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Vecchio 10 marzo 07, 08:49   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da PylonBologna
Quindi piu G ci sono piu il modello è pesante per cui si arriva facilmente nel caso proposto da Emidio all'incidenza di stallo pur essendo molto veloci.
Il mio intervento non vuole assulutamente proporsi come tecnica costruttiva ma semplicemente come tecnica di pilotaggio con riferimenti all'aerodinamica non so dove postarlo e ho scelto questo posto, comunque chi non è interessato trovo sia piu logico evitare l'argomento che fare critiche.

Al momento siamo arrivati alla conclusione che l'incidenza determina la velocità e che si può arrivare allo stallo anche se visivamente siamo veloci ma do un comando a cabrare violento e di grande escursione.

In aeronautica ad esempio gli anemometri hanno archi colorati che identificano zone caratteristiche di velocità, stando dentro l'arco verde il pilota può violentemente agire sul cabra con comandi a tutta corsa senza arrivare a superare il carico di rottura, questo perchè arriviamo prima allo stallo e di conseguenza vengono anullate le forze in gioco, a velocità superiori invece agendo sul cabra si puo arrivare a superare il carico di ruttura molto prima che lo stallo non ci venga in aiuto.




In virata la velocità di stallo aumenta?
Io rispondo si e no dipende da come la sto eseguendo..........
Certamente! il virata abbiamo l'aeromobile che ha un certo angolo (Detto angolo di bank) rispetto al suolo, percui la portanza non è più diretta verso l'alto ma con una direzione perpendicolare all'ala. ciò implica che la componete della portanza diretta verso l'alto sia minore della portanza generata dall'ala. difatto quindi dobbiamo andare più forte o aumentare l'incidenza per mantenerci alla stessa quota del volo livellato.
A meno che tu non faccia una virata piatta, ma anche qui qualcosa cambia poichè il fluido non è più diretto parallelamente all'asse della fusoliera ma un po' di traverso, qundi abiamo una riduzione virtuale dell'allungamento (il chè vuol dire che cambia l'incidenza di stallo ma non la velocità)
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:00   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Certamente! il virata abbiamo l'aeromobile che ha un certo angolo (Detto angolo di bank) rispetto al suolo, percui la portanza non è più diretta verso l'alto ma con una direzione perpendicolare all'ala. ciò implica che la componete della portanza diretta verso l'alto sia minore della portanza generata dall'ala. difatto quindi dobbiamo andare più forte o aumentare l'incidenza per mantenerci alla stessa quota del volo livellato.
A meno che tu non faccia una virata piatta, ma anche qui qualcosa cambia poichè il fluido non è più diretto parallelamente all'asse della fusoliera ma un po' di traverso, qundi abiamo una riduzione virtuale dell'allungamento (il chè vuol dire che cambia l'incidenza di stallo ma non la velocità)
Valerio , quando finirai gli studi per ingegnere aereonautico (almeno penso il tuo obbiettivo sia quello ) ti faccio progettare un F3D .....ciao
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Vecchio 10 marzo 07, 16:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Vuoi fare una progettazione professionale????
ma davvero professionale???
come di solito si fa (non abitualmente in aeromodellismo, ma comunque applicabile)?

Aspetta domani mattina che ti posto qualche cosa......il procedimento esatto per calcolare:
Incidenza dell'ala
Incidenza dello stab.
Verifica della stabilità
Calcolo del margine statico
Procedimento per il calcolo del punto neutro posteriore (a barra libera e bloccata)
Calcolo dello sforzo del servo dell'equilibratore per ogni g
Punti di manovra (a barra libera e bloccata)
Deflessione dell'equilibratore per ogni variazione di velocità.

Nota che non ho detto posizione del centraggio....quella si impone da progetto tra il 33 e il 35 della corda media alare (per quaetioni di manovrabilità).
Se invece avresti l'aereo già costruito potresti decidere di voler calcolare il centraggio esatto...

Non allego il calcolo esatto del diedro che è lungo...

Aggiungo una cosa...per poter stallare un aereo è necessario che l'equilibratore sia in grado di portarcelo allo stallo...altrimenti nisba...

Cavolo...34g....ma quanto pesano e quale è la superficie alare?..e la velocità??

Ciao
Francesco
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Ultima modifica di francescob : 10 marzo 07 alle ore 16:07
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Vecchio 10 marzo 07, 19:46   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
Vuoi fare una progettazione professionale????
ma davvero professionale???
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Aspetta domani mattina che ti posto qualche cosa......il procedimento esatto per calcolare:
Incidenza dell'ala
Incidenza dello stab.
Verifica della stabilità
Calcolo del margine statico
Procedimento per il calcolo del punto neutro posteriore (a barra libera e bloccata)
Calcolo dello sforzo del servo dell'equilibratore per ogni g
Punti di manovra (a barra libera e bloccata)
Deflessione dell'equilibratore per ogni variazione di velocità.

Nota che non ho detto posizione del centraggio....quella si impone da progetto tra il 33 e il 35 della corda media alare (per quaetioni di manovrabilità).
Se invece avresti l'aereo già costruito potresti decidere di voler calcolare il centraggio esatto...

Non allego il calcolo esatto del diedro che è lungo...

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Io ti posto i numeri dei capitoli va bene? IHIH
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Vecchio 10 marzo 07, 21:04   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescob
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Questo è il modello che và per la maggiore usa profilo mh 24 , peso 2.2kg velocita' in circuito 330kmh
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Calettamento,incidenza e assetto...-immagine-043.jpg   Calettamento,incidenza e assetto...-20is1.jpg  
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Vecchio 11 marzo 07, 12:14   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Ecco come si fanno i calcoli....tutto preso dal libro Torenbeek "design of subsonic airplane design"

In questo caso ho spiegato le formule e mantenuto gli stessi indici.
Nel foglio c'è un esempio applicativo su un piccolo aliantino di un mio amico.
Comunque se poi c'è interesse posso anche scrivere un qualcosa fatto bene a computer per il forum..ci sono piccole varianti per il motore ad elica.

Prima di cominciare i calcoli...
1) Eseguite per praticità i calcoli di pagina 5,6 e 7, poi fate pag. 1,2,3,4 e poi la manovrabilità.....

2) Affinchè l'aereo sia stabile dovete verificare che il coeff. cmo di pag 4 sia maggiore di 0...se non è stabile modificate il coeff. volumetrico di coda

3) La posizione del centraggio va impostata (per manovrabilità) tra il 33 e il 35% della corda media.

Ciao
Francesco
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Vecchio 11 marzo 07, 13:02   #27 (permalink)  Top
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Scusate...sono un cogliombo...il titolo del libro è Sinthesis of subsonic airplane design...
Le formule le trovate al capitolo 9 e all'appendice E.

Ciao
Francesco
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