Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 10:26   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
scusate.. anche io sono un amante della colla a caldo...
che altri modi di fissare i servi ci sono?? voglio dire.. con che colla?
Se non hai fretta credo la poliuretanica vada benone...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 18:05   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
scusate.. anche io sono un amante della colla a caldo...
che altri modi di fissare i servi ci sono?? voglio dire.. con che colla?
Metodi più utilizzati per incollare i servi:

1) Colla a caldo applicata con pistolina a bassa temperatura (io uso una 15watt); ha il vantaggio di costare poco, essere molto rapida (praticamente istantanea) e tenere molto bene. Indubbiamente il miglior sistema di incollare i servi che conosca (anche se cerco di non incollarli mai e di utilizzare se possibile le basette portaservo).

2) Colla epossidica; tiene molto bene, ma costa di più, è un pelino più lenta (5/30 min.) ed è un po' più complessa da applicare (va mescolata, ci vogliono i guanti e magari anche la maschera e l'aspiratore etc.) della colla a caldo. Per questo l'ho usata in passato, ma penso che non la userò più per incollare i servi.

3) Colla poliuretanica; più o meno le stesse considerazioni dell'epossidica, anche se non va mescolata e non costa cara, ma con l'ulteriore inconveniente che gli ci vuole una nottata per seccare. Ha però il vantaggio che se si inumidiscono le parti da incollare prima di applicare la colla questa, asciugando, si espande formando una schiuma che va a riempire gli interstizi tra il servo e l'alloggiamento scavato nell'EPP/polistirolo. Quindi è la colla da usare se c'è molto gioco tra il servo e i bordi dell'alloggiamento. Ora che ci penso vendono anche le bombolette spray di schiuma poliuretanica. Non le ho mai usate, ma dovrebbero essere un'ottima alternativa.

Tutte sono facilmente reperibili nei ferramenta o nei negozi di modellismo.

NB: nastrare il servo prima di incollarlo (io uso il nastro di carta da carrozzieri reperibile in ogni ferramenta).

Se invece non si vogliono incollare i servi, le alternative sono:
1) basetta portaservi ( );
2) Questo non l'ho mai fatto, ma dicono che funziona: si scava l'EPP/poli alla bell'e meglio, ci si versa dentro una pappetta di resina + microballons e ci si preme dentro il servo avvolto nel domopack. In questo modo si ottiene una sede per il servo molto resistente e soprattutto precisissima per cui dovrebbe essere sufficiente un pezzetto di biadesivo sul fondo per tenere il servo in posizione. In caso di necessità il servo lo si può tirar via, non senza difficoltà, ma sicuramente in modo più agevole di un servo incollato.

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 19:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
risposta ultra esauriente.. grazie mille...

l'epoxy la uso spesso.. ma vorrei iniziare a usarla meno.. a parte l'odoro si fa in fretta ad imbrattarsi tutti...

Ciao!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 24, 11:56   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 2
Ragazzi...se nn si sanno usare le cose nn e giusto denigrarle...esistono diversi tipi di stick..diversi tipi di pistole...divere temperature di utikizzo..ovvio che se usste una pistola da 50€ con un solo becco di uscita difficilmete otterete qualcosa...ma se spendete vedrete che la colla a caldo sara la colla che userete di piu...ovvio ci vuole qualita...
ararauna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 24, 11:59   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 2
P.s poi ci sono delle colle spray che sono davvero una manna..ma anche qua come per la colla a caldo e il silicone se prendete una bomboletta da 5€ nn sarà uguale a una da 30 come nei tubi di silicone...ad ogni uso la sua colla....e a ogni colla il suo impiego..
ararauna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 24, 12:24   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Dissento !

Ho usato spesso la colla a caldo per lavori di bricolage e fa schifo.

Dopo un pò si stacca sia dal legno che dal cartone. Non mi sognerei mai di usarla per modellismo

Mooolto meglio il vinavil, o la poliuretanica o l'alifatica.

azzsalut
Ti posso fare 90 minuti di applausi come nel film di Ugo Fantozzi........ma che stanno a dire? in un aliante con la coda spezzata l'ho incollata con la colla a caldo, in atterraggio si è spezzata di nuovo, con colla epossidica e un lavoro a vita............O mio Dio la puzza ci sporchiamo! si muore, mettiti sul balcone oppure usate mascherina e fate i lavori come Dio modellista comanda. La colla a caldo fatela usare hai bimbi a scuola per lavoretti con carta e cartone. Ma state costruendo presepi o aerei? servi incollati con colla a caldo si è persa la cultura pure nell'appassionarsi hai materiali da usare, però quelli buoni!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 24, 09:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da ararauna Visualizza messaggio
Ragazzi...se nn si sanno usare le cose nn e giusto denigrarle...esistono diversi tipi di stick..diversi tipi di pistole...divere temperature di utikizzo..ovvio che se usste una pistola da 50€ con un solo becco di uscita difficilmete otterete qualcosa...ma se spendete vedrete che la colla a caldo sara la colla che userete di piu...ovvio ci vuole qualita...
Ma sicuramente questa colla andrà bene per modellismo statico non dinamico.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Togliere la colla a caldo Joso Modellismo 9 19 febbraio 07 00:08
Colla caldo cinzia Aeromodellismo Alianti 32 22 febbraio 06 14:52
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Colla a caldo, istruzioni per l'uso claudio476 L'uovo di Colombo 0 20 giugno 05 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002