Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 17:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo ricorda:
da giovane ,dopo primo modello,comprato legno per fare tutto da solo.
Progetto aerodinamico e strutturale.
Grande Capo ricorda quanto balsa buttato via.
Cerca libro,leggi,capisci.
Intanti fare esperienza costruendo modelli da disegni.
Meglio minestra fatta da altri che mangiare acqua calda e basta.
Ehstìkatzi
ha detto.
Saggio, saggissimo, super-saggissimissimo consiglio di Grande Capo: da quello che dici vedo che non hai proprio esperienza di RC, quindi un buon progetto, che trovi stesso sul sito, è il Volt, del Zott, oppure, se preferisci un clone dell'easy star, un bel wild trainer di Shark. Entrambi li trovi sul sito ed entrambi, con le lipo e un piccolo b-less, ti permettono di divertirti ed imparare senza spendere un capitale.

Comunque fatti seguire da qualcuno che ha già esperienza, altrimenti butti solo soldi e tempo....

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:14   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
Radio

e per la radio?purtroppo sono un che x anni si e dedicato al modellismo statico quindi non so che mi serve se non a grandi linee.....sono rimasto affascinato dalla categoria slow flyer e non essendo un appassionato di aperture alari esagerate mi pareva di aver trovato qualcosa di interessante
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 12:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Andiamo in ordine. Oso ipotizzare che tu sia alla prima esperienza di volo rc. Innanzitutto devo consigliarti un campo di volo con qualcuno che ti segua etc etc. Poi devo consigliarti di fare un gori su internet e leggere qui e li per chiarirti le idee su quali siano i modelli piu adatti a te, ricordandoti che bruciare le tappe nel modellismo dinamico serve solo a buttare soldi ed a stancarsi presto (delusioni a raffica).
Poi ti dico in pratica cosa farei io e perchè.
  • Aereo non in balsa ma in depron o simile, perchè costa un decimo, non si rompe, se proprio si rompe si ripara in fretta (con il nastro isolante, a volte), si costruisce velocemente.
  • Un progetto già collaudato: sembra banale, ma disegnare un aereo che voli non è automatico come sembra. Bisogna avere alcune cognizioni aerodinamiche che all'inizio non si hanno. Ottimo veramente il progetto del Volt suggerito da Mikifly. Spenderai 10€ per il modello, 39 per motore e regolatore (simplex), una batteria lipo (ottime queste da 1500mah) per 40€ ed infine un caricabatterie per lipo: quest'ultimo va da una 20ina di € fino a 150, secondo cosa vuoi.
  • La radio: è quella sulla quale risparmiare meno. Se continui la tieni a lungo, se ti stanchi la rivendi bene. Comunque non vale mai la pena di prendere un giocattolo al posto di un verio radiocomando da volo rc. Ottime le Hitec, le graupner, le futaba. Te ne serve una da 6 canali: all'inizio ti parrà esagerata, ma dal tuo eventuale secondo modello ci vorranno tutti. Prima di comprarla nuova vedi se ne trovi una usata (poco) su qualche mercatino. Valuta questa.
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 14:46   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
il volt sembra buono anche a me per iniziare...ho guardato la radio che dicevi tu...anche se sembrerebbe un buon prodotto il costo mi sembra esagerato...intanto comunque comincio a cercà il depron che dalle parti mie non sanno manco che è....almeno intanto costruisco il modello
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 19:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Il costo della radio è assai contenuto. Guarda, mettiamola cosi: sono un modellista squattrinato come tanti. Nel senso che avendo famiglia, l'aeromodellismo non è certo al primo posto nella lista delle mie urgenze economiche. Per la radio però le cose stanno cosi:
O spendi 80 euro e compri un giocattolo che:
  • non durerà a lungo
  • non sarà adatto a nessun aereomodello con gli alettoni
  • non sarà affidabile
  • non sarà rivendibile
  • etc etc
oppure spendi 180euro ed hai una radio che utilizzerai per i prossimi anni o che eventualmente rivenderai al 60% del suo prezzo di acquisto ovvero circa 100€. Secondo me, se non hai soldi da buttare, è la prima ipotesi che devi scartare. L'apparenza del risparmio inganna, credimi.
Per il depron mi pare esista un elenco di fornitori su questo stesso sito.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks