21 aprile 07, 00:04 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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quale reputazione?!? piuttosto, da disegno non mi ricordavo avesse il muso così lungo, non è che hai spostato indietro le ali per aggiustare il centraggio? te lo chiedo perchè così facendo ti giochi la stabilità longitudinale...che è male! 433g, ottimo peso, sul serio! ciao davide Citazione:
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21 aprile 07, 07:38 | #132 (permalink) Top | |
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21 aprile 07, 07:42 | #133 (permalink) Top | |
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Il collaudo la settimana prox, con Piero Anzi Pieroooooo !!!!!
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21 aprile 07, 10:00 | #134 (permalink) Top |
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6:38...6:42 Soffri d'insonnia??? Facci sapere come va (secondo me non dovrebbero esserci problemi....) Ciao
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23 aprile 07, 19:40 | #135 (permalink) Top |
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| Primo volo e primo schianto
Collaudo col botto. Allora, dopo 5 minuti di svolazzo con l'arlecchino, giusto per sgranchirmi i pollici, ho collaudato il calabrone. Lancio senza motore, plana, un pò picchiato, mi sembra che vada bene. Ok, dico fra me, vai col motore. Gas a palla e via un bel lancio. Ha cominciato a sfarfalleggiare quà e la come un cavallo imbizzarrito, complici i miei pollici forse più adatti alla coltivazione dei cavolfiori e la solita impazienza che mi ha fatto dimenticare di diminuire le escursioni, e finalmente si è alzato. Tre o quattro tonneaux perfetti in asse, un paio di loop dal diametro di 4 o 5 metri non di più (il tutto assolutamente involontario naturalmente) poi finalmente il mio pollice sinistro si ricorda che esiste lo stick del gas e decide di dimezzare la manetta. Da questo momento il modello comincia a volare più tranquillo, riesco a governarlo, insomma tutto Ok. Nessun trim, le svergole preimpostate erano perfette. Come dico sempre, son più bravo a costruirli che farli volare. Il modello come lo metti sta (accidenti a lui - direi che è più acro che trainer). Alla fine (un paio di minuti che credete) ha preso un pò di vento e si alzato a candela, ero bello alto, ha stallato e ho voluto fare lo sborone, adesso lo lascio venire giù in picchiata e lo richiamo all'ultimo momento, suono alla stukas, a 10 metri da terra lo richiamo e SPLAT, si chiudono le ali, STUM, picchiatone nel prato. Bel danno ma è già riparato. Incredibilmente ha ceduto il polistirolo a compressione. L'intradosso non aveva nulla. Gli ho già piazzato un tondino faggio del 12 nell'estradosso. La fusoliera ha resistito pure lei, male, ma con un pò di poliuretanica e un pò di nastro fibrato è già a posto. Il motore è una belva, tanto che sto seriamente pensando di mettere la 7" che mi è rimasta sull'arlecchino e di usare il calabrone con la 6". Domani seconda puntata. Ciao a tutti, e un grazie:il progetto è perfetto.
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24 aprile 07, 11:11 | #136 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
..una cosa non l'ho capita, col motore a manetta è ingovernabile o era solo questione di pollici?
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24 aprile 07, 12:34 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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che elica hai usato alla fine? con che passo? io con quel motore non andrei oltre a 4.7 di passo, altrimenti corre troppo per quello che deve fare Citazione:
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24 aprile 07, 20:16 | #138 (permalink) Top |
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| Ricollaudo. Allora: oggi prima di decollare solito giretto di prova con l'arlecchino per tastare le condizioni. Atterro (ormai manca poco che lo prenda con le mani) e preparo il calabrone. Escursioni al 50% sugli alettoni, 60 % sul cabra, tutto pronto. Memore della cavalcata di ieri decido di partire più lento. Elica 7x5 Apc E (ieri era una Graupner Cam Prop 7x6) Do mezzo gas, mi sembra che il motore tiri, lancio. Il modello tende a scendere e quel pirla del mio pollice sx decide di togliere gas invece di darlo STUMP, muso per terra. Niente danni, ci riprovo, stavolta dò un pò più di gas, un bel lancio e via, il modello parte, un po ondeggiante, c'è un pelo di vento laterale, lo assecondo per farlo salire, arrivo in quota e..... VIA ALLE DANZE !!!!, tonneaux, loopings, volo rovescio, tutto un pò a caso ma una libidine, il calabrone ubbidiente reagisce correttamente, preciso, quasi militaresco. Ogni tanto dò gas al massimo e sù in verticale, poi tolgo e scendo planando col gas a zero o a mezzo gas per fare acrobazia. Il calabrone è il più bel modello che potessi fare. Docile docile se vuoi o una belva infuriata se lo desideri. Quando decido di tornare non so perchè son riuscito a fare l'ennesima carambola in atterraggio con rottura dell'elica. Pazienza, monto la 6x4 che ho lì, le prestazioni non sono più così esaltanti, ma resta comunque divertente. Per la cronaca, non ha praticamente DL, forse mezzo grado. E' perfettamente centrato così come progettato (Be a 180 mm dal filo del muso), lanciandolo a mano picchia il muso verso il basso ma con 2 gradi di svergola verso il basso sul motore e 1 grado a dx non ho neanche sfiorato i trim (mi pare) Alla fine sto svolazzando basso nella valetta di fronte a me e mi piantano le batterie. Cerco di tornare ma la brezza laterale me lo impedisce, decido di nuovo di assecondare, vedo un praticello sull'altro costone, lascio che il calabrone vi si diriga ma, causa la distanza non mi rendo conto che quell'albero spoglio là in fondo non è dietro il modello ma davanti e prima di avere il tempo di reagire il calabrone, con mossa plastica, decide di adagiarsi delicatamente esattamente su ramo più alto. Corriamo, l'albero è più alto visto da vicino. Fortunatamente avevo con me gli alberi da wind-surf, mi arrampico (salendo sulle spalle della mia pazientissima dolce metà ) a circa 3m e utilizzo un albero e mezzo (6,5 m circa) per tirarlo giù. Rottura della deriva ma, cosa ben più grave, il modello è rimasto appeso troppo tempo con la RX accesa, quando metto la batteria in ricarica il CB segna 7 V e si rifiuta di credere di aver 3 celle da caricare anzichè 2. Fortunatamente però, un paio d'ore più tardi le batterie si son riprese quel tanto per convincere il CB ed ho potuto ricaricarle. E cosa ho fatto in quelle 2 ore ? Ma ho provato lo spittino, naturalmente ........
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24 aprile 07, 22:06 | #140 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
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Finalmente hai un modello da consumare . Adesso cerca man mano di non limitarti a tenerlo in aria, fagli fare cioò che vuoi tu e non ciò che vuole lui, anche a costo di annoiarsi. Ad esempio fai degli 8 sul piano orizzontale cercando di fargli mantenere sempre esattamente la stessa quota . Ps ho detto esattamente, non é poi facile come sembra.
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