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Vecchio 13 marzo 07, 21:16   #31 (permalink)  Top
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Aggiorno con le foto degli alettoni...anzi colgo l'occasione per sapere se secondo voi con degli alettoni così, con quelle escursioni avrò dei problemi oppure sono accettabilli?????
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Vecchio 14 marzo 07, 08:18   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
Aggiorno con le foto degli alettoni...anzi colgo l'occasione per sapere se secondo voi con degli alettoni così, con quelle escursioni avrò dei problemi oppure sono accettabilli?????
Non puoi limitare le escursioni via radio ?. Secondo me sono un pò grandi, ma cedo il passo a chi ne sa più di me, visto che io non so ancora volare.
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Vecchio 14 marzo 07, 12:11   #33 (permalink)  Top
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No anzio la paura mia è che fossero troppo poco sporti.....certo con la radio posso tranquillamente ridurre l'escursione.... o magari lavoro di esponenziale....
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Vecchio 14 marzo 07, 12:17   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
No anzio la paura mia è che fossero troppo poco sporti.....certo con la radio posso tranquillamente ridurre l'escursione.... o magari lavoro di esponenziale....
La riduzione la si ottiene meccanicamente e non con la radio.
Si diminuisce la leva sul servo e/o si aumenta quella sulla parte mobile.

Il servo deve sempre poter lavorare al 100% della sua escursione massima.

riduzione elettronica = riduzione di coppia e riduzione di precisione

Saluti!
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Vecchio 14 marzo 07, 12:20   #35 (permalink)  Top
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Inoltre, sono dell'opinione che un modello costruito bene voli altrettanto bene.

Non comprendo l'uso del nastro fibrato per le cerniere quando quello normale (possibilmnete marca 3M) funziona egregiamente e si vede molto meno.
Gli alettoni non coincidono per dimensione ne col BU dell'ala.

Saluti!
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Vecchio 14 marzo 07, 12:25   #36 (permalink)  Top
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Le ali del mio yak 3 P400 http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=yak3











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Vecchio 14 marzo 07, 12:45   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
.......riduzione elettronica = riduzione di coppia e riduzione di precisione

......
Questo non lo sapevo, bene, nuovo concetto acquisito

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Originalmente inviato da Odi
.......
Gli alettoni non coincidono per dimensione ne col BU dell'ala......
Questa non l'ho capita.

Per lo Yak posso commentare solo così:
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Vecchio 14 marzo 07, 12:56   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Questo non lo sapevo, bene, nuovo concetto acquisito



Questa non l'ho capita.

Per lo Yak posso commentare solo così:
Per l'escusrione.
Mettiamo che il tuo servo compie il 100% dell'escursione, mentre sull'alettone ne hai b isogno solo il 50% (quindi servo 90° per parte, alettone 45°)

Il mio servo sviluppa per es. 1kg di coppia (vuol dire che solleva 1kg con una leva di 1cm, la leva intesa come squadretta del servo).

Ora monto sia servo che alettone con una leva di 1cm, l'escursione dell'alettone sarà vicina al 100% del servo, il che mi obbliga a ridurre elettronicamente al 50%. Ciò significa che ho 1kg di leva senza dimenticare che tutta l'escursione dell'alettone viene fatta con solo il 50% dell'escursione del servo.
Ora risolviamo la cosa come si deve e lo facciamo meccanicamente.
Squadretta del servo 1cm, squadretta alettone 2cm (circa).
Ho ridotto la corsa dell'alettone al 50% raddoppiando la coppia a 2kg oltretutto il 100% dell'escursione dell'alettone si compie col 100% dell'escursione del servo = maggiore precisione sui comandi


Per gli alettoni
Se osservi le immagini di sbronzolo noterai come gli alettoni sono fuori misura, sporgono dal BU e non coincidono con lo scasso nell'ala.
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Vecchio 14 marzo 07, 13:01   #39 (permalink)  Top
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Per l'escusrione .....
.....Per gli alettoni .....
Grazie, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. SBRONZOLOOOOOO !!!! HAI SENTITO ??
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Vecchio 14 marzo 07, 13:02   #40 (permalink)  Top
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Inoltre, se montiamo la squadretta del servo NON perpendicolare al comando dell'alettone otteniamo già un differenziale.

Ammettiamo che il tuo servo sia montato in ala sdraiato con la sua bella botolina per servi ed affiori solo la squadretta.
Questa viene erroneamente sempre montata perpendicolare al servo (90°) o se preferisci (meglio ancora) perpendicolare all'asse del comando.
Se la squadretta la monti invece "storta" in questo caso VERSO il BE ottieni un differenziale meccanico.

Quando il servo "tira l'alettone" sfrutta una leva minore il che farà abbassare di meno l'alettone, al contrario di quando spinge.
Così quando si tratta di far "abbassare" l'ala, ovvero l'alettone lavora contro la portanza del profilo avrai un'escursione maggiore di quella dell'alettone opposto che avrà molto meno lavoro da vare dato che dovrà "alzare" l'ala, quindi lavorando con la sua portanza.

Questo ti evita buona parte dell'imbardata inversa e di fare tonneau a botte.

Saluti!
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