Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 07, 09:58   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
@Miky - occhio al piccolo, il delta è difficile da capire l'assetto da lontano - differenzia bene i colori

@Darthvader - commetto ancora un sacco di ingenuità .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:20   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Ciao a tutti, rientro dopo una discreta assenza e mi fa piacere salutare i "vecchi" amici.
Complimenti per il collaudo, vorrei aggiungere una mia personalissima considerazione pratica a quanto scrivi:
Secondo me il baricentro che indichi è ideale per un tuttala classico... anche se è vero che i delta sono pur sempre dei tuttala, per mia esperienza sopportano bene un CG anche più arretrato (ovviamente senza sconfinare dietro al fatidico 25%).
in un caso sono arrivato fino al 24,5%, dopo il lancio il modello ha eseguito un bellissimo ed elegantissimo volo rettilineo, al momento di virare è entrato elegantemente in vite
Comunque i miei delta volavano bene con un CG attorno al 23%, avevano maggiore efficenza a motore spento e richiedevano meno trim tra minimo e massimo, mentre sui tuttala classici una volta sono arrivato per errore al 22% (invece del 18% classico) e mi sono ... addosso!
Credo che la cosa (che si possa arretrare maggiormente il CG sui delta) dipenda dal minor allungamento e dalla maggiore freccia ma preferisco non addentrarmi troppo in supposizioni teoriche.
Ciao e ancora complimenti
Sperimenterò!! ma muovendomi MOOOOLTO lentamente verso il 20% (diciamo avanzamenti di 0.5%... tanto mi sono fatto una scala graduata, all'interno dellaa fusoliera, che indica i punti a 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 % della CMA, quindi posso sperimentare tranquillamente al campo!!!)

Ciaoooo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:43   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Sperimenterò!! ma muovendomi MOOOOLTO lentamente verso il 20% (diciamo avanzamenti di 0.5%... tanto mi sono fatto una scala graduata, all'interno dellaa fusoliera, che indica i punti a 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 % della CMA, quindi posso sperimentare tranquillamente al campo!!!)

Ciaoooo
Ottimo approccio! tieni conto che arretrando il CG sentirai anche l'esigenza di ridurre i comandi, quindi se già adesso ti sembrano sensibili riducili prima di arretrare.
Ciao e buone sperimentazioni

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:02   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@Darthvader - commetto ancora un sacco di ingenuità .....
Non preoccuparti, è fisiologico.
Se ne commettono ancora dopo anni e anni di modellismo alle spalle

Vecchio 27 marzo 07, 14:32   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Ottimo approccio! tieni conto che arretrando il CG sentirai anche l'esigenza di ridurre i comandi, quindi se già adesso ti sembrano sensibili riducili prima di arretrare.
Ciao e buone sperimentazioni
Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....

Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo.... In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)

A presto per nuove impressioni... Ciao a tutti
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
Vecchio 27 marzo 07, 15:35   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....

Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo.... In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)

A presto per nuove impressioni... Ciao a tutti
Beato te che hai i pollici per capire .......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 18:02   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Beh, ma lo stallo è differente per delta....stallano più alti di angolo d'attacco...

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 18:54   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Beh, ma lo stallo è differente per delta....stallano più alti di angolo d'attacco...

Ciao
Francesco
Si, lo sapevo, ma è un comportamento "plastico" se mi passate il termine: scende giù con un angolo di 25-30° senza però perdere il controllo... Davvero FICOOOO

Ciaoooo
A.Einstein
Vecchio 27 marzo 07, 23:19   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Si perchè facendola facile nei delta si staccano dei vortici al vertice dell'ala e questi vortici lambiscono una zona parecchio ampia del dorso della superficie alare, aiutando il comportamento allo stallo.
Lo stesso fenomeno succede con i lexes (leading edge strakes) su f-18,f-16 e similari....sono quelle "prolunghe" alla radice alare che arrivano fin sotto la cappottina del pilota.

Allora complimenti per il collaudo...

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 09:12   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Collaudato efficacemente a 20%... Ho ridotto la corsa degli alettoni al 75%, lasciando però l'elevatore al 100%, ma per il resto le impressioni di volo sembrano decisamente buone. Oggi spero di poterlo adottare a montare le LiPo, mi servirebbe un po' di potenza in più.....Credo che non lo arretrerò più di questo, comunque con il 20% vola divinamente, lo stallo c'è (questa volta!!!) ma è dolcissimo (abbassa solo un po' il muso....) e bisogna proprio tirarlo al massimo....
Benissimo, se questo è il valore che ti soddisfa lascialo li.
....LiPo.... quando si alleggerisce in genere si può arretrare ancora un po'....
Scusami, non ho resistito

Citazione:
In velocità, invece, stalla con più facilità se si tira di botto lo stick, ma comunque perde solo un botto di velocità, senza che io perda il controllo dell'assetto (ma questo credo sia prerogativa dei Delta, o sbaglio??)
Infatti, con i delta se viri stretto perdi un sacco di velocità, è una caratteristica tipica della configurazione, come gli elevati angoli di attacco ed i comportamenti allo stallo descritti.
Ciao

Rispondi

Bookmarks