22 marzo 07, 11:01 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Ok, provo a sintetizzare. Il 18 % è un valore empirico ma non contrasta con quanto si otterrebbe dai calcoli, quindi è corretto. E' tanto di più corretto quanto meno il profilo è autostabile, come nel caso di Miky. Ho capito giusto ? Perchè alla mia eta faccio un pò fatica a seguire ragionamenti complicati ...... Grazie Francesco, sempre tu eh ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
22 marzo 07, 16:01 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio... teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo. Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
22 marzo 07, 16:04 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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sul 18% della CMA per un tuttala sono concorde anche io avendolo sperimentato in pratica, volendo si può andare anche a 20% cercando più efficienza a prezzo di minore stabilità. riportando il 18-20% della CMA su un ala a delta (pianta alare a triangolo isoscele), si trova un CG a 59-60% della corda alla radice. ora non capisco come abbia fatto l'utente 'ttafat (che ha pochi messaggi ma so avere molta esperienza nel campo) a tirare fuori quel 1/3 della corda alla radice speriamo ci legga... ciao davide
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22 marzo 07, 16:14 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Facendo un esempio e citando il Nosi che qualcosa in più del Moretti sicuramente la sa, parla di centraggio "criminale" (le definizioni sono improntate ad una certa ironia) al 21%. Grazie per avermi chiarito le idee sull'ala a delta. Ciao | |
22 marzo 07, 17:41 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Ringrazio tutti per il contributo che state dando alla discussione e, soprattutto, al mio deltino, che - si spera - sopravviverà al collaudo (che credo definitivamente rimandato alla prossima settimana (sperando che migliori il tempo...) Concludendo quindi 18%-19% dovrebbe essere un buon centraggio per il mio delta a tavoletta.... Vi terrò informati sull'esito del collaudo!! Ciao a tutti e ancora grazieeeeeee |
22 marzo 07, 18:49 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
| Citazione:
la memoria gioca brutti scherzi,1/3 della Cmax corrisponde allo 0% della CMA,qualsiasi sia l'angolo di freccia. Vedo comunque che in merito ci sono poche idee e ben confuse: Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio... teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo. Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio. Ciao Francesco il profilo autostabile ha coefficiente di momento positivo per cui richiede che il CG sia davanti al 25% della CMA . Con un profilo classico ,che ha coefficiente di momento negativo,mettere il CG davanti al 25% non fa altro che peggiorare le cose. 'ttafàt | |
22 marzo 07, 19:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ma che convenzione usi..... è proprio il contrario..... prova a fare un delta o un tuttalino piatto in balsa...e prova a mettere il centraggio dietro al 25% della cma....poi vedi come voli..... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
22 marzo 07, 20:34 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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cosa vuoi dire? che 1/3di Cmax è sbagliato, vero? al limite 2/3di Cmax lo sarebbe, corrisponde al 33% della CMA (però sarebbe ok per un aereo con ala a delta e piani di coda) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 marzo 07, 21:24 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Cmax è suppongo 1/3 della corda massima, per convenzione si misura dal bordo d'entrata verso la parte posteriore.....quindi è il 33%... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
22 marzo 07, 21:33 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Che altro può essere Cmax se non la Corda Massima ? 'ttafàt | |
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