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Vecchio 17 febbraio 05, 15:04   #11 (permalink)  Top
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tranquillo eh... scherzavo non è mica un call center non pretendo risposte...

cmq il modello l'ho completato sabato scorso, la domenica mattina qui a Como c'era un vento incredibile, avevo già l'acquolina in bocca pensando al vento che ci sarebbe stato in montagna...
solo che...ho deciso di cambiare pacco batterie all'ultimo momento mettendone uno composto da 4 ministilo AAA, fatto il pacco collego alla ricevente ma avevo fretta di andare a volare...e ahimè...
(fretta infame ) più al posto del meno e meno al posto del più...ricevente illesa e perfortuna avevo attaccato solo 2 servi, ma questi 2 hanno cominciato a fumare e a comportarsi in modo strano...stacco tutto ma troppo tardi, nei servi vedo(hs55trasparenti) resistenze(credo) dissaldate, mi vergogno un pò di aver fatto un errore simile, cmq servi di ricambio non ne avevo e il modello è ancora vergine, qui appeso al soffitto domenica forse il battesimo dell'aria

CIAO A TUTTI E GRAZIE
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Vecchio 17 febbraio 05, 16:11   #12 (permalink)  Top
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Bè effettivamente hai ragione, sarebbe meglio comprare un kit, però voglio mettere in pratica tutte quelle cose che all'università ho visto solo sulla carta, e poi ho costruito un aliante in balsa 2 anni fa.. non è molto ma meglio di niente!!
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Vecchio 17 febbraio 05, 16:13   #13 (permalink)  Top
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@Superpendolare
Vorrei darti un consiglio completo e a "ragion veduta", ma mi occorre sapere alcune cose.
Parti completamente da zero?
Nel senso se hai già acquistato materiale, radio, motore, accessori, e ti devi regolare in base a quelli. Inoltre, che idee hai sul modello da costruire: piccolo, medio, grande? Dove andrai a volare, avrai qualcuno che ti assistera nei primi voli?
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Vecchio 17 febbraio 05, 16:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Nell'aeromodellismo spesso la "troppa teoria" non va d'accordo con la "poca pratica".

Auguri.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 febbraio 05, 16:20   #15 (permalink)  Top
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@Franco.C
Intanto grazie per l'interessamento, per il resto:
-non ho ancora comprato nulla
-vorrei un'apertura alare di 1.5m o poco più
-dal punto di vista delle prestazioni pensavo a un piano di coda alto e ali molto rastremate ( tipo 0.3).

Ripeto che quello che so riguardo il volo è molto teorico e per niente pratico
Probabilmente troverò qualcuno che mi assista almeno per il primo volo...
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Vecchio 17 febbraio 05, 17:51   #16 (permalink)  Top
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Beh, se hai macinato qualcosa all'università saprai anche qualcosa su un tale di nome Reynolds. Se si, è già molto.
Vuoi realizzare un modellino ( da circa 150cm. di apertura) e parli di rastrematura 0.3; primo errore. In un modello di queste dimensioni la corda di attacco sarà di circa 16/18 cm.; se rastremi 0 a 3, avrai , all'estremità, max 6cm. Come la mettiamo col sig. Reynolds? Con una corda di 6 cm. se vuoi un pò di efficienza lo devi "sparare " a 200 Km/ora.
Quindi, con queste dimensioni mai estremità inferiori a 10/12 cm., con un'ala a semplice rastrematura trapezioidale.
Come vedi sono tante le cose da tenere in considerazione.
Credimi, il consiglio che ti ha dato fai4602, di orientarti su un progetto già fatto (e collaudato), è oltremodo saggio. Andrebbe bene anche una scatola di montaggio non ARF, ma di quelle da costruire interamente. Sarebbe già un buon banco di prova.
Soprattutto non acquistare altro (per ora): prima il modello e poi tutto il resto. Rischieresti di buttare molti soldi
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Vecchio 17 febbraio 05, 18:03   #17 (permalink)  Top
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azz.... Spero solo che tu nn sia un professore della Sapienza, comunque per cautelarmi non ti rivelerò la mia identità per non rischiare di vedere il mio libretto universitario prendere fuoco.... Grazie ancora ma proprio non mi rassegno, anche se, come probabile, non volerà, mi serve un po' di contatto con la resltà pratica... non butterei soldi diventerei solo un po' più consapevole delle difficolà progettuali..... Mannaggia a Reynolds, prandtl, Strual e compagnia bella!
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Vecchio 17 febbraio 05, 18:59   #18 (permalink)  Top
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@Superpendolare
Ho provato, sotto sotto, a scoraggiarti un pò, per vedere che succadeva. Ma sei ben determinato: ottimo. Continua così e arriverai senza meno alla fine dell'"impresa".
Altra "piccola" cosa. Non cominciare, ancor prima di partire, col dire...."tanto non volerà". Se rispetterai pochi ma basilari principi (tipo rastrematura) il modello volerà di sicuro: ne sono certo.
Procedi nel progetto e quando sarai un pò avanti con la stesura facci sapere prima di iniziare la costruzione. Troverai sempre qualche volenteroso che ti aiuterà.
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Vecchio 17 febbraio 05, 20:54   #19 (permalink)  Top
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Grazie per la fiducia, io confido sulla tua disponibilità per altri problemi!
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Vecchio 17 febbraio 05, 21:07   #20 (permalink)  Top
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Prova a prendere spunto da questo

Comunque non scoraggiarti, anche io come te so solo teoria e pratica 0, e pure qualcosa sono riuscito a tirare fuori, e se ci sono riuscito io...
All' inizio partendo da 0 volevo progettarmi un aereo elettrico, alla fine ho optato per un acrovolt che però ho modificato qualcosina facendomi prendere dalla progettazione, mi sono addirittura progettato il longherone in balsa.
A proposito, visto che ho capito che fai ingegneria, conosci o puoi trovare la sigma di rottura della balsa, io ho provato a fare delle prove di carico ma non so fino a che punto sono valide? Grazie
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Tipo file: zip Glider_400.zip‎ (320,9 KB, 55 visite)
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