Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Aeronca L-3 da piano di Roger Winger.

Qualcuno l'ha costruito oppure l'ha visto volare?
(balsa o depron che sia...)

Un saluto a tutti.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Va bene. Farò da cavia.
Ho necessità di realizzare un trainer robusto e leggero, quindi costruzione a cassetta in balsa (un classico). Per la realizzazione dei fianchi ho preferito ricostruire il disegno con riga e squadretta. Per la parte alta dell'ala, mi sono aiutato con la stampa della dima (clark Y). Ho giuntato i fogli sul lato lungo con CA e carteggiato. Poi ho sovrapposto i due fogli e tagliato la sagoma.
Le ordinate, ricavare dal disegno, sostengono la basetta portaservi e batteria (in modo che in caso di crash esca dal parabrezza..). Rinforzata la basetta servi per le viti e forata ordinata per bowden.
I fogli sono da 1.5 mm, le ordinate da 2.5mm e i quadrelli da 4.

C'è qualcuno che ha intenzione di creare un'altro esemplare(anche in depron)?

Un saluto.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
La costruzione continua.
Il fondo con l'asola per il carrello é in compensato di betulla da 1,5 mm. Ho incollato a vinavil la battuta per il carrello. Volendolo estraibile non lo cucirò come indicato nel piano. Sarà inserito a pressione in un sandwich di betulla.
Incollata la seconda fiancata e irrobustita a traliccio con i quadrelli del 4 in balsa. Completati i passaggi per i bowden.

Stasera fodero il fondo con un leggero strato di balsa da 0.8 mm.

Quello che vedete in foto pesa 67 grammi.

Un saluto.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ho deciso di cambiare la locazione del pacco batterie, spostandola vicino al carrello. Questo permetterà di sostituirle tra un lancio e l'altro senze smontare l'ala.
Il coperchio del vano d'accesso é in betulla da 1.5mm forato in più parti e rivestito in solarfilm aragosta (ne ho un roloto quasi intero inutilizzato...).

Nella foto il muso della fusoliera é messo in piega con nastro adesivo.

Credo che con i piani di coda la fuso peserà sui 110 gr.

A voi la solita foto di qualità telefonica:
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Complimenti per la realizzazione, solo una domanda, ho visto il disegno e deduco che la tua sia una libera interpretazione osbaglio?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ciao Limbox, finalmente qualcuno che interviene.
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
... deduco che la tua sia una libera interpretazione...
Hai ragione, mi serve un trainer robusto. La struttura in soli tralicci é un pò fragilina, specialmente sotto l'ala e all'attaccatura del vano motore.
Sto pensando anche a baionettare le ali...
Comunque misure e proporzioni sono fedeli al piano originale. Spero che questo building log sia, per quanto scarno, anche piacevole e di aiuto a qualcuno.

Un saluto, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ieri sera ho realizzato la parte fissa dei piani di coda.
Traliccio in balsa da 4mm., cerniere in mylar e rivestimento in solarfilm. Anche qui é stato necessario completare il progetto, aggiungendo dei triangolini di rinforzo per dare più presa alle cerniere.
Incollaggio cerniere con CA e piani con epoxy 5 min.

Finora siamo a 90 gr. di peso totale.

Un saluto circolare.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Dopo la vacaze pasquali, si torna all'opera.
Ho completato la fusoliera e montato il motore. Avendo già un GWS 350 C ridotto 5,33:1 in ottime condizioni ho montato quello. Il progetto originale é stato implementato aggiungendo un pezzo di compensato di betulla per imbullonare il quadrello 10q di supporto al motore al fine di renderlo smontabile e allineare meglio l'asse motore. Inoltre ho modificato la parte anteriore rendendo smontabile il "cofano-ogiva".
I piani di coda sono ancora d'applicare.
A questo punto gradirei da parte di qualche anima pia un suggerimento. Sto prendendo in considerazione l'idea di realizzare due semiali piuttosto che una sola, per ovvi motivi diciamo di stoccaggio domestico...
Qualche esempio da copiare?

Grazie.

Ecco l'immancabile foto:
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:26
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 23:15   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
(Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51)

R.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano a V Bruno77 Aeromodellismo Principianti 3 09 gennaio 08 18:36
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 13:08
Aeronca 7AC - Motore 4T .91 alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 dicembre 05 15:01
Aeronca 7AC champion vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002