14 marzo 07, 08:18 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 marzo 07, 12:17 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Si diminuisce la leva sul servo e/o si aumenta quella sulla parte mobile. Il servo deve sempre poter lavorare al 100% della sua escursione massima. riduzione elettronica = riduzione di coppia e riduzione di precisione Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 marzo 07, 12:20 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Inoltre, sono dell'opinione che un modello costruito bene voli altrettanto bene. Non comprendo l'uso del nastro fibrato per le cerniere quando quello normale (possibilmnete marca 3M) funziona egregiamente e si vede molto meno. Gli alettoni non coincidono per dimensione ne col BU dell'ala. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
14 marzo 07, 12:25 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
14 marzo 07, 12:45 | #37 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
| Citazione:
Citazione:
Per lo Yak posso commentare solo così:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | ||
14 marzo 07, 12:56 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Mettiamo che il tuo servo compie il 100% dell'escursione, mentre sull'alettone ne hai b isogno solo il 50% (quindi servo 90° per parte, alettone 45°) Il mio servo sviluppa per es. 1kg di coppia (vuol dire che solleva 1kg con una leva di 1cm, la leva intesa come squadretta del servo). Ora monto sia servo che alettone con una leva di 1cm, l'escursione dell'alettone sarà vicina al 100% del servo, il che mi obbliga a ridurre elettronicamente al 50%. Ciò significa che ho 1kg di leva senza dimenticare che tutta l'escursione dell'alettone viene fatta con solo il 50% dell'escursione del servo. Ora risolviamo la cosa come si deve e lo facciamo meccanicamente. Squadretta del servo 1cm, squadretta alettone 2cm (circa). Ho ridotto la corsa dell'alettone al 50% raddoppiando la coppia a 2kg oltretutto il 100% dell'escursione dell'alettone si compie col 100% dell'escursione del servo = maggiore precisione sui comandi Per gli alettoni Se osservi le immagini di sbronzolo noterai come gli alettoni sono fuori misura, sporgono dal BU e non coincidono con lo scasso nell'ala.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 marzo 07, 13:01 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 marzo 07, 13:02 | #40 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Inoltre, se montiamo la squadretta del servo NON perpendicolare al comando dell'alettone otteniamo già un differenziale. Ammettiamo che il tuo servo sia montato in ala sdraiato con la sua bella botolina per servi ed affiori solo la squadretta. Questa viene erroneamente sempre montata perpendicolare al servo (90°) o se preferisci (meglio ancora) perpendicolare all'asse del comando. Se la squadretta la monti invece "storta" in questo caso VERSO il BE ottieni un differenziale meccanico. Quando il servo "tira l'alettone" sfrutta una leva minore il che farà abbassare di meno l'alettone, al contrario di quando spinge. Così quando si tratta di far "abbassare" l'ala, ovvero l'alettone lavora contro la portanza del profilo avrai un'escursione maggiore di quella dell'alettone opposto che avrà molto meno lavoro da vare dato che dovrà "alzare" l'ala, quindi lavorando con la sua portanza. Questo ti evita buona parte dell'imbardata inversa e di fare tonneau a botte. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Spitfire | marcopatton | Aeromodellismo | 3 | 03 giugno 07 12:42 |
Spitfire MK9 | simone72 | Aeromodellismo Principianti | 13 | 15 maggio 07 08:27 |
Spitfire RBC | twentynine | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 12 settembre 06 16:42 |
spitfire | Abusus | Categoria Rc-Combat | 6 | 08 giugno 06 12:24 |
Help GWS Spitfire | chetto1965 | Aeromodellismo | 0 | 08 novembre 05 15:06 |