19 marzo 07, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User | *** Legno & Legno ***
Ciao a tutti, Dopo le varie costruzioni in depron, avrei voglia di costruire qualcosa di "importante"!! Stò collaborando con un amico molto esperto alla costruzione di un pluri 2x2. Il modello è realizzato usando balsa di varie misure e compensato da 3 e da 4 mm. Ho notato che nei modelli "comprati"... usano un compensato di spessore 2mm e dove serve viene raddopiato. Non riesco a copire che tipo di legno è!!!! Qualcuno mi sà dire cosa usano solitamente le case produttrci di modelli? e magari... chi vende quel materiale? Grazie a tutti Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! |
19 marzo 07, 17:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
e compensato di betulla quello più scuro , molto più resistente , per parti strutturali
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
19 marzo 07, 18:42 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
infatti, il compensato di pioppo da 3 o 4 mm è il tradizionale... ma se hai notato sui modelli "comperati", c'è un legno da 2 mm molto resistente e leggero! Fammi sapere Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
19 marzo 07, 18:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
E' compensato di betulla, molto più resistente del pioppo, ma anche molto più pesante. Lo trovi, oltre che nei negozi specializzati in modellismo, anche dei Brico-Center (gli originali) nel reparto legnami: se c'è la balsa c'è anche la betulla + tondini, BE, BU, tubetti in alluminio e ottone etc. L'unica cosa che non c'è è il carbonio
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 marzo 07, 13:24 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si molto piu pesante... ma il rapporto peso/resistenza è migliore... o no!!?? Perciò conviene.... un po meno peso con molta piu resistenza! Per il Carbonio.... eh... non è detto... vi faro sapere a breve!! Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
20 marzo 07, 13:29 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 marzo 07, 13:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 marzo 07, 15:42 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
il primo é denominato "eco" ed é a tre strati come quello di pioppo, non costa uno sproposito e ci puoi fare tanti elementi strutturali che abbisognano una media resistenza. Come peso é maggiore di parecchio a quello di pioppo, fai conto che un pezzo da 3mm di spessore pesa quasi il doppio di una uguale di spessore 4mm in pioppo. Poi c'è il secondo tipo che é denominato "avio", 6strati, senza un nodo, liscio ... pesa parecchio ma ha una resistenza e flessibilità incredibile. Io lo uso (con parsimonia) in quei punti molto sollecitati tipo baionette ali, sostegni carrello, giunzioni strutturali, ecc. Sugli ARF che ho avuto modo di vedere, la maggior parte del compensato é di pioppo da 2mm oppurtunamente stratificato per ottenere lo spessore voluto Io mi sono costruito una fuso tutta il compensato di pioppo da 4mm ... resistentissima e leggerissima ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | |
20 marzo 07, 16:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una nota alla tua firma: "se sforzi troppo esce a spruzzo"
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 20 marzo 07 alle ore 16:51 | |
Bookmarks |
| |