17 febbraio 05, 00:26 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti sono nuovo e mi presento con questa domanda: sto cercando di progettare il mio primo aliante a motore elettrico e ho costatato che i profili alari migliori che riesco a trovare hanno coefficiente di portanza al massimo 1.1 a 8 gradi di incidenza (quasi gia in stallo).... qualcuno mi consiglia qualcosa di meglio? Grazie a tutti.
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
17 febbraio 05, 09:34 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non è il Cpmax quello che devi vedere, ma quello al quale corrisponde la massima efficienza. Di profili buoni ce ne sono molti, parecchi adatti a multi uso altri migliori per impieghi specifici. Gli Eppler, gli SD, gli HQ, tanto per citarne alcuni...ma anche il buon vecchio classico Clark Y.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 febbraio 05, 11:37 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@Superpendolare Come veleggiatore elettrico sei alla prima esperienza, ma per il resto come stai? Sei alle prime armi in tutto? Se hai già un pò di esperienza in pilotaggio non scarterei, in seconda ipotesi (la prima, sono d'accordo anch'io, ClarkY, tutt'al più spessore 10%), il GOE 795. |
17 febbraio 05, 12:13 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! | |
17 febbraio 05, 12:16 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se lo registri (la spesa è modica) usi anche le funzioni avanzate
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 febbraio 05, 14:22 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se sei allle prime armi in tutto e per tutto forse è meglio che prima di iniziare a progettare ti costruisca un modello da disegno. Così puoi iniziare a prendere confidenza con i materiali e le loro problematiche. Ed inoltre devi anche prima imparare a pilotare. Non è meglio andare sul sicuro invece di intraprendere un percorso che 99 su 100 potrebbe risultare fallimentare ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 febbraio 05, 14:49 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E comunque come va il modello ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |