18 febbraio 05, 11:55 | #31 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@Superpendolare Mmmmmm....! Chiedere a me "veleggiatore o motoveleggiatore"....., specialmente in pendio........, è come offrire del formaggio a un topo! Il mio parere, quindi, sarebbe troppo partigiano per cui non te lo dò (ma implicitamente te l'ho dato). E poi, che importa.....VIVA il pendio! Comunque ciò che dice andrea-83 ha un suo concreto fondamento, in realtà; un piccolo motore elettrico ti darebbe quel pizzico di sicurezza necessaria e non complicherebbe piu di tanto. Oggi esistono motori molto leggeri (che in pratica sostituiscono la zavorra necessaria al bilanciamento, senza gravare ulteriormente sul carico) e accumulatori LiPo altrettanto leggeri. Il tutto anche relativamente economico. Inoltre dici ....lievi pendii.......(=scarsa dinamica). Per cui......vai col motoveleggiatore. |
18 febbraio 05, 12:07 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
A me non sparito nulla. Io tutto vedo <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 05, 13:35 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! | |
18 febbraio 05, 23:49 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Eboli (SA)
Messaggi: 102
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Il peso specifico della balsa te lo puo calcolare approssimativamente da una striscia di balda da 5mm. Ti calcoli il volume 0.005*0.1*1=0.0005 m cubi, pesi la balsa e fai peso/volume. Riguardo alle sigma e alle tau, che unità di misura hanno? Con le mie prove di carico la sigma max mi è venuta 18 N/mq (ma sarà sbagliato) Riguardo al longherone fallo sempre simmetrico trascurando la resistenza in più a compressione. Il mio longherone invece di farlo a doppio T lo fatto a C semplificando la costruzione, usando come anima balsa da 3 mm ( non l' ho progettato a taglio ma solo a flessione quindi anche l' anima resiste a flessione) e come solette balsa da 5mm che si rastremano verso l' estremità, fino ad un punto in cui rimane solo l' anima perche sufficente, da sola, ad assorbire lo sforzo dato che il momento flettente diminuisce. Vedi disegno |
19 febbraio 05, 05:07 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 febbraio 05, 11:30 | #38 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I sigma e tau da me indicati sono espressi in kg/mmq (ai vecchietti il SI non è ancora ben accetto e complica inutilmente il girare delle rotelle celebrali). Non vedo la necessità di calcolarli se quelli indicati sono ottenuti medianti calcoli e considerazioni, quali i valori degli snervamenti per i vari materiali, derivanti da anni di pratica aeromodellistica se non per gusto UCAS. Il peso specifico del balsa duro considerato ( altre qualità di densità e durezza di tale materiale non sono da prendere in considerazione in quanto per i longheroni, tranne casi particolari quali estremità alari, il balsa deve necessariamente essere duro) è di circa 180-190 gr/dmc. Riguardo alla costruzione del longherone, come già da me accennato su di un post, quello che offre le migliori caratteristiche di resistenza alle varie sollecitazioni ed a parità di difficoltà cotruttive ( non dimenticate che su un'ala agisce pure la torsione) è il tubolare rettangolare costruito affiancando ai longheroni le solette. Queste, possibilmente decrescenti in spessore come raccomandato da FrancoC. per ridurre i pesi e concentrare le masse, andrebbero poste con la vena inclinata a 45° alternate sia anteriormente che posteriormente. Ma a nulla valgono i calcoli se poi i materiali non sono scelti con cognizione di causa e se gli incollaggi sono fatti alla spera in Dio.
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19 febbraio 05, 11:39 | #39 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 febbraio 05, 13:03 | #40 (permalink) Top |
User |
Mamma mia.... non è per dire ma comunque quando affronti un qualunque problema riguardante sforzo assiale e tangenziale devi ricondurre le unità di misura al sitema concordato in partenza. una volta chiaro che l'unità di misura di sforzo e pressione sono le stesse nessuno ti vieta misurare sigma in mmHg (mm di mercurio) <_< Adesso nella sezione principianti apro una discussione sugli incollaggi e mi faccio una cultura grazie dello spunto Fai4602....
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