Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 05, 23:03   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@17 febbraio 2005, 17:03
azz.... Spero solo che tu nn sia un professore della Sapienza, comunque per cautelarmi non ti rivelerò la mia identità per non rischiare di vedere il mio libretto universitario prendere fuoco.... Grazie ancora ma proprio non mi rassegno, anche se, come probabile, non volerà, mi serve un po' di contatto con la resltà pratica... non butterei soldi diventerei solo un po' più consapevole delle difficolà progettuali..... Mannaggia a Reynolds, prandtl, Strual e compagnia bella!
L'amico FrancoC. ti ha già messo davanti a ciò che intendevo io con teoria e pratica.
Entrambe devono trovare valida e corretta applicazione altrimenti non servono a nulla.
Il mettersi a contatto con la realtà aeromodellistica pratica porta spesso a scontrarsi con teorie che se non applicate con il corretto approcio portano a fallimenti brucianti e, dirò di più, non ti permettono di renderti conto delle difficoltà progettuali e peggio ancora di dove hai sbagliato.
Perchè, anche supponendo che il progetto sia teoricamente valido dovrai poi realizzarlo ed è qui che può nascere l'inghippo.
Comunque sia auguri di cuore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 05, 23:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Ciao Airdavide,
sai ho lo stesso problema tanto più che la balsa, come tutto il legno, ha sigma max a trazione molto maggiore che a compressione quindi anche volendo fare un longherone a doppia T bisognerebbe fare la soletta superiore più spessa di quella di sotto.... A proposito, sai il peso specifico della balsa?
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 00:46   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@Superpendolare
Il legno di balsa che troverai in commercio ben difficilmente avrà caratteristiche omogenee non solo da grossa partita a grossa partita, ma più semplicemente da una tavoletta ad un'altra o da un listello ad un altro.
Ma non è questo il punto che voglio farti notare: consideriamo la sezione a doppio T. Dici che occorre realizzare la soletta superiore più spessa perchè l'ala regga meglio allo sforzo che produce la portanza; giusto (è qui l'errore), se supponiamo che un modello voli sempre senza effettuare manovre a G negativo (un veleggiatore di solito plana), ma dovrà pure atterrare. A questo punto, al momento del contatto col suolo (che molto spesso è duro), si produce un istantaneo carico negativo a volte più forte del positivo.
Per questo, in genere, usiamo sezioni simmetriche per i longheroni, altrimenti si rischierebbe di avere un modello che regge bene i looping, ma rompe le ali quando atterra (non sarebbe il primo). Non parliamo poi dei modelli acrobatici che devono volare sia in dritto che in rovescio: ma questo è un'altro discorso.
La terminologia che uso non è di certo corretta, ma spero di aver reso l'idea.
Altra cosa: sui modelli elettrici, che sono abbastanza caricati, per i longheroni è bene usare essenze più forti del balsa, tipo il pino.
Per un modello di circa 150cm. due solette da 2x6 sono sufficienti, purchè siano ben collegate fra loro (doppia T) da fazzoletti in balsa a vena verticale e spessore decrescente dalla radice all'estremità. La "fazzolettatura" potrà essere da 2 mm. per un quarto, da 1,5 per un'altro quarto, da 1 per un altro ancora e mancare per l'ultimo quarto, dove lo sforzo si riduce molto.
Ora stacco e vado a nanna.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 09:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Ma allora dillo che ti sei fatto carico dell'evitare il mio tragico fallimento a tutti i costi!!
Senti FrancoC. pensavo che per il primo esperimento potrei acconentarmi di un veleggiatore senza motore tanto ho dei lievi pendii vicino casa che mi sembrano adatti.. tu che dici? mi facilitarebbe la missione?
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 09:29   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Allego alcuni valori di "sigma" e "tau" ( perché ci stà pure il taglio) generalmente considerati ad uso aeromodellistico per alcuni materiali :

Balsa duro:
sigma 0,6
tau 0,4

Tiglio e pioppo:
sigma 2,5
tau 1,6

Betulla e faggio:
sigma 4
tau 2,6

mentre per quanto riguarda il G da considerare :

veleggiatori e motoveleggiatori: 4
veleggiatori da pendio: 7
F3A. 10
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 09:34   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@18 febbraio 2005, 09:29
Allego alcuni valori di "sigma" e "tau" ( perché ci stà pure il taglio) generalmente considerati ad uso aeromodellistico per alcuni materiali :

Balsa duro:
sigma 0,6
tau 0,4

Tiglio e pioppo:
sigma 2,5
tau 1,6

Betulla e faggio:
sigma 4
tau 2,6

mentre per quanto riguarda il G da considerare :

veleggiatori e motoveleggiatori: 4
veleggiatori da pendio: 7
F3A. 10
Il pino Tullio, manca il pino!

E il G di alianti acro?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 09:36   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@18 febbraio 2005, 09:19
Ma allora dillo che ti sei fatto carico dell'evitare il mio tragico fallimento a tutti i costi!!
Senti FrancoC. pensavo che per il primo esperimento potrei acconentarmi di un veleggiatore senza motore tanto ho dei lievi pendii vicino casa che mi sembrano adatti.. tu che dici? mi facilitarebbe la missione?
scusa se mi permetto:

io ho iniziato a volare con alianti: è più semplice a livello di costruzione (non hai tutti i problemi che circondano il motore), ma è più difficile imparare a volare.... mi spiego meglio: con un aliante, se fai lancio a mano, o quando vedi scendere il tuo aereo, d'istinto le prime volte sei portato a cabrare troppo, con conseguenti stalli e ulteriori perdite di quota..... (è poi un circolo vizioso, perchè più perdi quota e più ti agiti perchè pensi di non riuscire più a salire, e più continui a rallentare e a stallare l'aereo)......

io ricordo benissimo quando, ai primi voli, tutti erano a quote esagerate, ed io quando lanciavo tenevo l'aereo quasi fermo in aria e continuava a scendere, e mi sentivo dire 'lascialo correre', 'non toccare il cabra', ma la paura di perdere la mia prima creazione era troppa.......così lanciavo, e atterravo disintegrandolo 200 metri al di sotto di me.............

ma non bisogna mollare !!! quello che ti consiglio io è di andare a fare almeno i primi voli su un pendio con qualche altro areomodellista, così ti può dare qualche dritta in più se ti vede in difficoltà (spesso è anche questione di quanto conosci il pendio: le termiche e le zone di risalita generalmente sono in punti precisi della zona, "basta" sapere dove sono !!!!!)

ciao e buoni voli
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 09:45   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@18 febbraio 2005, 09:34
Il pino Tullio, manca il pino!

Il Pino è in ....pausa caffe !!!!

Per il pino considera sigma= 3 e tau=2 , ma vanno bene comunque anche i valori del tiglio. Poi lo sai che molto dipende dalla compattezza e dal taglio del materiale.

E il G di alianti acro?

Io considererei tranquillamente 10 come gli F3A
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 10:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Ma chi è sto pino che è in pausa caffè?????
Vabbè, a parte le frescacce grazie è tutto molto utile per me....
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 10:38   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@18 febbraio 2005, 09:45

Tullio!!! Magia del pinguino? E' sparito tutto, che hai combinato????
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profili alari maui_fly Aeromodellismo Principianti 1 02 aprile 07 23:25
Profili Alari.. rhobby Aeromodellismo Principianti 3 19 marzo 07 11:14
profili alari ik2obm Aeromodellismo Alianti 1 26 agosto 05 21:50
profili alari marsus74 Aeromodellismo Principianti 6 29 luglio 05 11:15
profili alari marcello955 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 20 maggio 05 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002