Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 21:34   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
cosa vuoi dire?
che 1/3di Cmax è sbagliato, vero?
al limite 2/3di Cmax lo sarebbe, corrisponde al 33% della CMA (però sarebbe ok per un aereo con ala a delta e piani di coda)

sì il CG ad 1/3 della Cmax è sbagliato.

'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Il mio delta, questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1171804439, lanciato a mano plana giusto con il c.g. settato a 28,5 cm dal vertice teorico delle ali.

Il profilo è un SN25, le ali sono 60 cm alla radice, 30 di semiala e la base minore del trapezio che inscrive l'ala è di 10 cm.

Che mi dite ?

PS: quando ha crashato non era un problema di c.g. ma di pollici.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:45   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ma che convenzione usi.....
è proprio il contrario.....
prova a fare un delta o un tuttalino piatto in balsa...e prova a mettere il centraggio dietro al 25% della cma....poi vedi come voli.....

Ciao
Francesco
questo l'hai scritto tu:

Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio...

teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo.
Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio.

Ciao
Francesco



allora proviamo a ragionare un attimo,secondo la mail in rosso
profilo autostabile ( usato per tuttala e delta ,immagino )
Cg al 25 % ,circa
profilo classico ( usato su aerei con piani di coda,immagino )
CG davanti al 25%

secondo la mail quotata:
con tuttala e delta il CG non va assolutamente dietro il 25%.
Ma allora è la stessa cosa che col modello normale

Per finire
la convenzione che uso io:
Coefficiente di momento positivo :profilo autostabile
Coefficiente di momento negativo:profilo "normale"
è quella comunemente accettata in tutto il mondo........a meno che sia successo qualcosa in questi giorni e mi sia sfuggito.

'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Allora la convenzione è ok ed è quella comunemente usata in tutto il mondo...coefficienti negativi con profilo picchiante.

Il mio discorso non considerava aerei classici, con stab. deportante, ma solo i delta...il discorso sarebbe stato notevolmente più complicato.

Il profilo autostabile di solito lo si usa sui tuttala o sui delta...e fin qui ok...
Un delta però lo puoi anche fare con un profilo simmetrico...nessuno te lo vieta....

Il mio discorso non considerava aerei a configurazone normale.....perchè su questi il centraggio (per gli rc) è attorno al 30 % della cma....mentre quelli "veri" (ad esempio l'airbus 320) il centraggio oscilla tra il 15% e il 38% della cma.

La stabilità su un aereo indipendentemente dal tipo di configurazione che usi, deve essere impostata come segue:
Il coefficiente di momento cmo a clo deve essere positivo....
Il gradiente del cm rispetto al cl deve essere negativo, ovvero, se l'angolo d'attacco aumenta,allora l'aereo deve picchiare.....bla vla bla

Se stai usando un profilo simmetrico su un delta, e quindi senza stab. si ha che questa ala ha un cmo nullo a clo e così violi una delle condizioni di stabilità....l'unica condizione per avere entrambe le condizioni non violate è avere il centraggio avanti al centro aerodinamico...
Se usi un profilo autostabile, questo già di per se' con centraggio al 25% ha un cmo positivo e inoltre per come è fatto non viola le condizioni....
in teoria ti puoi spingere ad arretrare il centraggio fino al punto in cui il cmo non sia quasi nullo.

Se poi usi un aereo con stab. allora il discorso è diverso....perchè il cmo positivo e il gradiente negativo te li garantisce il fatto che lo stab sia deportante.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Per blinking....
Allora...il tuo aereo aveva una corda media di 40.9 cm, la distanza tra il vertice dell'ala e il bordo d'attacco della corda media è di 19 cm.....quindi il baricentro era arretrato di 9.5 cm rispetto al bordo d'attacco della corda media.....
Cioè il tuo centraggio era al 9.5/40.9= 23.5 % della corda media.....

tra parentesi l'sn25 è un profilo camberato e quindi a cmo negativo....quindi tutto torna...centraggio anteriore al 25%

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 02:22   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il delta è di paologiusy, non mio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 08:53   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
[QUOTE=francescob]Allora la convenzione è ok ed è quella comunemente usata in tutto il mondo...coefficienti negativi con profilo picchiante.

Il mio discorso non considerava aerei classici, con stab. deportante, ma solo i delta...il discorso sarebbe stato notevolmente più complicato.

Il profilo autostabile di solito lo si usa sui tuttala o sui delta...e fin qui ok...
Un delta però lo puoi anche fare con un profilo simmetrico...nessuno te lo vieta....

prova a far volare un delta o un tuttala con profilo simmetrico con parti mobili a zero e poi mi dici.
Non ci vuole molto,fatti un balsetta o un modello in carta.


Il mio discorso non considerava aerei a configurazone normale.....perchè su questi il centraggio (per gli rc) è attorno al 30 % della cma....mentre quelli "veri" (ad esempio l'airbus 320) il centraggio oscilla tra il 15% e il 38% della cma.

La stabilità su un aereo indipendentemente dal tipo di configurazione che usi, deve essere impostata come segue:
Il coefficiente di momento cmo a clo deve essere positivo....
Il gradiente del cm rispetto al cl deve essere negativo, ovvero, se l'angolo d'attacco aumenta,allora l'aereo deve picchiare.....bla vla bla

Se stai usando un profilo simmetrico su un delta, e quindi senza stab. si ha che questa ala ha un cmo nullo a clo e così violi una delle condizioni di stabilità....l'unica condizione per avere entrambe le condizioni non violate è avere il centraggio avanti al centro aerodinamico...
Se usi un profilo autostabile, questo già di per se' con centraggio al 25% ha un cmo positivo e inoltre per come è fatto non viola le condizioni....
in teoria ti puoi spingere ad arretrare il centraggio fino al punto in cui il cmo non sia quasi nullo.

Tutto bello in teoria,poi vai a vederti le curve del momento tracciate da Profili 2 e vedi che il Cm varia in continuazione di valore sia in funzione di Re sia in funzione dell'incidenza ed allora sorge il dubbio:non è meglio avere un CG più avanzato del 25% per garantirsi maggiore stabilità?

Se poi usi un aereo con stab. allora il discorso è diverso....perchè il cmo positivo e il gradiente negativo te li garantisce il fatto che lo stab sia deportante.[quote]

ci sono modelli che hanno lo stab portante


'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:13   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Allora...il tuo aereo aveva .......
Come aveva ? Ha !!!! E' ancora vivo e vegeto

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 10:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da 'ttafàt
...

ci sono modelli che hanno lo stab portante
...

'ttafàt[/COLOR]
tipo? tirandola ad indovinare direi alianti in cui l'efficienza aereodinamica è tutto...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 16:34   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ma infatti senza tenere un po' il cabra un delta con profilo simmetrico non volerà mai.....

Come noti ho aggiunto "teorico" perchè in pratica, come ho scritto in passato su questo topic, tra punto neutro e centro di gravità deve esserci un minimo di margine statico...

Il cg più avanzato migliora la stabilità e diminuisce la manovrabilità e al limite l'aereo nenche è in grado di stallare, il centraggio arretrato lo destabilizza, e ne aumenta la capacità di manovrare....

Le formule e tutto lo smagheggio per calcolare la stabilità sono in pratica sempre riferite al cmo che è dipendente dal profilo che si usa...e come l'angolo d'attacco nullo non dipendono dal Re.
Il cm che da profili è ovviamente dipendente anche dal cl, quindi è normale che abbia un andamento strano se il cl ha un andamento strano...e poi i bassi re sono difficili da simulare con un programma,
L'anno scorso feci dei confronti tra le polari del profilo calcolae con profili e misurate in galleria...la pendenza c'era ma sopra i 5° di aoa..tutto sballato...

A questo punto...esempi di modelli a stab portante....non è per fare lo ***zo ma che proprio mi mancano..
vabbè..i canard non sono compresi...quelli si che sono portanti...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro ala a delta F16 Oine1648 Aeromodellismo 45 27 febbraio 08 13:57
MX 12 e ali a delta federico08 Radiocomandi 2 07 luglio 07 11:07
CG Ala Delta... muttley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 27 luglio 06 14:36
Determinare il CG di un ala a Delta Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 giugno 06 14:23
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002