11 marzo 07, 21:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Extra Easy Building Log
Ciao a tutti, è un po che avevo nel cassetto un motore AXI 2820/10 e cercavo un modello da costruirci su. Stanco dei soliti depron e visto che non ho mai avuto un extra ho cercato in rete vari progetti in balsa. Visto che i ritagli di tempo da dedicare alla costruzione non sono mai sufficienti ho scelto quello che sulla carta mi è sembrato piu' semplice, "ExtraEasy 150" che ha la caratteristica di avere le ali rettangolari invece che trapezoidali e quindi semplifica la creazione delle centine che saranno tutte uguali. Ho scalato su autocad il disegno in modo da avere un ala di 117.7 * 22.5 cm. La superficie alare è quindi di 26.5 dm^2. Per completezza indicativamente la fusoliera sarà 90 cm circa, stabilizzatore di 52 cm e timone di 21 cm. Per chi volesse plottare il disegno allegato 1 unità = 30 mm. Ho scelto un valore obiettivo di carico alare pari a 50 gr/dm^2 in modo da calcolarmi il peso del modello. In questo modo il modello dovrebbe pesare circa 1.3 Kg, il mio AXI2820/10 con una 10x7 e 35 Ampere di assorbimento dovrebbe generare 1.5 Kg di trazione quindi se lo porterà su in candela. Ho pensato di raccogliere in questo post tutte le considerazioni fatte durante la costruzione in modo da condividere idealmente il lavoro con quanti siano interessati per avere pareri, consigli e perchè no .. magari aiutare chi non ha mai costruito nulla a vedere cosa ci si trova ad affrontare in un lavoro del genere. Ho realizzato le ordinate della fusoliera in compensato leggero da 3mm ed i fianchetti laterali in balsa da 2.5mm in modo da avere una costruzione sufficientemente robusta ma leggera. Poichè nel progetto originale (allegato) l'ala era disegnata (secondo me erroneamente) sulla parte curva della fusoliera l'ho spostata di qualche cm in basso ed ho aggiunto nel disegno due strutture di rinforzo di compensato da 0.8mm con dei generosi fori di alleggerimento, facendo attenzione che i punti di maggior resistenza fossero in corrispondenza a dove in seguito metterlò gli attacchi delle baionette di fissaggio dell'ala. Il piano di battuta del carrello è stato realizzato mettendo due strati di compensato leggero da 3mm mentre il parafiamma modificato ed alleggerito per rendere elettrico il progetto che originariamente era per motore a scoppio è stato realizzato realizzando due strati il primo di compensato da 3mm leggero ed il secondo di balsa da 2.5 mm avendo cura di mettere incrociate le fibre in modo da aumentare la rigidezza complessiva senza eccessivi aumenti di peso. La copertura posteriore l'ho effettuata secondo la tecnica del micro-striping con fettine sottili di balsa incollate l'una sull'altra con colla alifatica che consentirà una successiva buona carteggiatura. Per il momento mi fermo qui .. ecco alcune foto del lavoro fatto fino a qui. flyer |
12 marzo 07, 10:35 | #4 (permalink) Top | |
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il risultato mi sembra ottimo!
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12 marzo 07, 21:04 | #5 (permalink) Top | |
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L'unico svantaggio del metodo è che devi aspettare 4 5 minuti tra un listello all'altro per far tirare la colla alifatica. Io a volte mi aiuto nei punti difficili con una goccia (ma solo una) di ciano agli estremi per tenere il listello in posizione. Poi mentre l'alifatica tira con le dita o altro attrezzo controlli che i lembi del listello aderiscano bene l'uno all'altro. il motivo di usare l'alifatica è che quando avrai finito la superficie presenterà delle inevitabili irregolarità. Una buona carteggiatura iniziando da 120 e terminando a 240 porta il risulato che vedi. Anzi nella foto che vedi ho carteggiato solo fino a 180.. manca la finale ma penso che la lascero'un po ruvida appositamente per far aderire bene il termoretraibile. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Flyer. | |
13 marzo 07, 13:43 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Immagino che la parte più delicata è la parte superiore, se ho visto bene, sei partito con listelli rettangolari dal basso e poi hai fatto dei triangoli via via più corti per chiudere in alto, giusto?
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13 marzo 07, 15:01 | #7 (permalink) Top |
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Io ho usato questa tecnica per la naca motore, ma per ogni strisciolina ho aspettato un giorno (=ci ho messo 20 giorni a completarla però hop usato epossidica). Come fai a rendere la colla alifatica rapida, quando la uso io si asciuga in non meno di 4-5 ore. Ciao, Giulio
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13 marzo 07, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
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13 marzo 07, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
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Certo se la parte da girare è complessa e il pezzo nn si tiene in posizione dopo 5 minuti puoi usare le solite micromollette oppure gli spilli per tenerli insieme durante l'asciugatura della colla. Ciao, Flyer | |
15 marzo 07, 23:17 | #10 (permalink) Top |
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La costruzione va avanti abbastanza bene anche se ogni tanto il lavoro mi costringe a rallentare. Ho realizzato il timone direzionale lo stabilizzatore e gli elevatori. Su questo il disegno non era troppo ricco di particolari,allora ho fatto di testa mia .. tutta balsa con quadrelli da 8, il tutto risulta particolarmente leggero. Un po piu' complicato è stato realizzare il castello motore per l'AXI2820/10 Qualche disegno al cad e un po di incastri qua e la ed ecco come si presenta nelle foto. Come ultima cosa ho deciso di realizzare due aperture, la prima appena dopo il parafiamma consentirà di accede agevolmente al vano batterie, mentre sul lato inferiore della fusoliera in corrispondenza dell'attacco dell'ala ci sarà una chiusura mobile per lavorarci agevolmente. Con lo stesso metodo precedente ho realizzato la chiusura di parte della fusoliera anteriore lasciando lo spazio dove verrà collocato il cruscotto strumenti e la copertura trasparente. Un po di foto per farvi vedere come viene |
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