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Vecchio 14 marzo 07, 23:26   #11 (permalink)  Top
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Per entropia...
La formula è presa da meccanica del volo, lui voleva sapere se con l'elica che montava , la velocità massima che poteva tirare fuori l'elica con un certo pitch ad una certa velocità di rotazione del motore riusciva a portare l'aereo alla sua massima velocità orizzotale....o almeno ho capito così...qunidi la velocità dell'aria di uscita dall'elica doveva essere almeno uguale o maggiore a quella massima del modello.....

In particolare per la formula...

La resistenza è uguale alla spinta...che è una forza...se moltiplico entrambi i membri per la velocità ho una potenza...l'equazione sarà:
D*V=T*V----->D*V=Pm ....ecco da dove viene...considerando il caso ideale che tutta la potenza del motore si trasformi in spinta.
ma D contiene già una velocità al quadrato...quindi D è funzione di V cubo...esplicito ripetto a V ed ho il risultato...

Per Paolo...
Allora..
1)la velocità è in m/s
2)Il coefficiente è 0.2 indicativo...ma varia da modello a modello, ala,tipo di carrello, un'infinità di parametri..io ti ho dato un valore fatto con l'occhiometro...se vuoi ti controllo qualche valore suggerito...potrebbe anche essere più basso.
3)La velocità massima dell'elica non è di "stallo", è quella in corrispondenza del quale ,teoricamente, hai che l'efficienza propulsiva dell'elica è nulla..oltre quella velocità l'elica non ha più spinta...e passa da essere propulsiva a frenante....se porti un aereo ad elica in picchiata...oltre una certa velocità, l'elica si comporta come un freno..
4) Ti devi calcolare la velocità di stallo dell'aereo....potra essere (che ne so...) 15 km/h come 20 Km/h..se questa è inferiore a 45 km/h allora voli...
5) Le velocità sono sempre strane..io disegno gli alianti in fibra tra i 65 e gli 80 km/h livellati...sennò mi annoio...

Ciao
Francesco
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Vecchio 14 marzo 07, 23:32   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
.....
4) Ti devi calcolare la velocità di stallo dell'aereo....potra essere (che ne so...) 15 km/h come 20 Km/h..se questa è inferiore a 45 km/h allora voli...
5) Le velocità sono sempre strane..io disegno gli alianti in fibra tra i 65 e gli 80 km/h livellati...sennò mi annoio...

Ciao
Francesco
Ecco, appunto, la domanda era: qualche formula empirica per il calcolo della velocità di stallo del modello ?

La formula della velocità massima l'ho capita e come vedi l'ho applicata. Risulterebbe che posso volare con un certa tranquillità, ma solo se le resistenze si mantengono inferiori al limite della velocità di stallo ....

Vabbè forse sono solo pippe mentali , ma mi incuriosiva il poter calcolare a priori il comportamento dlel modello.

Grazie comunque, mi hai dato uno strumento in più.

Ciao
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Vecchio 14 marzo 07, 23:47   #13 (permalink)  Top
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Per precisione...devi conoscere la potenza del motore in W..se il motore è a scoppio, moltiplichi i Cv per 736...
Se il motore è elettrico o la sai da scatola oppure devi misurare tensione e corrente col motore in moto e sotto carico...se usi tensione e corrente delle batterie il calcolo è sbagliato...una batteria da 7.4 volts e 2 ampere produce o almeno è in gradfo di proddurre teoricamente 15.8 Watt/ora...ma quando il motore è in moto magri ti trovi 20A di assorbimento per 7 volts...questi sono ben 140W...la potenza del motore è quella sotto carico...

La velocità di stallo è:
V=radq(2*W*9.81/1.225*S*Cl) W è il peso in kg e Cl è il coeff. di portanza del profilo...o lo conosci o metti un valore attorno ad 1...

Ciao
Francesco
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Vecchio 15 marzo 07, 07:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Per precisione...devi conoscere la potenza del motore in W..se il motore è a scoppio, moltiplichi i Cv per 736...
Se il motore è elettrico o la sai da scatola oppure devi misurare tensione e corrente col motore in moto e sotto carico...se usi tensione e corrente delle batterie il calcolo è sbagliato...una batteria da 7.4 volts e 2 ampere produce o almeno è in gradfo di proddurre teoricamente 15.8 Watt/ora...ma quando il motore è in moto magri ti trovi 20A di assorbimento per 7 volts...questi sono ben 140W...la potenza del motore è quella sotto carico...

La velocità di stallo è:
V=radq(2*W*9.81/1.225*S*Cl) W è il peso in kg e Cl è il coeff. di portanza del profilo...o lo conosci o metti un valore attorno ad 1...

Ciao
Francesco
AHHH, Grazie, adesso ho tutto. Sì, gli A e i V assorbiti erano intesi sotto carico.
Ciao
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Vecchio 15 marzo 07, 09:12   #15 (permalink)  Top
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Quindi la velocità di stallo del mio modello:

(2*0,155*9,81 / 1,225 * 0,06 * 1) ^ 1/2 = 6,43 m/s = 23 Km / hr.

Tutto torna - STAUUUUDDD, HAI SENTITO ? DOMENICA SI VOLAAAAA !!!!
Grazie ancora Francesco.
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Vecchio 15 marzo 07, 12:57   #16 (permalink)  Top
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La resistenza è uguale alla spinta...che è una forza...se moltiplico entrambi i membri per la velocità ho una potenza...l'equazione sarà:
D*V=T*V----->D*V=Pm ....ecco da dove viene...considerando il caso ideale che tutta la potenza del motore si trasformi in spinta.
ma D contiene già una velocità al quadrato...quindi D è funzione di V cubo...esplicito ripetto a V ed ho il risultato...
Ah ecco mi sembrava un pò semplicistica quella formula. La potenza di sicuro non si trasforma tutta, credo che siamo sotto al 60%...
Credo che Paolo cercasse qualcosa che lo aiutasse a scegliere passo e diametro...
Io per esempio ho letto che la pitch speed deve essere almeno 3 volte la vel stallo... Orientativamente...
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Vecchio 15 marzo 07, 13:17   #17 (permalink)  Top
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Ah ecco mi sembrava un pò semplicistica quella formula. La potenza di sicuro non si trasforma tutta, credo che siamo sotto al 60%...
Credo che Paolo cercasse qualcosa che lo aiutasse a scegliere passo e diametro...
Io per esempio ho letto che la pitch speed deve essere almeno 3 volte la vel stallo... Orientativamente...
Cercavo qualcosa di leggermente diverso. Ormai ho capito che a star leggeri e con una spinta statica superiore alla metà del peso del modello si vola: il diametro quindi lo scelgo in base alla spinta statica che cerco. Cercavo invece qualcosa che mi garantisse sul passo. So che le eliche a passo "lungo" tirano di più in volo che non da ferme, ma non sempre riesci a trovare eliche "quadre" del diametro o forma che desideri. Da qui la richiesta di qualche formula per essere sicuro che l'elica che ho scelto vada bene.

Direi che la formula 3 per 1 corrisponda grosso modo ai calcoli fatti, quindi è una conferma. Ottimo, grazie
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Vecchio 15 marzo 07, 13:30   #18 (permalink)  Top
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Direi che la formula 3 per 1 corrisponda grosso modo ai calcoli fatti, quindi è una conferma. Ottimo, grazie
E' una regola empirica, non ricordo nemmeno dove l'ho letta...

Un calcolo decente andrebbe fatto sapendo la curva del rendimento dell'elica -eta in ordinata e Velocità in ascissa insomma (e qui francescob potrebbe aiutarci vista la sua tesi ).
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Vecchio 15 marzo 07, 14:48   #19 (permalink)  Top
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E mesà proprio de no....la mia elica estrae dalla corrente fluida....non produce spinta...
Ho letto qualcosa sulle eliche propulsive ma non mi sono addentrato nel tecnico....fatto è che sono un casino....

Ciao
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Vecchio 15 marzo 07, 17:37   #20 (permalink)  Top
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E mesà proprio de no....la mia elica estrae dalla corrente fluida....non produce spinta...
Ho letto qualcosa sulle eliche propulsive ma non mi sono addentrato nel tecnico....fatto è che sono un casino....

Ciao
Francesco
Parlando di generatori eolici:

A quanto sta l'efficienza della pala? (energia estratta / energia cinetica massa d'aria - è giusto definirla così?)
Stamani ne parlavo con un amico, mi ha fatto vedere un semplice calcolo, che però richiede... la velocità in uscita e in entrata . Io ho pensato che, cmq, la velocità in uscita non può essere tanto minore della pitch speed, e quindi si potrebbe fare una prima stima. Ovviamente sapendo gli RPM...

Beh torno a studiare, ma sta cosa mi intrippa... Stasera spulcio i NACA report!
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