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Vecchio 21 aprile 07, 00:04   #131 (permalink)  Top
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quale reputazione?!?
piuttosto, da disegno non mi ricordavo avesse il muso così lungo, non è che hai spostato indietro le ali per aggiustare il centraggio? te lo chiedo perchè così facendo ti giochi la stabilità longitudinale...che è male!

433g, ottimo peso, sul serio!

ciao
davide

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Originalmente inviato da paologiusy
Comunque complimenti, da quando ho postato le prime foto gli unici che ssi fanno ancora vedere in questo thread siete tu e Davide, hanno tutti paura di perdere la reputazione ...
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Vecchio 21 aprile 07, 07:38   #132 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Anche se non sono intervenuto stavo seguendo anche io.... Comunque sono sempre interessanti questi tuoi building logs, si impara sempre 'na cifra

Per la cronaca, perchè non ci metti una elica ripieghevole? gli hai fatto un musetto stretto stretto, bello tondo....

Ciao
E perchè dovrei ? Non ce l'ho, costa, e poi non è un aliante. Oppure ....
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Vecchio 21 aprile 07, 07:42   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
quale reputazione?!?
piuttosto, da disegno non mi ricordavo avesse il muso così lungo, non è che hai spostato indietro le ali per aggiustare il centraggio? te lo chiedo perchè così facendo ti giochi la stabilità longitudinale...che è male!

433g, ottimo peso, sul serio!

ciao
davide
Sì è vero, le ali sono montate per errore un paio di cm più indietro. La misura prevista era 180 mm e le ho montate a 200. Ma posso spostarle quanto e quando mi pare, la cosa dovrebbe facilitare anche il centraggio.

Il collaudo la settimana prox, con Piero

Anzi Pieroooooo !!!!!
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Vecchio 21 aprile 07, 10:00   #134 (permalink)  Top
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Soffri d'insonnia???



Facci sapere come va (secondo me non dovrebbero esserci problemi....)

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 23 aprile 07, 19:40   #135 (permalink)  Top
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Primo volo e primo schianto

Collaudo col botto.

Allora, dopo 5 minuti di svolazzo con l'arlecchino, giusto per sgranchirmi i pollici, ho collaudato il calabrone. Lancio senza motore, plana, un pò picchiato, mi sembra che vada bene.

Ok, dico fra me, vai col motore. Gas a palla e via un bel lancio. Ha cominciato a sfarfalleggiare quà e la come un cavallo imbizzarrito, complici i miei pollici forse più adatti alla coltivazione dei cavolfiori e la solita impazienza che mi ha fatto dimenticare di diminuire le escursioni, e finalmente si è alzato. Tre o quattro tonneaux perfetti in asse, un paio di loop dal diametro di 4 o 5 metri non di più (il tutto assolutamente involontario naturalmente) poi finalmente il mio pollice sinistro si ricorda che esiste lo stick del gas e decide di dimezzare la manetta. Da questo momento il modello comincia a volare più tranquillo, riesco a governarlo, insomma tutto Ok. Nessun trim, le svergole preimpostate erano perfette. Come dico sempre, son più bravo a costruirli che farli volare. Il modello come lo metti sta (accidenti a lui - direi che è più acro che trainer).

Alla fine (un paio di minuti che credete) ha preso un pò di vento e si alzato a candela, ero bello alto, ha stallato e ho voluto fare lo sborone, adesso lo lascio venire giù in picchiata e lo richiamo all'ultimo momento, suono alla stukas, a 10 metri da terra lo richiamo e SPLAT, si chiudono le ali, STUM, picchiatone nel prato. Bel danno ma è già riparato. Incredibilmente ha ceduto il polistirolo a compressione. L'intradosso non aveva nulla.

Gli ho già piazzato un tondino faggio del 12 nell'estradosso. La fusoliera ha resistito pure lei, male, ma con un pò di poliuretanica e un pò di nastro fibrato è già a posto.

Il motore è una belva, tanto che sto seriamente pensando di mettere la 7" che mi è rimasta sull'arlecchino e di usare il calabrone con la 6".


Domani seconda puntata.

Ciao a tutti, e un grazie:il progetto è perfetto.
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Vecchio 24 aprile 07, 11:11   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Collaudo col botto.
Complimenti per il collaudo, ovviamente non per il botto...

..una cosa non l'ho capita, col motore a manetta è ingovernabile o era solo questione di pollici?
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 24 aprile 07, 12:34   #137 (permalink)  Top
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che elica hai usato alla fine? con che passo?

io con quel motore non andrei oltre a 4.7 di passo, altrimenti corre troppo per quello che deve fare

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Originalmente inviato da paologiusy
Il motore è una belva, tanto che sto seriamente pensando di mettere la 7" che mi è rimasta sull'arlecchino e di usare il calabrone con la 6".


Domani seconda puntata.

Ciao a tutti, e un grazie:il progetto è perfetto.
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Vecchio 24 aprile 07, 20:16   #138 (permalink)  Top
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Ricollaudo.



Allora: oggi prima di decollare solito giretto di prova con l'arlecchino per tastare le condizioni. Atterro (ormai manca poco che lo prenda con le mani) e preparo il calabrone. Escursioni al 50% sugli alettoni, 60 % sul cabra, tutto pronto.

Memore della cavalcata di ieri decido di partire più lento. Elica 7x5 Apc E (ieri era una Graupner Cam Prop 7x6) Do mezzo gas, mi sembra che il motore tiri, lancio.

Il modello tende a scendere e quel pirla del mio pollice sx decide di togliere gas invece di darlo STUMP, muso per terra. Niente danni, ci riprovo, stavolta dò un pò più di gas, un bel lancio e via, il modello parte, un po ondeggiante, c'è un pelo di vento laterale, lo assecondo per farlo salire, arrivo in quota e.....


VIA ALLE DANZE !!!!, tonneaux, loopings, volo rovescio, tutto un pò a caso ma una libidine, il calabrone ubbidiente reagisce correttamente, preciso, quasi militaresco. Ogni tanto dò gas al massimo e sù in verticale, poi tolgo e scendo planando col gas a zero o a mezzo gas per fare acrobazia.

Il calabrone è il più bel modello che potessi fare. Docile docile se vuoi o una belva infuriata se lo desideri.

Quando decido di tornare non so perchè son riuscito a fare l'ennesima carambola in atterraggio con rottura dell'elica. Pazienza, monto la 6x4 che ho lì, le prestazioni non sono più così esaltanti, ma resta comunque divertente. Per la cronaca, non ha praticamente DL, forse mezzo grado. E' perfettamente centrato così come progettato (Be a 180 mm dal filo del muso), lanciandolo a mano picchia il muso verso il basso ma con 2 gradi di svergola verso il basso sul motore e 1 grado a dx non ho neanche sfiorato i trim (mi pare)

Alla fine sto svolazzando basso nella valetta di fronte a me e mi piantano le batterie. Cerco di tornare ma la brezza laterale me lo impedisce, decido di nuovo di assecondare, vedo un praticello sull'altro costone, lascio che il calabrone vi si diriga ma, causa la distanza non mi rendo conto che quell'albero spoglio là in fondo non è dietro il modello ma davanti e prima di avere il tempo di reagire il calabrone, con mossa plastica, decide di adagiarsi delicatamente esattamente su ramo più alto.

Corriamo, l'albero è più alto visto da vicino. Fortunatamente avevo con me gli alberi da wind-surf, mi arrampico (salendo sulle spalle della mia pazientissima dolce metà ) a circa 3m e utilizzo un albero e mezzo (6,5 m circa) per tirarlo giù. Rottura della deriva ma, cosa ben più grave, il modello è rimasto appeso troppo tempo con la RX accesa, quando metto la batteria in ricarica il CB segna 7 V e si rifiuta di credere di aver 3 celle da caricare anzichè 2. Fortunatamente però, un paio d'ore più tardi le batterie si son riprese quel tanto per convincere il CB ed ho potuto ricaricarle. E cosa ho fatto in quelle 2 ore ? Ma ho provato lo spittino, naturalmente ........
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Vecchio 24 aprile 07, 20:17   #139 (permalink)  Top
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ho postato due volte per errore
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 22:06   #140 (permalink)  Top
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Finalmente hai un modello da consumare .
Adesso cerca man mano di non limitarti a tenerlo in aria, fagli fare cioò che vuoi tu e non ciò che vuole lui, anche a costo di annoiarsi.

Ad esempio fai degli 8 sul piano orizzontale cercando di fargli mantenere sempre esattamente la stessa quota .
Ps ho detto esattamente, non é poi facile come sembra.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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