Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 07, 00:28   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Voglio complimentarmi anch'io con Flyer:
- Ottimo lavoro
- Ottimo tutorial
- Grande disponibilità
- Grande professionalità e preparazione.
...e chi più ne ha più ne metta.

Bravo davvero!!!

Ciao
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 02:49   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Rispetto all'andare a mano io penso che si potrebbe linearizzare la variazione. Cioè dividi l'ala in n tronconi, e all'interno di ciascun troncone supponi che la variazione del profilo del be sia nulla. realizzi il tampone con la centina mediana rispetto al troncone n-esimo e dopo aver sbozzato cosi' .. puoi anche rifinire a mano. Credo che l'errore complessivo risulterà minore di quello ottenuto lavorando completamente a mano. Ovviamente in un ala di dimensioni umane ( da 1.50 a 2 m ) nn credo occorrano piu' 4-5 tamponi per semiala. :-) da usarsi uno per ciascun troncone, poi carteggi a mano i raccordi .... che comunque è roba di millimetri.
:-)
Fare 4-5 tamponi può essere una seccatura la prima volta ma ripensandoci bene si conservano che tornano sempre utili.
Io su ali non molto lunghe utilizzo il seguente procedimento: centina alla ratice e d'estremità sono in compensato e seguono tutto il profilo. Raccordo quindi il be di radice con quello d'estremità utilizzando un tampone particolarmente lungo. Provato più volte, funziona bene.

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 15:08   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
Purtroppo idee migliori non ne ho...
Anzi cercavo qualche consiglio

A presto !
Complimenti a Flyer per la realizzazione (e la scelta del materiale ) e per la generosità con cui documenta la sua creazione.

Per quel che riguarda la realizzazione delle due semiali smontabili, anch'io sto cercando consigli (vedi discussione sull'aeronca):
http://www.baronerosso.it/forum/show...23&postcount=8

Avrei pensato di aggiungere un tubo di carbonio tra i due longheroni, o al posto di quello inferiore, da riempire con un tondino non incollato. Per tenere insieme le due semiali userei due bulloni (forse in teflon) che si potranno stringere eliminando quella parte della copertura dell'ala che combacia con la fusoliera.

Che ne dite?

Un saluto circolare.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 13:45   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Ciao,
mi unisco ai complimenti e aggiungerei una richiesta: è possibile avere qualche immagine e spiegazione sul bordo di uscita e gli alettoni?

La lettura di questa discussione mi ha fatto venire la vogila di provare la costruzione in balsa.

Ciao e grazie

Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 22:59   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Scusate ma mi chiedevo come mai il Building Log è fermo con l'ultimo messaggio di Flyer datato 19 Aprile, praticamente 1 mese fa...

Come mai non va avanti???
Vecchio 16 maggio 07, 09:51   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ehehe, son cose da assaporare come il brandy davanti a un caminetto queste, non avere fretta ......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 22:33   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Ciao PaoloGiusy,
è più di un mese che sono seduto davati al caminetto, fortunatamente è spento, con il caldo che fa mi è evaporato il brandy dal bicchiere e pure dalla bottiglia...

Vecchio 18 maggio 07, 15:34   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Scusate ma mi chiedevo come mai il Building Log è fermo con l'ultimo messaggio di Flyer datato 19 Aprile, praticamente 1 mese fa...

Come mai non va avanti???
Ciao a tutti, per prima cosa vi ringrazio per l'interesse riscosso dal thread ... non pensavo .. allora .. il lavoro procede pian piano .. c'è stato qualche rallentamento ... ufficio ... ma in estrema sintesi ho lavorato nelle ultime settimane all'ala ed al suo attacco sulla fusoliera.

Per prima cosa ho realizzato gli alloggiamenti per i due servocomandi degli alettoni. Ho scelto di utilizzare degli HS56 che hanno gli ingranaggi in carbonio e sono predisposti per il montaggio orizzontale.

Successivamente ho realizzato i fori guida per le baionette sulle ali in cui ho messo una baionetta di alluminio cavo da 8 mm davanti al centro del longherone scatolato principale ed una di 6 mm sempre cava ma di carbonio posteriore. Le baionette non sono incollate ma libere di muoversi. Ci sono dei rinforzini in compensato nei punti di attacco delle baionette tra le centine e le due semiali sono state allineate in piano durante gli incollaggi in modo da essere prefettamente parallele prima di procedere alla foratura della fusoliera.

Successivamente ho realizzato una copia carcacea dal disegno dei punti di attacco dell'ala e li ho posizionati sulla fusoliera per determinare dove realizzare i fori.
Forata la fusoliera si è presentato il problema di raccordare le due ali rettangolari con la fusoliera che ha un profilo che si rasterma progressivamente andando verso la coda.

Per fare questa operazione ho realizzato due centine di balsa da 12 mm e le ho lavorate con santa pazienza a mano con un pialletto, tagliabalsa e taglierino sbozzandole da un lato in modo da adeguarsi al profilo, devo dire che c'e voluto un po di tempo .. ma dopo l'incollaggio e la carteggiatura su ciascuna delle semiali il risultato è molto buono.
Appena posso faccio le foto dei dattgli di attacco dell'ala e delle baionette visto che è un punto abbastanza importante.

Solo ora che è stata realizzata la giunzione ala fusoliera si puo' procedere all'incollaggio dello stabilizzatore di coda in modo che sia perfettamente parallelo alle ali. Facendo al contrario le inevitabili asimmetrie minime della fusoliera avrebbero causato sicuramente un allineamento errato delle ali che essendo piu' lunghe avrebbero risentito maggiormente degli errori angolari di posizionamento.

Seguono le foto ....
Ciao a tutti :-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 16:11   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
mi unisco ai complimenti e aggiungerei una richiesta: è possibile avere qualche immagine e spiegazione sul bordo di uscita e gli alettoni?

La lettura di questa discussione mi ha fatto venire la vogila di provare la costruzione in balsa.

Ciao e grazie

Angelo
Ciao Angelo, fammi capire cosa vorresti vedere in dettaglio cosi' faccio le foto in modo da soddisfare i tuoi dubbi .. e ti spiego come ho fatto io
In pratica gli alettoni sono stati ottenuti da un listello triangolare di bordo d'uscita già pronto ma siccome questo era piu' grande di quello che serviva a me ho dovuto tagliarlo e carteggiarlo in modo da abbassare lo spessore.
Un volta che ho raggiunto lo spessore e la forma desiderata l'ho messo su un piano e ho presto delle tavolette di balsa sovrapposte fino a individuare la mezzeria del listello. Ho quindi con una penna tracciato la linea mediana di rotazione dell'alettone. sul bordo superiore e inferiore dell'alettone ho tracciato due linee guida arretrate di 5 mm e poi con un tagliabalsa ho rimosso l'angolo di balsa tra le due linee per realizzare lo spazio libero durante la rotazione superiore e inferiore. In realtà sarebbe meglio realizzare degli alloggiamenti sull'ala circolari e mettere una barra di torsione. Questo per evitare di lasciare fessure sull'alettone che potrebbero in caso di flutter generare problemi di stabilità aerodinamica ma in questo caso non volevo perderci troppo tempo e no deciso che mi accontentavo cosi.
In pratica il profilo del bordo di attacco dell'alettone all'ala si presenta come un triangolo isoscele il cui vertice è quello a contatto con la mezzeria dello spazio sull'ala.
Successivamente si divide la lunghezza dell'attacco in tre o quatro parti uguali ed in ciascuna di queste sia sull'ala che sull'alettone si praticano due scanalature con il tagliabalsa a lama rettangolare in cui verranno infilate le cerniere in materiale sintetico dubro. Comunque ti faccio anche le foto .. dimmi quali sono i tuoi dubbi.
Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 20:16   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao Angelo, fammi capire cosa vorresti vedere in dettaglio cosi' faccio le foto in modo da soddisfare i tuoi dubbi .. e ti spiego come ho fatto io
In pratica gli alettoni sono stati ottenuti da un listello triangolare di bordo d'uscita già pronto ma siccome questo era piu' grande di quello che serviva a me ho dovuto tagliarlo e carteggiarlo in modo da abbassare lo spessore.
Un volta che ho raggiunto lo spessore e la forma desiderata l'ho messo su un piano e ho presto delle tavolette di balsa sovrapposte fino a individuare la mezzeria del listello. Ho quindi con una penna tracciato la linea mediana di rotazione dell'alettone. sul bordo superiore e inferiore dell'alettone ho tracciato due linee guida arretrate di 5 mm e poi con un tagliabalsa ho rimosso l'angolo di balsa tra le due linee per realizzare lo spazio libero durante la rotazione superiore e inferiore. In realtà sarebbe meglio realizzare degli alloggiamenti sull'ala circolari e mettere una barra di torsione. Questo per evitare di lasciare fessure sull'alettone che potrebbero in caso di flutter generare problemi di stabilità aerodinamica ma in questo caso non volevo perderci troppo tempo e no deciso che mi accontentavo cosi.
In pratica il profilo del bordo di attacco dell'alettone all'ala si presenta come un triangolo isoscele il cui vertice è quello a contatto con la mezzeria dello spazio sull'ala.
Successivamente si divide la lunghezza dell'attacco in tre o quatro parti uguali ed in ciascuna di queste sia sull'ala che sull'alettone si praticano due scanalature con il tagliabalsa a lama rettangolare in cui verranno infilate le cerniere in materiale sintetico dubro. Comunque ti faccio anche le foto .. dimmi quali sono i tuoi dubbi.
Ciao, Flyer.
Ciao e grazie per la risposta, però delle foto saranno sicuramente più esplicative.

Dopo aver risposto, sono riuscito ad aprire il progetto che hai postato usando a9cad, mentre prima ci avevo provato solo con wincad: forse dal progetto comincio a capire...

Ciao
Angelo

Ultima modifica di angelo.p : 18 maggio 07 alle ore 20:20 Motivo: sono riuscito ad aprire il progetto dopo aver risposto
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks