L'elica adesso è una 7x5 e si vede, perchè a manetta va come un razzo e diventa ipersensibile ai comandi.

Ciao a tutti e ancora grazie.
Complimenti!!!

Il fatto che punti il muso verso il basso non potrebbe essere dovuto anche ad un errato disassamento verso il basso??? Così quando trimmi il modello sotto motore va dritto, poi appena togli motore al modello manca la "spinta verso l'alto" dovuta al motore non inclinato - o addirittura inclinato verso l'alto rispetto all'angolo di calettamento dell'ala.... - e quindi tende a cabrare....

Prova a vedere se disassandolo un po' verso il basso risolvi...

Ciao
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Vecchio 20 maggio 07, 12:51   #205 (permalink)  Top
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Complimenti!!!

Il fatto che punti il muso verso il basso non potrebbe essere dovuto anche ad un errato disassamento verso il basso??? Così quando trimmi il modello sotto motore va dritto, poi appena togli motore al modello manca la "spinta verso l'alto" dovuta al motore non inclinato - o addirittura inclinato verso l'alto rispetto all'angolo di calettamento dell'ala.... - e quindi tende a cabrare....

Prova a vedere se disassandolo un po' verso il basso risolvi...

Ciao
No, no, il motore è ben disassato, a dx e in basso, più in basso che a dx. E' che quei 110 g di peso in più li ho dovuti mettere un buon 6-7 cm più avanti del C.G. Devo vedere se riesco a scavare ancora un paio di cm più indietro.

Per ora mi sta bene così, anche perchè allontanando l'ala dal quota si stabilizza di più.

Ciao
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Vecchio 20 maggio 07, 15:20   #206 (permalink)  Top
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No, no, il motore è ben disassato, a dx e in basso, più in basso che a dx. E' che quei 110 g di peso in più li ho dovuti mettere un buon 6-7 cm più avanti del C.G. Devo vedere se riesco a scavare ancora un paio di cm più indietro.

Per ora mi sta bene così, anche perchè allontanando l'ala dal quota si stabilizza di più.

Ciao
Quello che conta non è tanto il disassamento del motore rispetto alla fusoliera, quanto piuttosto il disassamento rispetto all'ala: infatti se hai l'ala calettata con una incidenza positiva di un paio di gradi (come ha occhio direi dalle foto postate...) e al motore dai un paio di gradi a picchiare è come se non avessi dato disassamento a scendere.

Dico questo perchè mi sembra di aver capito che alla fine hai impiegato un profilo biconvesso asimmetrico - il naca24** - e se hai semplicemente appoggiato l'intradosso sulla fusoliera potresti avergli dato qualche grado di incidenza positiva

Comunque magari è semplicemente il baricentro, era solo per farti fare anche qualche altra prova.

Ciaoooo

PS ma senza motore, se lo mandi in picchiata tende ugualmente a cabrare parecchio o no??
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Vecchio 20 maggio 07, 15:29   #207 (permalink)  Top
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Quello che conta non è tanto il disassamento del motore rispetto alla fusoliera, quanto piuttosto il disassamento rispetto all'ala: infatti se hai l'ala calettata con una incidenza positiva di un paio di gradi (come ha occhio direi dalle foto postate...) e al motore dai un paio di gradi a picchiare è come se non avessi dato disassamento a scendere.

Dico questo perchè mi sembra di aver capito che alla fine hai impiegato un profilo biconvesso asimmetrico - il naca24** - e se hai semplicemente appoggiato l'intradosso sulla fusoliera potresti avergli dato qualche grado di incidenza positiva

Comunque magari è semplicemente il baricentro, era solo per farti fare anche qualche altra prova.

Ciaoooo

PS ma senza motore, se lo mandi in picchiata tende ugualmente a cabrare parecchio o no??
Ciao Miky, no, le ali "dovrebbero" aver incidenza nulla perchè sono appoggiate su un blocchetto ricavato dallo stesso pane da cui le ho tagliate e perchè quando le ho tagliate ho curato in modo particolare l'orizzontalità delle dime, proprio per essere sicuro dell'allineamento.

A motore spento non cabra proprio, anzi, percorre la classica parabola discendente e devo correggere per tenerlo dritto.

Comuque la dritta è da tenere presente, in effetti io mi baso sempre sulla fusoliera, mai sulle ali.

Oggi altra prova - urca un pacco da 2200, 162 min, gli ha pompato 1720 mA e non ha ancora finito

Ciao
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Vecchio 22 maggio 07, 08:54   #208 (permalink)  Top
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Domenica mi si sono richiuse le ali in volo. O meglio, una delle due semiali ha ceduto appena fuori dal longherone di faggio che arriva a metà ala. Allora ho deciso di sostituire il tondino di faggio con uno in carbonio a tutta apertura, ho scavato l'alloggiamento su tutta la lunghezza (anche dentro il tondino di faggio, per non fare danni ad espiantarlo, un lavoro infame) e adesso sono pronto ad incollarlo.

Userò sicuramente la poliuretanica, ma siccome ho sfondato un mezzo mm di troppo, vorrei essere ben sicuro di "affogare" completamente il tondino.

L'idea è: visto che la poliuretanica reagisce con l'umidità, dare una spruzzata d'acqua col nebulizzatore, stendere la colla, inserire il longherone e attendere che la poliuretanica si gonfi, rasandola con la spatola quando il rigonfiamento è eccessivo prima che indurisca.

Che mi dite, può funzionare ?
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Vecchio 22 maggio 07, 10:14   #209 (permalink)  Top
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Nel modello che hai visto nella discussione mia (questo) ho steso la colla, poi ho nebulizzato, ho lasciato gonfiare per 4-5 minuti e infine ho inserito il tondino.

Rasare la poliuretanica è una vera scocciatura, e il lavoro non viene mai bene... Io ho lasciato indurire per bene, poi ho tolto l'eccedenza con una lama nuova e ho stuccato il tutto per pareggiarlo alla perfezione..

Ciao

Edit: una leggera carteggiata con carta a grana media sul longherone in carbonio aiuta non poco l'aderenza....
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Vecchio 22 maggio 07, 10:26   #210 (permalink)  Top
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Nel modello che hai visto nella discussione mia (questo) ho steso la colla, poi ho nebulizzato, ho lasciato gonfiare per 4-5 minuti e infine ho inserito il tondino.

Rasare la poliuretanica è una vera scocciatura, e il lavoro non viene mai bene... Io ho lasciato indurire per bene, poi ho tolto l'eccedenza con una lama nuova e ho stuccato il tutto per pareggiarlo alla perfezione..

Ciao

Edit: una leggera carteggiata con carta a grana media sul longherone in carbonio aiuta non poco l'aderenza....
Ottimo, grazie, farò così.

Ciao
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