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Vecchio 09 marzo 07, 00:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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Originalmente inviato da Lillo
La parte sottile della centina non avrà mai la rigidità necessaria per comandare il depron che la ricopre. Quindi potrai ottenere solo due tipologie di profili
piano convesso o biconvesso. Hai voglia di cercare profili autostabili....

Guarda un poco qui http://web.tiscali.it/AKILA/semplice.htm
bello, grazie! qualcosa del genere l'ho visto già in giro per la rete.
in quanto alla rigidità... boh, probabilmente è così, ma dipende anche dallo spessore del depron e dalla grandezza dell'ala. quella che ho fatto io fa 80 cm di aa ed ha una corda di 13,5 cm, quindi è piccoletta e ho notato che una volta incollate le centine sopra e sotto, il depron di copertura ha aderito bene, sagomandosi (ho fatto la prova appoggiando una dima al bordo dell'ala, e il profilo corrisponde!). certo che poi, con il flusso dell'aria è tutta un'altra faccenda eh... probabilmente fletterà
cia.
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Vecchio 09 marzo 07, 01:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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lillo
grazie per la citazione. Il rischio con le ali in depron e'...pensare che siano in balsa e costruirle come tali! Mi spiego: il fatto di avere una cassa vera e propria costituita dal rivestimento superiore ed inferiore in depron le rende incredibilmente robuste anche con una minima struttura interna. Io ho costruito un ala in depron da 150cm di apertura e corda 40cm () con un solo longherone in fibra di carbonio da 6 mm e solo 6 centine da 6 mm (2 di estremita', 2 centrali e 2 intermedie): un cassone indistruttibile!!!
Il profilo del link e' incredibilmente efficente, ha stupito anche me che ero abituato a pasticciare con polari, numeri di Reynold, etc, etc. Chiaramente non si pretendano prestazioni da pylon... Per trainer, modelli tranquilli e piccoli acrobatici, e' veramente buono: doti di stallo molto buone, buona penetrazione al vento, buona manovrabilita' e stabilita' (in realzione anche alla geometria del modello, ovvio). Negli aerei del sito, e' stato usato sul Kargoo e sullo SpitFun, modelli longevi e divertenti...

Ciao
PG
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Vecchio 09 marzo 07, 01:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Originalmente inviato da airdemon
lillo
grazie per la citazione. Il rischio con le ali in depron e'...pensare che siano in balsa e costruirle come tali! Mi spiego: il fatto di avere una cassa vera e propria costituita dal rivestimento superiore ed inferiore in depron le rende incredibilmente robuste anche con una minima struttura interna. Io ho costruito un ala in depron da 150cm di apertura e corda 40cm () con un solo longherone in fibra di carbonio da 6 mm e solo 6 centine da 6 mm (2 di estremita', 2 centrali e 2 intermedie): un cassone indistruttibile!!!
Il profilo del link e' incredibilmente efficente, ha stupito anche me che ero abituato a pasticciare con polari, numeri di Reynold, etc, etc. Chiaramente non si pretendano prestazioni da pylon... Per trainer, modelli tranquilli e piccoli acrobatici, e' veramente buono: doti di stallo molto buone, buona penetrazione al vento, buona manovrabilita' e stabilita' (in realzione anche alla geometria del modello, ovvio). Negli aerei del sito, e' stato usato sul Kargoo e sullo SpitFun, modelli longevi e divertenti...

Ciao
PG
Complimenti per il sito. Ogni tanto ci faccio una capatina ed ultimamente mi ha intrigato la soluzione per la termoformatura. La vorrei adottare ma mi piacerebbe avere qualche informazione supplementare sui lavori che si possono eseguire. Ad esempio si riesce a termoformare un musetto di una decina di cm di altezza?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 09 marzo 07, 14:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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lillo
sto proprio provando a formare una capottina di quel tipo! Ti faccio sapere...
Ciao
PG
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Vecchio 09 marzo 07, 14:28   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airdemon
lillo
sto proprio provando a formare una capottina di quel tipo! Ti faccio sapere...
Ciao
PG
OK. grazie sei molto gentile.

ciao
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 09 marzo 07, 15:42   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di alchemy
 
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Originalmente inviato da Lillo
... Quindi potrai ottenere solo due tipologie di profili
piano convesso o biconvesso.
mi intrometto in questa discussione per non aprirne un'altra

l'ala biconvessa simmetrica mi riesce troppo bene leggera e robusta
e sull'Arlechin va che è una meraviglia



ora volevo fare un modelletto simile ma un pò più "lento"
ha senso su un ala bassa con tutti i pesi (batteria ecc. ecc.) installati di sotto per abbassare il baricentro
fare un'ala con "piano convesso" o "concavo convesso" ?

.


è volabile o non ha alcun senso?
alchemy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:58   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alchemy
mi intrometto in questa discussione per non aprirne un'altra

l'ala biconvessa simmetrica mi riesce troppo bene leggera e robusta
e sull'Arlechin va che è una meraviglia



ora volevo fare un modelletto simile ma un pò più "lento"
ha senso su un ala bassa con tutti i pesi (batteria ecc. ecc.) installati di sotto per abbassare il baricentro
fare un'ala con "piano convesso" o "concavo convesso" ?

.




è volabile o non ha alcun senso?






Il biconvesso dovrebbe garantire sul modello un comportamento non troppo dissimile anche in volo rovescio. Infatti gli acrobatici generalmente lo adottano.

Con le altre tipologie la differenza fra volo dritto e rovescio è decisamente marcata.
__________________
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Vecchio 09 marzo 07, 16:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di alchemy
 
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le acrobazie esagerate non saranno lo scopo di quel modello ...
ma soltanto scuola base

se non ci sono altre controindicazioni ... comincio a tagliare

grazie
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Vecchio 09 marzo 07, 16:28   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Citazione:
Originalmente inviato da alchemy
le acrobazie esagerate non saranno lo scopo di quel modello ...
ma soltanto scuola base

se non ci sono altre controindicazioni ... comincio a tagliare

grazie
Beh, non ne so molto, ma i concavo-convessi sono più "aliantistici" perchè più portanti.

Tra i profili più utilizzati dai modellisti non aliantisti c'è il Clark Y che è praticamente un piano-convesso.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da alchemy
le acrobazie esagerate non saranno lo scopo di quel modello ...
ma soltanto scuola base

se non ci sono altre controindicazioni ... comincio a tagliare

grazie
Ancora devo vedere un modello che non vola perchè non si è azzeccato il profilo delle ali
Vai di cutter che un pizzico di sana sperimentazione non guasta mai!
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