Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 07, 14:51   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Mi è arrivata l'elettronica, un grazie a Rafpigna che mi ha indicato il link dell'olandese - mitico. Ordinato il mercoledì i lunedì mattina ho tutto in casa.

Provato tutto, funziona tutto benone, il motorello a vuoto fischia da paura, i servi da 9 g sembrano dei macigni confronto ai miei soliti sub-micro, ma li aspetta un lavoro duro quindi va bene così.

Il microregolatore brushless da 6 A per 5 g di peso è già sullo spittino che non vedeva l'ora di togliersi dai piedi quello da 12A e sentitamente ha ringraziato facendo segnare un dimagrimento di ben 5 g sulla bilancia.

La RX è una Jeti Rex MPD 5 canali.

Mia moglie mi ha detto "BASTA PER STO MESE PERO'" dopo aver visto l'estratto conto della carta di credito.

Credo proprio di riuscire a collaudare il Calabrone insieme a Piero - ci sarà da divertirsi.

Accidenti a me che non ho pensato di ordinare anche un'elica da 8", mi toccherà provarlo con la SF che ho in casa oppure con la Cam Prop 7x6 grapuner (che tutto sommato mi sembra forse più adatta)

Stasera nuova puntata.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:26   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Potrei averlo anch'io il link del tuo pusher olandese?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 08:34   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Pronti: http://www.rctechnics.eu/index.php?language=en
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 15:46   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Allora, il modello l'ho finito, devo solo rinforzare le cerniere degli alettoni perchè hanno un pò di gioco.

Però mi succede una cosa strana.

Il regolatore scalda anche senza far girare il motore. All'inizio pensavo fosse l'elica troppo grande, gli avevo montato la 8x6 SF. Allora gli ho messo la 7x6 e mi sembrava che scaldasse meno. Oggi il motore non l'ho proprio acceso, ho soltanto provato gli alettoni, ed il regolatore scalda lo stesso. Che può essere ?

(ma sempre a me ? - ogni modello - non si scappa mica - accidenti )

Per inciso, c'è montato un fusibile da 8A e non è saltato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 16:15   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il rego un minimo scalda se ha anche il BEC, deve abbassare la tensione a 5V per i servi. se scalda molto però non è normale.

il fusibile dove l'hai messo? tra ESC e batterie, così quando salta ti va giù il modello senza controllo, o tra ESC e motore su una sola fase così altera il giusto equilibrio tra le fasi (ma non credo capiti nulla) e se salta devi però togliere subito gas altrimenti ti cuoci il regolatore che con due sole fasi lavora molto male?
insomma io non lo metterei...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 16:25   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il rego un minimo scalda se ha anche il BEC, deve abbassare la tensione a 5V per i servi. se scalda molto però non è normale.

il fusibile dove l'hai messo? tra ESC e batterie, così quando salta ti va giù il modello senza controllo, o tra ESC e motore su una sola fase così altera il giusto equilibrio tra le fasi (ma non credo capiti nulla) e se salta devi però togliere subito gas altrimenti ti cuoci il regolatore che con due sole fasi lavora molto male?
insomma io non lo metterei...
Il fusibile l'ho messo tra la batteria e l'esc, lo so che è una ca...ta, le ho già sentite su da batman per sta cosa, posso eliminarlo volendo.

Mah, mi sembra che scaldi più del normale. Nota che non me ne sono accorto toccandolo (è tiepido) ma passandoci vicino con la mano. Ce ne ho un'altro uguale su un'altro modello che al momento è in riparazione, proverò anche quello.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 19:15   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Ecco il gioiello

In effetti l'ho fatto un pò alla rapida e il rivestimento fa un pò ca..re.

Inoltre anche col peso ci sono andato giù pesante: 433 g totali

Per adesso monta l'elica 7x6, il tiro mi sembra buono, ma visto che ho sistemato il regolatore (uno dei fili del motore evidentemente fa dei piccoli corti intermittenti) eventualmente non dovesse bastare monto la 8x6. I connettori sono facilmente raggiungibili e posso misurare l'assorbimento anche sul campo, ma penso di essere comunque sotto gli 8 A che sono il minimo della forchetta indicata per il motore.

Sotto con le pernacchie.
Icone allegate
Progettino VI° - acrotrainer-000_0004.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 15:38
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 20:58   #128 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.793
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il fusibile l'ho messo tra la batteria e l'esc, lo so che è una ca...ta, le ho già sentite su da batman per sta cosa, posso eliminarlo volendo.
Sarebbe bene ,bat ha ragionissima se si usa il bec secondo me.
All'opposto senza bec può aiutare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 21:36   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Sarebbe bene ,bat ha ragionissima se si usa il bec secondo me.
All'opposto senza bec può aiutare.
Già fatto.

Comunque complimenti, da quando ho postato le prime foto gli unici che ssi fanno ancora vedere in questo thread siete tu e Davide, hanno tutti paura di perdere la reputazione ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 20 aprile 07 alle ore 21:46
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 22:21   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Già fatto.

Comunque complimenti, da quando ho postato le prime foto gli unici che ssi fanno ancora vedere in questo thread siete tu e Davide, hanno tutti paura di perdere la reputazione ...
Anche se non sono intervenuto stavo seguendo anche io.... Comunque sono sempre interessanti questi tuoi building logs, si impara sempre 'na cifra

Per la cronaca, perchè non ci metti una elica ripieghevole? gli hai fatto un musetto stretto stretto, bello tondo....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 19:21
ECCOLO QUA (acrotrainer) tumbadora Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 giugno 07 09:36
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 15:59
Progettino trainer wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 09 aprile 05 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002