19 marzo 07, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2007
| scelta del materiale idoneo
Ciao a tutti, ho in mente di realizzare un modello a ventola elettrica intubata partendo dal progettto 3D, per poi realizzare il programma CNC e ottenere la varie parti di fuso e ali direttamente da blocchi di.....di ?!?!? ehm, è proprio qui il problema; il modello avrebbe una apertura alare di circa 780 mm, lunghezza 830 mm, peso non oltre 500g (SPERO!) tutto compreso.... la ventola non dovrà superare i 65-70 mm di diametro poi penserò alle varie opzioni di motorizzazione. il materiale più opportuno quale potrebbe essere? puro e semplice polisitirolo? quale densità? 35Kg/m^3? 40Kg/m^3? o forse è meglio il poliuretano espanso? ma è mai stato utilizzato per la costruzione di un modello? a livello di lavorazione avrebbe un grande vantaggio rispetto al polistirolo, poichè non rischierebbe di "spallinare" durante l'asportazione del materiale, e poi è molto, MOLTO leggero!! non so, datemi qualche dritta, ho visto il modello dell'hawk http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1174289492 http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1174289514 http://www.baronerosso.it/forum/atta...9&d=1174289534 ed è tutto in polistirolo...e sembra molto bello!! aspetto i vostri pareri, perdonatemi se ho tirato qualche sfondone.... ciao
__________________ flydan |
20 marzo 07, 09:54 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao, bel modello! non ho capito bene che tecnica vuoi usare o meglio, con la cnc vuoi farti delle dime per il taglio del poly oppure hai una taglia a ali cnc a filo caldo? In entrambi i casi credo che la lavorazione vada fatta tagliando con il filo a caldo, quindi il problema dei pallini è molto limitato. Non ho esperienza diretta ma credo che l'espanso, ovvero quello a pallini, ha poca resistenza e vada obbligatoriamente rivestito, meglio quello estruso. Se visiti il mio sito www.quattrociocchi.it trovi la costruzione dell'eurofighter, partendo da quello e lavorando sulla fusoliera si potrebbe pensare di infilarci una ventola... ..probabilmente è una cosa che farò in un futuro prossimo.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
20 marzo 07, 10:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Il polistirolo espanso (quello bianco a pallini) per arrivare a pesare 40 kg / m3 vuol dire che i pallini son talmente piccoli che elimini completamente il problema dello spallinamento. Per farti capire, i vassoi del supermercato sono polistirolo espanso ad altissima densità, e il peso specifico è appunto 35 / 40 kg / m3 Il polistirolo normale, quello coi pallini ben visibili, varia dai 18 ai 25 kg /m3, ma ha appunto il problema dello spallinamento Sui 35/40 kg / m3 c'è il polistirene estruso, lo trovi giallo, azzurro, grigio etc. Il poliuretano pesa come il polistirene, non so nè se si taglia col filo, nè se si trova in blocchi. E' sicuramente lavorabile di cartavetro come il polistirene. Tutti e tre i materiali vanno rivestiti. Ciao EDIT: qualcuno ha mai provato a fare uno stampo e a riempirlo con il poliuretano spray ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 20 marzo 07 alle ore 10:15 |
20 marzo 07, 11:20 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Da quel che ho potuto giudicare usandolo per scopi edili, la schiuma non è molto controllabile e gonfia in base all'umidità. le parti più interne dello stampo gonfierebbero meno rispetto a quelle esterne. Secondo me non uscirebbe un bel lavoro.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
20 marzo 07, 15:02 | #5 (permalink) Top |
|
ciao, anche io ho potuto constatare nel mio lavoro (settore autocaravan e camper) che il poliuretano spray non si distribuisce in maniera omogenea. Il poliuretano esiste anche in blocchi, anche se è un po' più difficile trovarlo. la mia paura però è che, a parità di peso, sia troppo più rigido del polistirolo normale e quindi ci sia un po' più rischio di divisione delle parti in caso di forti sollecitazioni-atterraggi "poco morbidi".... il polistirene? lo trovo nei negozi di materiale edile? è indicato anche quello? forse è più robusto del polistirolo e meno rigido del poliuretano...?! sarà quello più indicato?!?! x Claudio: avevo già visto il tuo progetto, lo trovo molto interessante!! complimenti!
20 marzo 07, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se i miei pollici mi permettessero modelli più pesanti li farei in polistirene, per questioni di lavorabilità, non di robustezza. Sì, il polistirene lo trovi nei magazzini di materiale edile, io però non l'ho mai trovato più spesso di 4 cm. Il poliuretano è più pesante del polistirolo, pesa il doppio, come del resto anche il polistirene. Comunque sia, il bello delle costruzioni in estruso è che con un pò di colla riparti subito. E ti garantisco che anche il polistirolo si sbriciola facilmente Ciao EDIT: Claudio costruisce molto in polistirene.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 marzo 07, 16:48 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
20 marzo 07, 17:01 | #8 (permalink) Top |
|
Claudio, ho provato la poliuretanica in una crepa nel polistirolo. Ho allargato la crepa con la punta del dremel da 1 mm, ci ho colato la poliuretanica e poi ho messo in forma col nastro da carrozziere - una bomba !!!! Grazie per la dritta. Ciao EDIT: il polistirolo lo trovi anche quello nei magazzini edili.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 marzo 07, 20:56 | #9 (permalink) Top |
|
ok, mettiamo che decida di utilizzare il polistirene..... per il rivestimento cosa mi consigliate? ho letto alcuni post dove si parlava di mylar, ma anche di carta da pacchi..... qual'è la soluzione migliore?
20 marzo 07, 21:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualcuno, non ricordo chi (forse ancora Claudio) usa anche tessuto in fibra di vetro e vinavil. Il mylar non mi risulta, è tessuto da vele o acquiloni credo . Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |