![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Riva del Garda(TN)
|
Gentilmente volevo avere qualche informazione o qualche spunto sulla costruzione di un sistema di misurazione a banco della spinta di un motore elettrico. Purtroppo non ho mai potuto vedere dal vivo niente di simile. Pensavo di utilizzare come strumento di misurazione una bilancina verticale o qualcosa del genere ma non so a che precisione si possa arrivare. Un ciao a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Io ho risolto il problema della misurazione della spinta con una bilancia digitale da 15 euro. Dopo aver smontato l'involucro e la cella di carico (la parte attiva della bilancia), ho fissato ques'ultima in posizione verticale, in questo modo la spinta da misurare è parallela al piano di appoggio. La precisione è ottima e la risoluzione può essere da 1-2 grammi. In qualsiasi posizione metti la cella di carico, la lettura rimane esatta, in quanto nel momento che accendi la bilancia, il circuito interno azzera il display tenendo conto della posizione e dei pesi a vuoto del complesso. Se non vuoi smontre il tutto, puoi fissare la bilancia così com'è in posizione verticale o in qualunque altra posizione a te comoda per la misura. Ciao Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Direi che come spunto può bastare. Seguo la strada della bilancia elettronica, mi sembra più da laboratorio che è il lato del modellismo che mi appassiona di più. Ci lavoro sopra nel week end. Vi ringrazio molto. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Anche se non ho capito bene il senso della tua domanda visto l'esperienza che hai sull'argomento sarò ben lieto domani (tempo permettendo) di postare qualche foto anche se mi vergogno un po del disordine, visto che è la camera dove dormo (archetto da 1 metro + trapano a colonna).
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Telaio per misurazione spinta motori elettrici | Ivanover | Aeromodellismo Volo Elettrico | 45 | 20 febbraio 07 17:22 |
misurazione spinta | hazzardo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 24 maggio 06 23:01 |
Misurazione amperaggio | clayrega | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 18 marzo 06 11:58 |
Misurazione corrente | multivac2 | Circuiti Elettronici | 5 | 17 febbraio 06 19:41 |
Misurazione giri | not103 | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 05 novembre 05 03:40 |