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Vecchio 26 marzo 07, 13:29   #51 (permalink)  Top
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WWWWOOOOOOOOWWWW!!!

Vola!! Stamattina sono andato a collaudarlo con le NiMh (non volevo rischiare le LiPo....) e devo dire che vola stabilissimamente!!!!

Alla fine il CG l'ho messo ad un prudenziale 17% della CMA, ma probabilmente posso arretrarlo fino al 18%, non di più, però, in quanto già così vola con gli elevoni quasi a filo con il depron (sono leggerissamente a cabrare, ma è davvero impercettibile....)

Il primo lancio l'ho fatto con la corsa dei servi nel senso del rollio al minimo, poi visto che volava stabile l'ho fatto atterrare (una figata: tiri il cabra e atterra stile shuttle, solo moooolto più lento...) e ho rimesso la corsa al 100%; risultato tonnaux PERFETTI sull'asse della fusoliera e velocissimi!!!

Unica miglioria devo aumentare l'escursione degli elevoni, in quanto il cabra lo sentiva pochetto (ma può essere che arretrando un po' il Cg migliora...)

GRAZIE a tutti per i consigli, se il collaudo è andato bene è anche merito vostro....

Ciaooo



Il comportamento che descrivi è identico a quello del mio, poca sensibilità al cabra e moltissimo al rollio.

Complimenti - fotina / video ?
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Vecchio 26 marzo 07, 13:57   #52 (permalink)  Top
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(una figata: tiri il cabra e atterra stile shuttle, solo moooolto più lento...)
Portanza vorticale! Figo! Complimenti miky! A quando un video? O almeno qualche fotina
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Save the balsa forests...

Build with Depron!

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Vecchio 26 marzo 07, 20:16   #53 (permalink)  Top
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Alcune foto...

Grazie ad entrambi!!

Visto che è sopravvissuto al collaudo provvederò a dargli una bella livrea sgargiante (l'ala però la lascio com'è, non mi va di de-scotcharla....) e a fargli un bel musetto a punta!!!!

Le dimensioni di massima dell'ala sono:

AA 74cm
corda alla radice 60cm
corda d'estremità 7cm
alettoni 4.5*27cm

Per complessivi 520 gr di modello in odv (compresi 180 gr delle Kan e la ricevente std...) con un carico alare di circa 20 gr/dmq....

Prossimamente nuove prove!!!

Per il video purtroppo ho orari poco compatibili con quelli delle persone "normali" quindi non è facile che trovi qualcuno, e quando lo trovo mi sono scordato la macchina fotografica a casa.... Comunque proverò ad attrezzarmi!!!!
Icone allegate
Baricentro ala a delta-deltax.jpg   Baricentro ala a delta-deltax_trequarti.jpg   Baricentro ala a delta-deltax_elevoni.jpg  
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 26 marzo 07, 21:33   #54 (permalink)  Top
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...... con un carico alare di circa 20 gr/dmq....
E' lì il bello del delta, ampie superfici ben raccolte e quindi bassi carichi alari...

Ciao
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Vecchio 27 marzo 07, 00:24   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
E' lì il bello del delta, ampie superfici ben raccolte e quindi bassi carichi alari...

Ciao
Già... Senti vorrei progettarne uno più piccolo, da poter tenere sempre in auto: quale carico alare ha il tuo Drago?? Giusto per avere una idea....

Grazie e ciaoooo
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Vecchio 27 marzo 07, 09:25   #56 (permalink)  Top
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Già... Senti vorrei progettarne uno più piccolo, da poter tenere sempre in auto: quale carico alare ha il tuo Drago?? Giusto per avere una idea....

Grazie e ciaoooo
Quello della foto è un 20 dmq di sup. alare e quando l'ho provato la prima volta pesava 260 g. Era troppo leggero e il vento lo portava via.

Adesso, riparato, ne pesa 320 ma non l'ho ancora provato. 20g/dmq penso che siano perfetti.

Quello prima, questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1159600928 era 280 g ODV con 15,5 dmq di superficie e andava una favola. Con 2 celle da 730 e un himodel da 1540 kv, elica 6x4 volavo 20 minuti.

Ciao
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Vecchio 27 marzo 07, 09:36   #57 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, rientro dopo una discreta assenza e mi fa piacere salutare i "vecchi" amici.
Complimenti per il collaudo, vorrei aggiungere una mia personalissima considerazione pratica a quanto scrivi:
Secondo me il baricentro che indichi è ideale per un tuttala classico... anche se è vero che i delta sono pur sempre dei tuttala, per mia esperienza sopportano bene un CG anche più arretrato (ovviamente senza sconfinare dietro al fatidico 25%).
in un caso sono arrivato fino al 24,5%, dopo il lancio il modello ha eseguito un bellissimo ed elegantissimo volo rettilineo, al momento di virare è entrato elegantemente in vite
Comunque i miei delta volavano bene con un CG attorno al 23%, avevano maggiore efficenza a motore spento e richiedevano meno trim tra minimo e massimo, mentre sui tuttala classici una volta sono arrivato per errore al 22% (invece del 18% classico) e mi sono ... addosso!
Credo che la cosa (che si possa arretrare maggiormente il CG sui delta) dipenda dal minor allungamento e dalla maggiore freccia ma preferisco non addentrarmi troppo in supposizioni teoriche.
Ciao e ancora complimenti
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Vecchio 27 marzo 07, 09:41   #58 (permalink)  Top
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Ciao Darthvader, tutto bene ? Bentornato.
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Vecchio 27 marzo 07, 09:44   #59 (permalink)  Top
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Quello della foto è un 20 dmq di sup. alare e quando l'ho provato la prima volta pesava 260 g. Era troppo leggero e il vento lo portava via.

Adesso, riparato, ne pesa 320 ma non l'ho ancora provato. 20g/dmq penso che siano perfetti.

Quello prima, questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1159600928 era 280 g ODV con 15,5 dmq di superficie e andava una favola. Con 2 celle da 730 e un himodel da 1540 kv, elica 6x4 volavo 20 minuti.

Ciao
Ottimo, quindi posso spingermi fino a circa 28-30 gr/dmq e volare tranquillo...Ciao e ancora grazie
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Vecchio 27 marzo 07, 09:51   #60 (permalink)  Top
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Wow, il mio tutor.

Ciao Darthvader, tutto bene ? Bentornato.
Ciao Paolo, smettila di fare il pagliaccio, non hai biù bisogno di tutor

Comunque tutto bene grazie, mi pare che anche a te vada bene, stai sfornando modelli a ripetizione
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