10 marzo 07, 08:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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A meno che tu non faccia una virata piatta, ma anche qui qualcosa cambia poichè il fluido non è più diretto parallelamente all'asse della fusoliera ma un po' di traverso, qundi abiamo una riduzione virtuale dell'allungamento (il chè vuol dire che cambia l'incidenza di stallo ma non la velocità) | |
10 marzo 07, 15:00 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
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10 marzo 07, 16:02 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Vuoi fare una progettazione professionale???? ma davvero professionale??? come di solito si fa (non abitualmente in aeromodellismo, ma comunque applicabile)? Aspetta domani mattina che ti posto qualche cosa......il procedimento esatto per calcolare: Incidenza dell'ala Incidenza dello stab. Verifica della stabilità Calcolo del margine statico Procedimento per il calcolo del punto neutro posteriore (a barra libera e bloccata) Calcolo dello sforzo del servo dell'equilibratore per ogni g Punti di manovra (a barra libera e bloccata) Deflessione dell'equilibratore per ogni variazione di velocità. Nota che non ho detto posizione del centraggio....quella si impone da progetto tra il 33 e il 35 della corda media alare (per quaetioni di manovrabilità). Se invece avresti l'aereo già costruito potresti decidere di voler calcolare il centraggio esatto... Non allego il calcolo esatto del diedro che è lungo... Aggiungo una cosa...per poter stallare un aereo è necessario che l'equilibratore sia in grado di portarcelo allo stallo...altrimenti nisba... Cavolo...34g....ma quanto pesano e quale è la superficie alare?..e la velocità?? Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein Ultima modifica di francescob : 10 marzo 07 alle ore 16:07 |
10 marzo 07, 19:46 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
10 marzo 07, 21:04 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
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11 marzo 07, 12:14 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ecco come si fanno i calcoli....tutto preso dal libro Torenbeek "design of subsonic airplane design" In questo caso ho spiegato le formule e mantenuto gli stessi indici. Nel foglio c'è un esempio applicativo su un piccolo aliantino di un mio amico. Comunque se poi c'è interesse posso anche scrivere un qualcosa fatto bene a computer per il forum..ci sono piccole varianti per il motore ad elica. Prima di cominciare i calcoli... 1) Eseguite per praticità i calcoli di pagina 5,6 e 7, poi fate pag. 1,2,3,4 e poi la manovrabilità..... 2) Affinchè l'aereo sia stabile dovete verificare che il coeff. cmo di pag 4 sia maggiore di 0...se non è stabile modificate il coeff. volumetrico di coda 3) La posizione del centraggio va impostata (per manovrabilità) tra il 33 e il 35% della corda media. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
11 marzo 07, 13:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Scusate...sono un cogliombo...il titolo del libro è Sinthesis of subsonic airplane design... Le formule le trovate al capitolo 9 e all'appendice E. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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