Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 05, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
ciao a tutti !!

ho costruito tempo fa uno tzagi, rendendolo solo aliante, vola da dio in pendio, peso 560 grammi tutto compreso, così faccio fare un pochino di scuola al mio babbo !!!

ora ho a disposizione un motore GWS 350 ridotto 5,33:1, un regolatore jes 012

mi è balenata l'idea di costruire una pinna motore rimuovibile ( ricordo il mio primo FILOU 2 della graupner con pinna motore e un COX 0,8 cc, una meraviglia, ora appesa al soffitto !!!) : avevo pensato a degli elastici per tenerla aderente all'ala, e una ordinata davanti alla pinna per mantenere la posizione...... posiziono tutto sul baricentro..... che dite, si può fare ?? è una motorizzazione adeguata per il modello ??

siccome ho le batterie per rx già all'interno del modello, mi chiedevo se è possibile collegare il variatore ad un pacco batterie che mi alimenta soltanto il motore e poi collegarlo nel canale motore della mia ricevente.. ... se si, sapete come devo fare ?? quanti elementi devo collegare ??
in questo modo potrei posizionare batterie, variatore e motore sulla pinna e attaccarla al modello solo quando ne ho bisogno !!

aspetto dei consigli !!
grazie
ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 18:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by andrea-83@12 febbraio 2005, 17:00
...

aspetto dei consigli !!
grazie
ciao
Rinuncia!
A parte la precaria installazione della pinna (ma forse non ho capito bene), un 350 per quel peso non è sufficente o quasi ed assorbe un bel po' di corrente.
In più vorresti mettere un pacco batteria aggiuntivo, aumentando il peso già notevole, ed in posizione elevata.
Se proprio non vuoi desistere, puoi collegare il secondo pacco, ma devi scollegare il filo rosso del regolatore che va al ricevitore; oppure elimina il pacco originale o stacca la spinetta che va al ricevitore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by CantZ506@12 febbraio 2005, 18:03
Rinuncia!
A parte la precaria installazione della pinna (ma forse non ho capito bene), un 350 per quel peso non è sufficente o quasi ed assorbe un bel po' di corrente.
In più vorresti mettere un pacco batteria aggiuntivo, aumentando il peso già notevole, ed in posizione elevata.
Se proprio non vuoi desistere, puoi collegare il secondo pacco, ma devi scollegare il filo rosso del regolatore che va al ricevitore; oppure elimina il pacco originale o stacca la spinetta che va al ricevitore.
per l'aggancio della pinna penso anche io di doverlo rivedere, ma è il minore dei miei problemi !!!

secondo te di che motore avrebbe bisogno ?? considera che il mio scopo non è quello di svolazzare con motore, voglio usarlo come moto-aliante, dare una botta di motore per fare quota e poi spegnerlo e veleggiare !!!


secondo te non è fattibile a livello di peso ??? ma così come è ora vola molto bene in pendio, anche con un soffio di vento appena.....
probabilmente hai ragione perchè non so motore + regolatore + piccolo pacco lipo di quanto aumenterebbe il peso in ordine di volo.....

non voglio togliere le batterie rx perchè voglio mantenere la sua funzione primaria di solo aliante !!! ho imparato a volare così e voglio che anche il mio babbo segua la mia strada: quando non hai il motore elettrico che ti salva da situazioni pericolose in pendio (la perdita di quota è la più comune !!) semplicemente alzando lo stick del gas, ti assicuro che prestri molta più attenzione sia alle manovre che fai sia agli errori che commetti !!!! e impari a conoscere molto meglio il tuo modello, velocità minima, di stallo, quanto stringere una virata e quanta quota perdi con determinate manovre...... proprio perchè se non ci presti attenzione ti tocca farti una bella passeggiata in valle per recuperare il modello (le volte che va bene, altrimenti i cocci.. ...)

ciao e grazie !
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 18:28   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao
minimo speed 400 o 280 ridotto con 7 celle. Per il pacco batteria elimina le celle della rx o avrai abbondante sovrappeso. Addatta il vano delle 4 celle rx a 7 celle così se hai intenzione di veleggiare senza motore ti basta sostituire il pacco e bloccarlo con gomma piuma.

Cmq come ha detto CantZ506 io ci rinuncerei, meglio se ti tagli due ali nuove e ne costruisci uno per il volo elettrico.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Odi@13 febbraio 2005, 18:28
Cmq come ha detto CantZ506 io ci rinuncerei, meglio se ti tagli due ali nuove e ne costruisci uno per il volo elettrico.
si, mi sa che ci rinuncio !!! se il babbo ha voglia e tempo se ne costruisce uno nuovo elettrico, altrimenti.......... continua a volare solo in pendio !!!!

P.S.: ho visto che sei di Lugano, conosci il monte Lema?? o la Cavaldrossa ??

ciao!
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 19:07   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Volo solo li

Sei pratico di questi posti?
Cavaldrossa ecezzionale, ma solo con vento da sud, Montelema paradisiaco volo a 360° con qualsiasi vento ed in fine Cima di Medeglia volo esclusivamente con vento da Nord superiore ai 60/70 km/h.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Odi@13 febbraio 2005, 19:07
Volo solo li

Sei pratico di questi posti?
Cavaldrossa ecezzionale, ma solo con vento da sud, Montelema paradisiaco volo a 360° con qualsiasi vento ed in fine Cima di Medeglia volo esclusivamente con vento da Nord superiore ai 60/70 km/h.

certo che sono pratico !!! anche io volo solo li, ed è anche probabile che ci siamo già visti !!!!
il monte lema è il mio preferito, anche perchè ho la casa al pradeccolo, sul versante italiano, ed è a 1 ora a piedi dalla cima!!!

volo anche in forcora, al mottarone, che però sono sul lago maggiore, non so se li conosci ....

organizzandoci possiamo vederci per una giornata di volo, così conosco personalmente qualcuno del forum !!!

ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 19:16   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Molto volentieri
quando sarà tempo da pendio (ed io avrò finito il mio StingII ed il mio Exell 3 comp) ci possiamo vedere praticamente tutti i week end
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Odi@13 febbraio 2005, 19:16
Molto volentieri
quando sarà tempo da pendio (ed io avrò finito il mio StingII ed il mio Exell 3 comp) ci possiamo vedere praticamente tutti i week end
ok, molto volentieri !!!
sicuramente nelle vacanze di pasqua io avrò del tempo libero (in questo periodo l'università mi sta tirando scemo, e non mi da tempo per gli aerei.....), ci sentiamo e ci organizziamo !!!!

ciao!
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 20:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Aspettatemiiiiii!
Sono stato una volta sul monte Lema: posto incantevole. Quando aspettavo la partenza della funivia per scendere, ho visto due tre modelli in volo; stavo rinunciando alla discesa, ma non ero solo!

@Andrea:
L'aumento di peso si dovrebbe aggirare intorno ai 100 gr. e, forse cominciano ad essere troppi, soprattutto se ti vuoi togliere da situazioni critiche.
Eventualmente, rinuncia ad un pacco batterie.
Alternativa: un non molto malandato polistirali mandato in pensione con notevole anticipo che aspetta tempi migliori o il macero.
Se vuoi dargli una speranza di vita, glielo comunico e lo faccio felice!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica per motore in pinna. Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 settembre 07 19:07
pinna motore Firewing Aeromodellismo Alianti 7 02 agosto 07 12:19
Costruzione pinna motore mugneto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 29 dicembre 06 03:45
Posso fare un piper con motore in pinna? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 agosto 06 00:35
Pinna Motore Retrattile mb339pan Aeromodellismo Alianti 9 14 dicembre 05 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002