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Vecchio 18 marzo 07, 17:44   #1 (permalink)  Top
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Baricentro ala a delta

Ciao a tutti. Domani dovrei (tempo permettendo...) collaudare il mio primo ala a delta. Il problema è che sono indeciso sul punto in cui far casdere il CG...

L'ala in questione è ricavata da una lastra di depron da 6mm, in pianta è un triangolo isoscele con apertura alare 74 cm e corda alla radice 64.5 cm

Leggendo qua e là ho visto che per delta tipo il mio (tuttala, ovvero senza coda....) dovrei far cadere il CG a metà della corda alla radice, ovvero a 32.25 cm dal BE...

Quello che mi stavo chiedendo è se questo è il centraggio corretto

Grazie a tutti per l'aiuto...
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Vecchio 18 marzo 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Ciao a tutti. Domani dovrei (tempo permettendo...) collaudare il mio primo ala a delta. Il problema è che sono indeciso sul punto in cui far casdere il CG...

L'ala in questione è ricavata da una lastra di depron da 6mm, in pianta è un triangolo isoscele con apertura alare 74 cm e corda alla radice 64.5 cm

Leggendo qua e là ho visto che per delta tipo il mio (tuttala, ovvero senza coda....) dovrei far cadere il CG a metà della corda alla radice, ovvero a 32.25 cm dal BE...

Quello che mi stavo chiedendo è se questo è il centraggio corretto

Grazie a tutti per l'aiuto...

1/3 della corda alla radice cioè 21,5 cm dal BE
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Vecchio 18 marzo 07, 23:09   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 'ttafàt
1/3 della corda alla radice cioè 21,5 cm dal BE
Sicuro?? Altre conferme?? Non dovrebbe dipendere anche dalla freccia? (un delta tipo il bombardiere B2 immagino avrà un CG diverso da un delta tipo Mirage, sbaglio???)

Ciao
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Vecchio 19 marzo 07, 08:30   #4 (permalink)  Top
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Baricentro ala a Delta.

Ciao Miky, io per il mio ho usato il metodo geometrico esposto qui http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Ci azzecca bene.

Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 19 marzo 07, 08:45   #5 (permalink)  Top
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Sicuro?? Altre conferme?? Non dovrebbe dipendere anche dalla freccia? (un delta tipo il bombardiere B2 immagino avrà un CG diverso da un delta tipo Mirage, sbaglio???)

Ciao

il b2 non è un delta ,il Mirage sì.
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Vecchio 19 marzo 07, 09:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Miky, io per il mio ho usato il metodo geometrico esposto qui http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Ci azzecca bene.

Ciao
Quindi l'hai fissato al 20-25% della CMAcome fosse un profilo autostabile? Come andava?

Ultima modifica di MikyFly : 19 marzo 07 alle ore 10:01
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Vecchio 19 marzo 07, 09:59   #7 (permalink)  Top
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il b2 non è un delta ,il Mirage sì.
Ovvio, era solo per dire che mi sembra alquanto strano che il CG si trovi ad un terzo della corda alla radice indipendentemente da quale sia la freccia dell'ala..
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Vecchio 19 marzo 07, 10:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Quindi l'hai fissato al 20-25% della CMAcome fosse un profilo autostabile? Come andava?
Non come fosse, il mio è un profilo autostabile, non so tu che profilo hai.

Direi bene, ho potuto posizionare tutta l'elettronica "a tavolino", poi sul campo bastano leggeri spostamenti del pacco batterie, occhio perchè il delta risente moltissimo di come è stato costruito.
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Vecchio 19 marzo 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
...
occhio perchè il delta risente moltissimo di come è stato costruito.
Che intendi?

Per quanto riguarda il profilo è inesistente, ovvero una lastra di depron da 6mm... Vabbè appena migliora il tempo vedo di andare a provarlo....

Alla fineil CG lo fisso al 19% della CMA, speriamo bene!!!!!
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Vecchio 19 marzo 07, 11:29   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Che intendi?

Per quanto riguarda il profilo è inesistente, ovvero una lastra di depron da 6mm... Vabbè appena migliora il tempo vedo di andare a provarlo....

Alla fineil CG lo fisso al 19% della CMA, speriamo bene!!!!!
Intendo che basta una minima svergolatura per cambiare le caratteristiche del profilo e renderlo più o meno sensibile alle variazioni di velocità e quindi al centraggio.

Report di volo, mi raccomando ....

Ciao
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