18 febbraio 05, 00:03 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Entrambe devono trovare valida e corretta applicazione altrimenti non servono a nulla. Il mettersi a contatto con la realtà aeromodellistica pratica porta spesso a scontrarsi con teorie che se non applicate con il corretto approcio portano a fallimenti brucianti e, dirò di più, non ti permettono di renderti conto delle difficoltà progettuali e peggio ancora di dove hai sbagliato. Perchè, anche supponendo che il progetto sia teoricamente valido dovrai poi realizzarlo ed è qui che può nascere l'inghippo. Comunque sia auguri di cuore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 05, 00:05 | #22 (permalink) Top |
User |
Ciao Airdavide, sai ho lo stesso problema tanto più che la balsa, come tutto il legno, ha sigma max a trazione molto maggiore che a compressione quindi anche volendo fare un longherone a doppia T bisognerebbe fare la soletta superiore più spessa di quella di sotto.... A proposito, sai il peso specifico della balsa?
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
18 febbraio 05, 01:46 | #23 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
@Superpendolare Il legno di balsa che troverai in commercio ben difficilmente avrà caratteristiche omogenee non solo da grossa partita a grossa partita, ma più semplicemente da una tavoletta ad un'altra o da un listello ad un altro. Ma non è questo il punto che voglio farti notare: consideriamo la sezione a doppio T. Dici che occorre realizzare la soletta superiore più spessa perchè l'ala regga meglio allo sforzo che produce la portanza; giusto (è qui l'errore), se supponiamo che un modello voli sempre senza effettuare manovre a G negativo (un veleggiatore di solito plana), ma dovrà pure atterrare. A questo punto, al momento del contatto col suolo (che molto spesso è duro), si produce un istantaneo carico negativo a volte più forte del positivo. Per questo, in genere, usiamo sezioni simmetriche per i longheroni, altrimenti si rischierebbe di avere un modello che regge bene i looping, ma rompe le ali quando atterra (non sarebbe il primo). Non parliamo poi dei modelli acrobatici che devono volare sia in dritto che in rovescio: ma questo è un'altro discorso. La terminologia che uso non è di certo corretta, ma spero di aver reso l'idea. Altra cosa: sui modelli elettrici, che sono abbastanza caricati, per i longheroni è bene usare essenze più forti del balsa, tipo il pino. Per un modello di circa 150cm. due solette da 2x6 sono sufficienti, purchè siano ben collegate fra loro (doppia T) da fazzoletti in balsa a vena verticale e spessore decrescente dalla radice all'estremità. La "fazzolettatura" potrà essere da 2 mm. per un quarto, da 1,5 per un'altro quarto, da 1 per un altro ancora e mancare per l'ultimo quarto, dove lo sforzo si riduce molto. Ora stacco e vado a nanna. |
18 febbraio 05, 10:19 | #24 (permalink) Top |
User |
Ma allora dillo che ti sei fatto carico dell'evitare il mio tragico fallimento a tutti i costi!! Senti FrancoC. pensavo che per il primo esperimento potrei acconentarmi di un veleggiatore senza motore tanto ho dei lievi pendii vicino casa che mi sembrano adatti.. tu che dici? mi facilitarebbe la missione?
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
18 febbraio 05, 10:29 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Allego alcuni valori di "sigma" e "tau" ( perché ci stà pure il taglio) generalmente considerati ad uso aeromodellistico per alcuni materiali : Balsa duro: sigma 0,6 tau 0,4 Tiglio e pioppo: sigma 2,5 tau 1,6 Betulla e faggio: sigma 4 tau 2,6 mentre per quanto riguarda il G da considerare : veleggiatori e motoveleggiatori: 4 veleggiatori da pendio: 7 F3A. 10
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 febbraio 05, 10:34 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E il G di alianti acro?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 febbraio 05, 10:36 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
| Citazione:
io ho iniziato a volare con alianti: è più semplice a livello di costruzione (non hai tutti i problemi che circondano il motore), ma è più difficile imparare a volare.... mi spiego meglio: con un aliante, se fai lancio a mano, o quando vedi scendere il tuo aereo, d'istinto le prime volte sei portato a cabrare troppo, con conseguenti stalli e ulteriori perdite di quota..... (è poi un circolo vizioso, perchè più perdi quota e più ti agiti perchè pensi di non riuscire più a salire, e più continui a rallentare e a stallare l'aereo)...... io ricordo benissimo quando, ai primi voli, tutti erano a quote esagerate, ed io quando lanciavo tenevo l'aereo quasi fermo in aria e continuava a scendere, e mi sentivo dire 'lascialo correre', 'non toccare il cabra', ma la paura di perdere la mia prima creazione era troppa.......così lanciavo, e atterravo disintegrandolo 200 metri al di sotto di me............. ma non bisogna mollare !!! quello che ti consiglio io è di andare a fare almeno i primi voli su un pendio con qualche altro areomodellista, così ti può dare qualche dritta in più se ti vede in difficoltà (spesso è anche questione di quanto conosci il pendio: le termiche e le zone di risalita generalmente sono in punti precisi della zona, "basta" sapere dove sono !!!!!) ciao e buoni voli | |
18 febbraio 05, 10:45 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 05, 11:38 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
profili alari | maui_fly | Aeromodellismo Principianti | 1 | 03 aprile 07 00:25 |
Profili Alari.. | rhobby | Aeromodellismo Principianti | 3 | 19 marzo 07 12:14 |
profili alari | ik2obm | Aeromodellismo Alianti | 1 | 26 agosto 05 22:50 |
profili alari | marsus74 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 luglio 05 12:15 |
profili alari | marcello955 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 20 maggio 05 17:33 |