Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 19:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Il cg di un'ala a delta, tipo uno tzagi o simili si trova al 18% della Corda Media Aerodinamica
ciao

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Il cg di un'ala a delta, tipo uno tzagi o simili si trova al 18% della Corda Media Aerodinamica
ciao
Allora sposto avanti le celle di un paio di cm per raggiungere il 18% (lo avevo fissato al 19%....

Domanda la cui risposta mi sembra ovvia, ma è tanto per essere sicuri: tutti i discorsi su CMA ecc. vanno fatti sull'ala considerando anche l'eventuale prolungamento che entra nella fusoliera, corretto??

Sugli altri modelli non me ne sono mai preoccupato, visto che tanto ho sempre costruito modelli con frecce molto modeste, e quindi l'eventuale errore non influiva che per pochi mm...

Grazie ancora per le risposte!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Allora sposto avanti le celle di un paio di cm per raggiungere il 18% (lo avevo fissato al 19%....

Domanda la cui risposta mi sembra ovvia, ma è tanto per essere sicuri: tutti i discorsi su CMA ecc. vanno fatti sull'ala considerando anche l'eventuale prolungamento che entra nella fusoliera, corretto??

Sugli altri modelli non me ne sono mai preoccupato, visto che tanto ho sempre costruito modelli con frecce molto modeste, e quindi l'eventuale errore non influiva che per pochi mm...

Grazie ancora per le risposte!!!
Teoricamente tutta la pianta del modello contribuisce alla portanza per cui ....

Edit: mi par di capire che non l'hai ancora provato ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Teoricamente tutta la pianta del modello contribuisce alla portanza per cui ....

Edit: mi par di capire che non l'hai ancora provato ....
Diciamo che questa coda di inverno non ha aiutato....

martedì mi ero quasi convinto, poi il vento rafficato mi ha fatto desistere, e ho volato con il mio ala bassa (più che altro il vero pilota era il vento, con 450gr era un po' troppo leggero!!!)
Vecchio 22 marzo 07, 02:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ok, ma uno zagi non è un delta! è un tuttala a pianta trapezoidale a semplice rastremazione.

a delta è l'ala del Mirage2000, oppure del tuttala Pibros.

Citazione:
Originalmente inviato da Harley
ciao
Vecchio 22 marzo 07, 07:52   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, ma uno zagi non è un delta! è un tuttala a pianta trapezoidale a semplice rastremazione.

a delta è l'ala del Mirage2000, oppure del tuttala Pibros.
Ciao Davide
comunque se il l'ala a delta ha profilo autostabile o se è assente il piano di quota il cg è al 18% ?
Mi sono già preso un paio di bacchettate su questo discorso, ma nessuno me lo ha mai spiegato, vediamo se questa volta sono + fortunato .

Grazie e ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Davide
comunque se il l'ala a delta ha profilo autostabile o se è assente il piano di quota il cg è al 18% ?
Mi sono già preso un paio di bacchettate su questo discorso, ma nessuno me lo ha mai spiegato, vediamo se questa volta sono + fortunato .

Grazie e ciao
Quoto, mi piacerebbe capire perchè il metodo geometrico da me postato non è più valido nel caso di un delta.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Davide

Grazie e ciao
Anche io resto in ascolto!!!

Un'unica cosa: ho letto ieri sera da qualche parte che nel caso di profili autostabili o comunque di aerei senza coda circa il 60% del profilo sostiene l'aereo, mentre l'altro 40% serve a creare il momento reflex (cabrante-autostabilizzante).... Può entrarci qualcosa? Anche perchè STRANAMENTE 18%/60%=30%

Quindi il 18% su tutto il profilo equivale al famoso 30% nel caso si consideri portante solo il 60% di esso.... C'entra qualcosa????

Per la cronaca sull'articolo che ho trovato parlavano anche di utilizzare il 60% della superficie alare per il calcolo del carico alare....

Ciaooo
Vecchio 22 marzo 07, 10:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ragazzi scusatemi, a questo punto non so che dire. Io sapevo che su un tutt'ala il cg si trovava al 18% della CMA.
Però effettivamente non mi ero posto il problema dell'ala a delta, ovvero triangolare. Per i tutt'ala tipo schiumini soliti che conosciamo dovrebbe essere quella, indipendentemente dal profilo poichè si parla di una misura fisica dipendente da una forma, ovvero il cg di un'ala.
Non so, temo di dire str++++te.
A questo punto attendiamo l'ultima parola di qualcuno più sicuro

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 10:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Ci posso provare io a spiegare...

Premessa: un aereo è stabile se il cmo (coeff. di momento) dell'aereo completo a clo (a portanza nulla) è positivo e se all'aumentare del cl questo diminuisce fino a diventare negativo...questa condizione garantisce che se l'angolo d'attacco aumenta, l'aereo picchia...e se l'angolo di attacco diminuisce l'aereo cabra...

Su un aereo convenzionale, la posizione del baricentro si fissa in modo che il coefficiente di momento dell'aereo completo a clo (cioè in condizioni non portanti) verifichi sul cm le condizioni dette prima, questa è condizione sufficiente affinchè l'aereo sia stabile...
Questa condizione si raggiunge con il famoso diedro longitudinale negativo...e con il cg posizionato avanti al punto neutro (che per definizione è il punto rispetto al quale posizionando il cg l'aereo ha cmo per qualsiasi angolo d'attacco)...ricordate che questo deve essere positivo per clo e decrescere con il cl.

Su un tuttala con profili camberati (non gli autostabili), non avendo stab, devi fare in modo che una parte di ala (la tip) sia deportante in modo da fungere come stab e quindi rendere il cm0 positivo.

Su un tuttala con autostabile, non hai bisogno di svergolare l'ala poichè il profilo autostabile è fatto in modo da avere già da se' il cm0 positivo. e la variazione di cm col cl consente la stabilità.

Su un delta succede qualcosa di simile....se il profilo dell'ala è simmetrico, il cm0 a clo è pari a 0 (questa è una proprietà dei profili simmetrici).....e si vede che il centro aerodinamico del profilo (punto rispetto al quale il cm è costante per i vari angoli d'attacco) è costante e posizionato al 25% della corda.....questo punto, in questa particolare condizione sarà anche (trascurando la fuso) coincidente con il punto neutro dell'aereo.

Posizionando il cg dell'aereo al 25% della corda media hai che la posizione del cg corrisponde con il centro aerodinamico e col punto neutro e che quindi il cm0 dell'aereo rimane pari a 0 in qualsiasi condizione...hai dunque un aereo neutro....
Per rendere stabile l'aereo devi avere il cmo positivo, per fare ciò allora posizioni il cg davanti al 25% della corda media....

Se l'ala è a delta ma il profilo non è simmetrico allora l'entità di questo spostamento sarà superiore....

Di fatto basta ricordare che un'ala a delta non è nient'altro che un tuttala particolare con le corde d'estremità nulle...

Altra cosa..importante...di solito per garantire la stabilità si posiziona il cg da un minimo del 5% a un massimo del 20% della lunghezza della corda media avanti al punto neutro....valori inferiori del 5% di solito non si usano e questo perticolare valore viene di solito utilizzato per quegli aerei che hanno una stabilità "de facto" cioè raggiunta con sistemi elettronici di stabilizzazione...tipo l'efa...
Il valore 18% è quindi un valore "empirico" che ti consente di avere una ereo stabile ma non eccessivamente nervoso...

Discorso generale...
Spostando il cg verso il punto neutro ,quindi arretrando il centraggio, migliori la manovrabilità dell'aereo (e negli aerei con lo stab aumenti l'efficienza perchè lo stab deve essere meno deportante crenado meno resistenza).
Spostandolo in avanti migliori la stabilità a scapito della manovrabilità.
Poi le condizioni estreme.....se il cg coincide con il pn (punto neutro) hai per definizione un aereo neutro..che è praticamente impossibile da portare , se il cg è dietro al p.n l'aereo è instabile (grasso che cola se riesci afarlo stare per aria un secondo), se il cg è troppo avanti allora potresti avere un aereo che non riesce ad arrivare allo stallo o comunque è talmente picchiato che devi volare mooooooolto veloce e forse anche con il trim a cabrare....

Ciao
Francesco

Ultima modifica di francescob : 22 marzo 07 alle ore 10:47
francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks