16 marzo 07, 18:41 | #1 (permalink) Top |
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| Aeronca L-3 da piano di Roger Winger.
Qualcuno l'ha costruito oppure l'ha visto volare? (balsa o depron che sia...) Un saluto a tutti.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:25 |
19 marzo 07, 11:36 | #2 (permalink) Top |
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Va bene. Farò da cavia. Ho necessità di realizzare un trainer robusto e leggero, quindi costruzione a cassetta in balsa (un classico). Per la realizzazione dei fianchi ho preferito ricostruire il disegno con riga e squadretta. Per la parte alta dell'ala, mi sono aiutato con la stampa della dima (clark Y). Ho giuntato i fogli sul lato lungo con CA e carteggiato. Poi ho sovrapposto i due fogli e tagliato la sagoma. Le ordinate, ricavare dal disegno, sostengono la basetta portaservi e batteria (in modo che in caso di crash esca dal parabrezza..). Rinforzata la basetta servi per le viti e forata ordinata per bowden. I fogli sono da 1.5 mm, le ordinate da 2.5mm e i quadrelli da 4. C'è qualcuno che ha intenzione di creare un'altro esemplare(anche in depron)? Un saluto.
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20 marzo 07, 20:32 | #3 (permalink) Top |
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La costruzione continua. Il fondo con l'asola per il carrello é in compensato di betulla da 1,5 mm. Ho incollato a vinavil la battuta per il carrello. Volendolo estraibile non lo cucirò come indicato nel piano. Sarà inserito a pressione in un sandwich di betulla. Incollata la seconda fiancata e irrobustita a traliccio con i quadrelli del 4 in balsa. Completati i passaggi per i bowden. Stasera fodero il fondo con un leggero strato di balsa da 0.8 mm. Quello che vedete in foto pesa 67 grammi. Un saluto.
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21 marzo 07, 11:04 | #4 (permalink) Top |
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Ho deciso di cambiare la locazione del pacco batterie, spostandola vicino al carrello. Questo permetterà di sostituirle tra un lancio e l'altro senze smontare l'ala. Il coperchio del vano d'accesso é in betulla da 1.5mm forato in più parti e rivestito in solarfilm aragosta (ne ho un roloto quasi intero inutilizzato...). Nella foto il muso della fusoliera é messo in piega con nastro adesivo. Credo che con i piani di coda la fuso peserà sui 110 gr. A voi la solita foto di qualità telefonica:
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21 marzo 07, 11:32 | #5 (permalink) Top |
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Complimenti per la realizzazione, solo una domanda, ho visto il disegno e deduco che la tua sia una libera interpretazione osbaglio?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
21 marzo 07, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
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Ciao Limbox, finalmente qualcuno che interviene. Citazione:
Sto pensando anche a baionettare le ali... Comunque misure e proporzioni sono fedeli al piano originale. Spero che questo building log sia, per quanto scarno, anche piacevole e di aiuto a qualcuno. Un saluto, Galaeta.
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23 marzo 07, 11:25 | #7 (permalink) Top |
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Ieri sera ho realizzato la parte fissa dei piani di coda. Traliccio in balsa da 4mm., cerniere in mylar e rivestimento in solarfilm. Anche qui é stato necessario completare il progetto, aggiungendo dei triangolini di rinforzo per dare più presa alle cerniere. Incollaggio cerniere con CA e piani con epoxy 5 min. Finora siamo a 90 gr. di peso totale. Un saluto circolare.
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19 aprile 07, 11:18 | #8 (permalink) Top |
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Dopo la vacaze pasquali, si torna all'opera. Ho completato la fusoliera e montato il motore. Avendo già un GWS 350 C ridotto 5,33:1 in ottime condizioni ho montato quello. Il progetto originale é stato implementato aggiungendo un pezzo di compensato di betulla per imbullonare il quadrello 10q di supporto al motore al fine di renderlo smontabile e allineare meglio l'asse motore. Inoltre ho modificato la parte anteriore rendendo smontabile il "cofano-ogiva". I piani di coda sono ancora d'applicare. A questo punto gradirei da parte di qualche anima pia un suggerimento. Sto prendendo in considerazione l'idea di realizzare due semiali piuttosto che una sola, per ovvi motivi diciamo di stoccaggio domestico... Qualche esempio da copiare? Grazie. Ecco l'immancabile foto:
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19 aprile 07, 23:15 | #9 (permalink) Top |
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