Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 10:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Ok, provo a sintetizzare.

Il 18 % è un valore empirico ma non contrasta con quanto si otterrebbe dai calcoli, quindi è corretto.

E' tanto di più corretto quanto meno il profilo è autostabile, come nel caso di Miky.

Ho capito giusto ? Perchè alla mia eta faccio un pò fatica a seguire ragionamenti complicati ......

Grazie Francesco, sempre tu eh ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio...

teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo.
Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sul 18% della CMA per un tuttala sono concorde anche io avendolo sperimentato in pratica, volendo si può andare anche a 20% cercando più efficienza a prezzo di minore stabilità.

riportando il 18-20% della CMA su un ala a delta (pianta alare a triangolo isoscele), si trova un CG a 59-60% della corda alla radice.

ora non capisco come abbia fatto l'utente 'ttafat (che ha pochi messaggi ma so avere molta esperienza nel campo) a tirare fuori quel 1/3 della corda alla radice
speriamo ci legga...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:14   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio...

teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo.
Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio.

Ciao
Francesco
Certo che il 25% mi sembra molto arretrato.
Facendo un esempio e citando il Nosi che qualcosa in più del Moretti sicuramente la sa, parla di centraggio "criminale" (le definizioni sono improntate ad una certa ironia) al 21%.
Grazie per avermi chiarito le idee sull'ala a delta.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 16:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ringrazio tutti per il contributo che state dando alla discussione e, soprattutto, al mio deltino, che - si spera - sopravviverà al collaudo (che credo definitivamente rimandato alla prossima settimana (sperando che migliori il tempo...)

Concludendo quindi 18%-19% dovrebbe essere un buon centraggio per il mio delta a tavoletta....

Vi terrò informati sull'esito del collaudo!! Ciao a tutti e ancora grazieeeeeee
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 17:49   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sul 18% della CMA per un tuttala sono concorde anche io avendolo sperimentato in pratica, volendo si può andare anche a 20% cercando più efficienza a prezzo di minore stabilità.

riportando il 18-20% della CMA su un ala a delta (pianta alare a triangolo isoscele), si trova un CG a 59-60% della corda alla radice.

ora non capisco come abbia fatto l'utente 'ttafat (che ha pochi messaggi ma so avere molta esperienza nel campo) a tirare fuori quel 1/3 della corda alla radice
speriamo ci legga...

ciao
davide

la memoria gioca brutti scherzi,1/3 della Cmax corrisponde allo 0% della CMA,qualsiasi sia l'angolo di freccia.
Vedo comunque che in merito ci sono poche idee e ben confuse:

Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio...

teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo.
Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio.

Ciao
Francesco


il profilo autostabile ha coefficiente di momento positivo per cui richiede che il CG sia davanti al 25% della CMA .
Con un profilo classico ,che ha coefficiente di momento negativo,mettere il CG davanti al 25% non fa altro che peggiorare le cose.

'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ma che convenzione usi.....
è proprio il contrario.....
prova a fare un delta o un tuttalino piatto in balsa...e prova a mettere il centraggio dietro al 25% della cma....poi vedi come voli.....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 19:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
cosa vuoi dire?
che 1/3di Cmax è sbagliato, vero?
al limite 2/3di Cmax lo sarebbe, corrisponde al 33% della CMA (però sarebbe ok per un aereo con ala a delta e piani di coda)

Citazione:
Originalmente inviato da 'ttafàt
la memoria gioca brutti scherzi,1/3 della Cmax corrisponde allo
0% della CMA,qualsiasi sia l'angolo di freccia.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 20:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Cmax è suppongo 1/3 della corda massima, per convenzione si misura dal bordo d'entrata verso la parte posteriore.....quindi è il 33%...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 20:33   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Cmax è suppongo 1/3 della corda massima, per convenzione si misura dal bordo d'entrata verso la parte posteriore.....quindi è il 33%...

Ciao
Francesco

Che altro può essere Cmax se non la
Corda Massima ?


'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro ala a delta F16 Oine1648 Aeromodellismo 45 27 febbraio 08 12:57
MX 12 e ali a delta federico08 Radiocomandi 2 07 luglio 07 10:07
CG Ala Delta... muttley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 27 luglio 06 13:36
Determinare il CG di un ala a Delta Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 giugno 06 13:23
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002