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Vecchio 27 marzo 07, 09:58   #61 (permalink)  Top
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@Miky - occhio al piccolo, il delta è difficile da capire l'assetto da lontano - differenzia bene i colori

@Darthvader - commetto ancora un sacco di ingenuità .....
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Vecchio 27 marzo 07, 10:20   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
Ciao a tutti, rientro dopo una discreta assenza e mi fa piacere salutare i "vecchi" amici.
Complimenti per il collaudo, vorrei aggiungere una mia personalissima considerazione pratica a quanto scrivi:
Secondo me il baricentro che indichi è ideale per un tuttala classico... anche se è vero che i delta sono pur sempre dei tuttala, per mia esperienza sopportano bene un CG anche più arretrato (ovviamente senza sconfinare dietro al fatidico 25%).
in un caso sono arrivato fino al 24,5%, dopo il lancio il modello ha eseguito un bellissimo ed elegantissimo volo rettilineo, al momento di virare è entrato elegantemente in vite
Comunque i miei delta volavano bene con un CG attorno al 23%, avevano maggiore efficenza a motore spento e richiedevano meno trim tra minimo e massimo, mentre sui tuttala classici una volta sono arrivato per errore al 22% (invece del 18% classico) e mi sono ... addosso!
Credo che la cosa (che si possa arretrare maggiormente il CG sui delta) dipenda dal minor allungamento e dalla maggiore freccia ma preferisco non addentrarmi troppo in supposizioni teoriche.
Ciao e ancora complimenti
Sperimenterò!! ma muovendomi MOOOOLTO lentamente verso il 20% (diciamo avanzamenti di 0.5%... tanto mi sono fatto una scala graduata, all'interno dellaa fusoliera, che indica i punti a 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 % della CMA, quindi posso sperimentare tranquillamente al campo!!!)

Ciaoooo
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 27 marzo 07, 10:43   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Sperimenterò!! ma muovendomi MOOOOLTO lentamente verso il 20% (diciamo avanzamenti di 0.5%... tanto mi sono fatto una scala graduata, all'interno dellaa fusoliera, che indica i punti a 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 % della CMA, quindi posso sperimentare tranquillamente al campo!!!)

Ciaoooo
Ottimo approccio! tieni conto che arretrando il CG sentirai anche l'esigenza di ridurre i comandi, quindi se già adesso ti sembrano sensibili riducili prima di arretrare.
Ciao e buone sperimentazioni
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 27 marzo 07, 11:02   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
@Darthvader - commetto ancora un sacco di ingenuità .....
Non preoccuparti, è fisiologico.
Se ne commettono ancora dopo anni e anni di modellismo alle spalle
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Vecchio 27 marzo 07, 14:32   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
Ottimo approccio! tieni conto che arretrando il CG sentirai anche l'esigenza di ridurre i comandi, quindi se già adesso ti sembrano sensibili riducili prima di arretrare.
Ciao e buone sperimentazioni
Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....

Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo.... In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)

A presto per nuove impressioni... Ciao a tutti
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Vecchio 27 marzo 07, 15:35   #66 (permalink)  Top
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Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....

Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo.... In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)

A presto per nuove impressioni... Ciao a tutti
Beato te che hai i pollici per capire .......
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Vecchio 27 marzo 07, 18:02   #67 (permalink)  Top
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Beh, ma lo stallo è differente per delta....stallano più alti di angolo d'attacco...

Ciao
Francesco
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Vecchio 27 marzo 07, 18:54   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Beh, ma lo stallo è differente per delta....stallano più alti di angolo d'attacco...

Ciao
Francesco
Si, lo sapevo, ma è un comportamento "plastico" se mi passate il termine: scende giù con un angolo di 25-30° senza però perdere il controllo... Davvero FICOOOO

Ciaoooo
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Vecchio 27 marzo 07, 23:19   #69 (permalink)  Top
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Si perchè facendola facile nei delta si staccano dei vortici al vertice dell'ala e questi vortici lambiscono una zona parecchio ampia del dorso della superficie alare, aiutando il comportamento allo stallo.
Lo stesso fenomeno succede con i lexes (leading edge strakes) su f-18,f-16 e similari....sono quelle "prolunghe" alla radice alare che arrivano fin sotto la cappottina del pilota.

Allora complimenti per il collaudo...

Ciao
Francesco
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Vecchio 28 marzo 07, 09:12   #70 (permalink)  Top
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Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo....
Benissimo, se questo è il valore che ti soddisfa lascialo li.
....LiPo.... quando si alleggerisce in genere si può arretrare ancora un po'....
Scusami, non ho resistito

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Originalmente inviato da MikyFly
In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)
Infatti, con i delta se viri stretto perdi un sacco di velocità, è una caratteristica tipica della configurazione, come gli elevati angoli di attacco ed i comportamenti allo stallo descritti.
Ciao
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