23 marzo 07, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Listelli in carbonio
Ho notato che da qualche tempo sono disponibili listelli di carbonio da 0.5mm in su. Supponendo che uno abbia quattrini da buttare e decida di utilizzare questi listelli magari per fare qualche traliccio mi chiedo con che cosa bisognerebbe incollarli? Ovvero cosa utilizzare per incollaggi di carbonio su carbonio e carbonio su compensato (fazzolettini di rinforzo)?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
23 marzo 07, 19:11 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma alla fine dalla foto non si capisce molto... come hai fatto? Legati con filo ed epoxati o cianati? More info please!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
23 marzo 07, 21:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
In caso di botte però probabilmente sarebbe meglio mettere dei fazzolettini, come consigliato da Badore. Comunque quel traliccio era dentro al draghetto II° del quale Piero ha potuto verificare la robustezza "de visu". E l'unica cosa che è sopravvissuta ai miei pollici.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
23 marzo 07, 22:23 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Appena ho un poco di tempo faccio qualche prova. Fino ad ora mi sono limitato ad aggeggiare con i tondini previa bruciacchiatura dei terminali per liberare la fibra dalla resina e dopo ciano sul pennellino ottenuto.
24 marzo 07, 00:46 | #6 (permalink) Top |
User |
Il carbonio è una bestiaccia stronza che mal si presta ad essere incollato specialmento quello in listelli e tondini, comunque io utilizzo la resina, quando ho fretta la 5 minuti che da risultati discreti se le parti non sono sottoposte ad eccessivo sforzo o le superici di contatto sono sufficientemente grandi, altrimenti e dico che è la soluzione migliore anche se più lunga usi la resina bicomponente epossidica da 24 o 48 ore (che poi asciuga stabilmente dopo una settimana circa) che poi è la stessa resina che usi quando fai delle stampate in carbonio o fibra e sicuramente è quella che da risultati migliori a discapito ovviamente del tempo di esecuzione.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
24 marzo 07, 01:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusa la mia ignoranza in materia ma non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di materiale.
24 marzo 07, 13:50 | #8 (permalink) Top |
User |
Si tipo quella ma non della stessa marca, quella che uso io (la prendo sfusa quindi non chiedermi la marca perchè non la so) si miscela in rapporto di 10 a 3, cioè ogni 10 grammi di resina vanno 3 grammi di catalizzatore, se usi tali resine ti conviene usare una bilancia molto precisa perchè è molto sensibile alle variazioni di concentrazione di addensante, infatti se fai caso si parla di grammi quindi mettere 2 o 4 grammi invece di 3 sballa tutte le proporzioni. Comunque è un prodotto ottimo e insostituibile dopo che l'hai provata, io la uso anche come per stuccare quando mi occorre un riempimento che abbia caratteristiche meccaniche di robustezza, ovviamente la resina è molto liquida (tipo olio come consistenza) quindi devi usare dell'addensante come microsfere, polvere di fibra di vetro oppure come faccio io in casi particolari uso la segatura di balsa. Uso tale resina anche per riparazione di modelli in balsa oppure quando devo montare parti molto sollecitate tipo ordinata parafiamma e ti dirò di più la uso data con il pennello anche come antimiscela sempre nell'ordinata parafiamma e nei dintorni del serbatoio.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 24 marzo 07 alle ore 13:53 |
24 marzo 07, 13:59 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
A momento opportuno mi ricorderò di queste informazioni e tornerò alla carica per maggiori infomazioni. Magari potrai anche consigliarmi cosa e dove chiedere in qualche negozio online. E dire che quando mi trovavo a Firenze sono andato più volte dallo Schaller ma allora l'unica resina che conoscevo era quella dei pini
27 marzo 07, 22:37 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
vuoi un consiglio...??? non fidarti di Limbox...!!!! Scherzo ovviamente ....grazie Davide anche da parte mia per il trucchetto...!!!! Ciao a tutti Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
Bookmarks |
| |