09 marzo 07, 00:25 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in quanto alla rigidità... boh, probabilmente è così, ma dipende anche dallo spessore del depron e dalla grandezza dell'ala. quella che ho fatto io fa 80 cm di aa ed ha una corda di 13,5 cm, quindi è piccoletta e ho notato che una volta incollate le centine sopra e sotto, il depron di copertura ha aderito bene, sagomandosi (ho fatto la prova appoggiando una dima al bordo dell'ala, e il profilo corrisponde!). certo che poi, con il flusso dell'aria è tutta un'altra faccenda eh... probabilmente fletterà cia. | |
09 marzo 07, 01:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
lillo grazie per la citazione. Il rischio con le ali in depron e'...pensare che siano in balsa e costruirle come tali! Mi spiego: il fatto di avere una cassa vera e propria costituita dal rivestimento superiore ed inferiore in depron le rende incredibilmente robuste anche con una minima struttura interna. Io ho costruito un ala in depron da 150cm di apertura e corda 40cm () con un solo longherone in fibra di carbonio da 6 mm e solo 6 centine da 6 mm (2 di estremita', 2 centrali e 2 intermedie): un cassone indistruttibile!!! Il profilo del link e' incredibilmente efficente, ha stupito anche me che ero abituato a pasticciare con polari, numeri di Reynold, etc, etc. Chiaramente non si pretendano prestazioni da pylon... Per trainer, modelli tranquilli e piccoli acrobatici, e' veramente buono: doti di stallo molto buone, buona penetrazione al vento, buona manovrabilita' e stabilita' (in realzione anche alla geometria del modello, ovvio). Negli aerei del sito, e' stato usato sul Kargoo e sullo SpitFun, modelli longevi e divertenti... Ciao PG |
09 marzo 07, 01:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
09 marzo 07, 14:28 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
09 marzo 07, 15:42 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: 45°0736.N 7°3824.E
| Citazione:
l'ala biconvessa simmetrica mi riesce troppo bene leggera e robusta e sull'Arlechin va che è una meraviglia ora volevo fare un modelletto simile ma un pò più "lento" ha senso su un ala bassa con tutti i pesi (batteria ecc. ecc.) installati di sotto per abbassare il baricentro fare un'ala con "piano convesso" o "concavo convesso" ? . è volabile o non ha alcun senso? | |
09 marzo 07, 15:58 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con le altre tipologie la differenza fra volo dritto e rovescio è decisamente marcata.
09 marzo 07, 16:28 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Tra i profili più utilizzati dai modellisti non aliantisti c'è il Clark Y che è praticamente un piano-convesso.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
09 marzo 07, 16:34 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vai di cutter che un pizzico di sana sperimentazione non guasta mai!
Bookmarks |
| |