09 febbraio 05, 20:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
|
Ciao a tutti e complimenti per le vostre meravigliose creazioni. Sono alla ricerca di alcuni consigli in quanto vorrei realizzare uno strumento per il taglio del polistirolo a caldo. Premetto che lavoro nell'ambito della scultura di varie dimensioni. Il materiale di partenza è costituito da blocchi grandi di polistirolo ad alta densità. Altezza 3 metri, larghezza 1 metro, profondità 50 cm circa. Tanto per darvi un'idea. Ma mi può capitare anche di lavorare su dimensioni tipo: 50x50x50. Avrei bisogno quindi di un'escursione ampia di taglio con un filo più corto in alcuni casi e più lungo sui pezzi più grandi. La lunghezza del filo che prevedo di utilizzare varia da 30cm a 3 metri circa. Credo per questo di avere bisogno inanzitutto di un trasformatore a voltaggio variabile e di un Dimmer, giusto? Vi chiedo quindi se mi potete dare dei suggerimenti sul tipo di impianto elettrico e relative specifiche di cui potrei avere bisogno. Pensavo di lavorare con due grossi cavi ( tipo quelli della batteria della macchina ) che escono dal trasformatore ed ai loro estremi fissare degli occhielli dove attaccare il filo metallico di lunghezza variabile a seconda dell'esigenza così da ottenere il massimo della manovrabilità e quindi di gestione. E' chiaro che questa tecnica mi permette di frazionare i blocchi grossi e di impostare le forme e di sgrossare i pezzi più piccoli quindi non sono alla ricerca del taglio perfetto e millimetrico perchè poi determinerò la forma finale a mano con raspa e cartavetra. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se mi sono forse dilungato un po' troppo. Attendo fiducioso consigli. Marco |
10 febbraio 05, 21:16 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao tagliare con un filo da 3m non credo sia tanto facile, anche perche la tensione sicuramente è bella lata per far scaldare decentemente il filo.... per gli eromodelli di solito si usano archetti del genere, trovi tutte le info in questo sito: http://tzagi.altervista.org/archetto.html ciao |
Bookmarks |
| |