Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 07, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
battesimo

ciao
allora ho praticamente finito di costruire un modello pseudoacrobatico con qualche modifica (tipo che le ali non sono a tavoletta come da progetto ma "tonde"), e adesso lo devo collaudare.
il modello è un "mumbo minor" trovato in rete, circa 80 di AA e 80 di fuso, pesa 260 gr in ODV (pesato io), brushlessizzato con un hackerino A2034 + lipo 2c 1100 ed elica 8x3,5 (mi pare <_< ).
ora la domandona: come va settato per fare un decollo di sicurezza, non sapendo bene quali reazioni può avere ... per evitare una piantata frontale? il modello è leggermente picchiato da fermo a 1/3 d'ala dal bordo d'ingresso, ma ho cmq la possibilità di muovere i pesi per modificare il cg. io pensavo di mettere tutto a zero, gran esponenziale su alettoni e piano di coda, e al max. cabrare appena un po' in decollo, ma non so. motore a manetta? beh, penso di si...
il suddetto motore dovrebbe essere abbastanza sovradimensionato per tirare 260 gr di polistirolo, ho provato a sgasare da fermo e tira veramente un botto con quell'elica.
il modello è in depron 3mm., credo che se si schianta subito diventa un sacchetto coriandoli
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Forse non è la sezione più adatta, comunque è il tuo primo volo??? Se si fatti seguire da qualcuno, altrimenti:

- se l'ala è rettangolare il CG ad un terzo dell'ala è corretto, altrimenti devi calcolarti la corda media alare e calcolare il 30-33% di quella...

-Per il lancio mi raccomando contro vento (magari fattelo lanciare, così hai già le mani sugli stick...) a tutto motore, dritto e teso, non a salire...

- Prima del lancio controlla accuratamente se le parti mobili si muovono nella giusta direzione..

In bocca al lupoooo

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
In bocca al lupoooo

Ciao
ciao
grazie, cmq non è il mio primo volo, mi sono fatto un bel po' le ossa col minimag.
piesse: qual'è la sezione giusta?
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Forse l'avrei postata in aereomodellismo principianti, visto che nel tuo post non c'erano richieste circa la progettazione del modello...
Comunque era solo tanto per dire, non era in senso polemico


Ciao e facci sapere come va...e mi raccomando collaudo con ZERO vento: 260 gr sono davvero pochi per volare con un po' di brezza, rischi che vada dove vuole lui

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo il battesimo dell'aria, oggi il battesimo della terra col Vibe... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 19 28 luglio 07 01:20
battesimo del fuoco nosa Aeromodellismo Principianti 6 25 agosto 06 18:25
Battesimo ! filter Aeromodellismo Volo Elettrico 9 24 agosto 06 21:21
Battesimo T-Rex Harley Elimodellismo Principianti 4 07 marzo 05 18:33
HLG battesimo fabio1963 Aeromodellismo 10 05 novembre 04 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002