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Vecchio 13 marzo 07, 19:03   #1 (permalink)  Top
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Pitch speed - questa sconosciuta

Riprendo uno spunto di riflessione che mi ha dato Staudacher300 per lanciare questa palla.

C'è un qualche modo, empirico ovviamente perchè non devo dare un'esame universitario, di valutare se il modello che stiamo progettando sarà in grado o meno di "saturare" la spinta che riceve dall'elica senza andare in stallo ?

Perchè effettivamente, io personalmente misuro sempre la spinta statica di una motorizzazione, ma chi mi garantisce che la velocità richiesta dal modello per volare sia comunque inferiore a quella alla quale l'elica non spinge più ?

E ancora, qualcuno ha una tabella che dia dei valori indicativi (anche spannometrici) di velocità in funzione del tipo di modello, profilo e carico alare, per potersi fare quattro conti e non sbagliare nel scegliere il passo di un elica ?
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Vecchio 14 marzo 07, 17:34   #2 (permalink)  Top
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Si può calcolare in modo rozzo la massima velocità raggiugibile con un aereo a motore in assetto orizzontale.....e da qui l'elica necessaria

V=radice cubica di (2*Pm/1.225*S*Cd)

Pm è la potenza del motore in W= Potenza in CV*736
s superficie alare in mq
Cd resistenza del modello...ma qui o la conosci o fai ad occhio..direi prova per un aereo rc intorno a 0.2 (ma può essere benissimo di meno o di più).

Poi dovresti vedere anche in salita ma il calcolo si complica..

Ciao
Francesco
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Vecchio 14 marzo 07, 18:34   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Si può calcolare in modo rozzo la massima velocità raggiugibile con un aereo a motore in assetto orizzontale.....e da qui l'elica necessaria

V=radice cubica di (2*Pm/1.225*S*Cd)

Pm è la potenza del motore in W= Potenza in CV*736
s superficie alare in mq
Cd resistenza del modello...ma qui o la conosci o fai ad occhio..direi prova per un aereo rc intorno a 0.2 (ma può essere benissimo di meno o di più).

Poi dovresti vedere anche in salita ma il calcolo si complica..

Ciao
Francesco
No, no, mi basta in volo orizzontale - è per capire l'ordine di grandezza. Ovviamente quando parli di potenza del motore parli della potenza resa all'elica, quindi, ad esempio nel caso di un elettrico, i volts per gli Ampere assorbiti per un coeff. 0,75 per tener conto delle perdite giusto ?

Grazie dell'intervento
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Vecchio 14 marzo 07, 19:12   #4 (permalink)  Top
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Proviamo una applicazione pratica:

ho un modello che assorbe con 2 celle 2,7 A, quindi la potenza in watt (ammesso per semplicità che le celle sotto carico non calino la tensione) sarebbe 7,4 * 2,7 = circa 20 A

La potenza del sistema quindi 20 * 0,75 = 15 W

Superficie alare: 6 dmq = 0,06 m2

La formula applicata sarebbe (2*15 ) / (1,225 * 0,06 * 0,2) ) ^ (1/3) = 12,68 cosa sono m/s direi di sì viste le unità di misura in gioco quindi

12,68 * 3600 / 1000 = 45 km / hr

Adesso però mi sorgono altri dubbi:
1) mi parli di velocità massima, non di velocità minima di sostentamento giusto ?
2) quel coefficiente 0,2 che ventaglio di valori può avere passando per esempio da un jet ad un trainer ?

Saluti a chi risponde e un rigrazie a Francesco per la risposta.
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Vecchio 14 marzo 07, 19:25   #5 (permalink)  Top
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Continuando l'esempio pratico, supponiamo di metterci un'elica passo 4", e che i giri siano (ipotesi) 10000 rpm

La velocità a cui l'elica non spinge più è

( 10000 / 60 ) * ( 4 * 2,54 ) * 3600 / 100000 = 61 km / hr. Quindi poichè la velocità massima raggiungibile dal modello è inferiore a quella di "saturazione" (si chiama per caso "stallo" ?) dell'elica sono sicuro di avere abbastanza spinta anche in volo.

Mi manca di sapere se a 45 km / hr il modello vola o no.
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Vecchio 14 marzo 07, 19:32   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Continuando l'esempio pratico, supponiamo di metterci un'elica passo 4", e che i giri siano (ipotesi) 10000 rpm

La velocità a cui l'elica non spinge più è

( 10000 / 60 ) * ( 4 * 2,54 ) * 3600 / 100000 = 61 km / hr. Quindi poichè la velocità massima raggiungibile dal modello è inferiore a quella di "saturazione" (si chiama per caso "stallo" ?) dell'elica sono sicuro di avere abbastanza spinta anche in volo.

Mi manca di sapere se a 45 km / hr il modello vola o no.
Un modello che a 45 kmh non vola dicesi masso .
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Vecchio 14 marzo 07, 19:35   #7 (permalink)  Top
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dimenticavo, una grossa mano in questo caso te la da proprio motocalc, la sua analisi dice anche la spinta residua alle varie velocità.
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Vecchio 14 marzo 07, 19:37   #8 (permalink)  Top
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Ecccaaalllla, io cerco di aprire dei thread un pò scientifici e finisce subito a tarallucci e vino.

Allora dimmi, dimmi, a parte le prestazioni di velocità stratosferiche e fantascientifiche dei tuoi phon, a quanto vola un modello "normale" ?

E qual'è il range di velocità ottimale (e torno alla domanda del mio primo post) a seconda del carico alare, della conformazione e del profilo ?

Dai, credo sia interessante per tutti ( o no )
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Vecchio 14 marzo 07, 19:40   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
dimenticavo, una grossa mano in questo caso te la da proprio motocalc, la sua analisi dice anche la spinta residua alle varie velocità.
Ci siamo sovrapposti: quel ca..o di motocalc non son mai riuscito a capire come funziona. Purtroppo se non conosco quelle quattro formule di base che servono almeno a capire come lavora un programma io i programmi non riesco a usarli.

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Vecchio 14 marzo 07, 21:56   #10 (permalink)  Top
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Scusa francesco ma in quella formula non interviene la pitch speed! Da dove viene?
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