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Vecchio 08 marzo 07, 11:03   #11 (permalink)  Top
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Entropia, dice che per volare veloci si puo arrivare ad appesantire il modello, in effetti è vero su gli alianti veri si arriva a caricare 120 litri di acqua in giornate particolarmente robuste, in maniera da volare con l'angolo di incidenza che garantisce la migliore efficenza ma a velocità più elevata.
Le altre risposte mettono in evidenza l'errata convinzione che l'incidenza non si può variare errore l'incidenza la variate proprio trimmando il modello quello che non potete cambiare è l'angolo di calettamento quello fra l'ala e la fusoliera.
Altro metodo per aumentare la velocità senza variare l'incidenza è volare quanto piu alto possibile.
Scusa la risposta cattiva ma stamattina mi girano.
Se fai le domande quando credi di sapere già tutte le risposte, allora che fai le domande a fare?
Ti invito cmq a leggere meglio le risposte degli altri prima di dire che sono sbagliate tout court. Imprecise nella forma, forse, ma non sbagliate. La prossima volta, prima di scrivere, consulterò un avvocato.
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 08 marzo 07, 11:18   #12 (permalink)  Top
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é possibile stallare ad alta velocità????
C'è un thread sugli alianti a riguardo, molto interessante, in cui abbiamo parlato del cosiddetto stallo ad alta velocità. Aspe che ti mando il link:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48274

Se vuoi un riassunto eccolo:

1) certo, si stalla anche alle alte velocità
2) generalmente in campo aeromodellistico l'incidenza di stallo aumenta (ma molto poco) col Reynolds (e quindi con la velocità)
3) anche il C_L_max aumenta col reynolds, sempre in campo aeromodellistico (incomprimibile sostanzialmente)

Detto questo... TRENTACINQUE G?!?!? Che spettacolo! Veramente si raggiungono queste accelerazioni!?
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Vecchio 08 marzo 07, 11:21   #13 (permalink)  Top
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A parte il fatto delle pippe mentali fine a se stesse, non capisco cosa ci incastra questo thd in questa sezione.
Non si intravede ne progettazione ne costruzione. <_<
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 08 marzo 07, 16:26   #14 (permalink)  Top
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A parte il fatto delle pippe mentali fine a se stesse, non capisco cosa ci incastra questo thd in questa sezione.
Non si intravede ne progettazione ne costruzione. <_<
Beh certi parametri come il calettamento, il carico alare e il peso rientrano indubbiamente nella fase di progettazione...
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Vecchio 08 marzo 07, 18:12   #15 (permalink)  Top
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Beh certi parametri come il calettamento, il carico alare e il peso rientrano indubbiamente nella fase di progettazione...
... progettazione di che? di indovina indovinello?
Questa è la sezione S & S spa (*) e non una puntata di Genius





P.S.
(*) Sudore e Segatura solo per aeromodellisti
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Vecchio 08 marzo 07, 19:22   #16 (permalink)  Top
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... progettazione di che? di indovina indovinello?
Questa è la sezione S & S spa (*) e non una puntata di Genius
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(*) Sudore e Segatura solo per aeromodellisti
GHGH bella hai ragione.
Ma mica l'ho posta io la domanda! Ho solo risposto
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Vecchio 08 marzo 07, 23:56   #17 (permalink)  Top
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C'è un thread sugli alianti a riguardo, molto interessante, in cui abbiamo parlato del cosiddetto stallo ad alta velocità. Aspe che ti mando il link:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48274

Se vuoi un riassunto eccolo:

1) certo, si stalla anche alle alte velocità
2) generalmente in campo aeromodellistico l'incidenza di stallo aumenta (ma molto poco) col Reynolds (e quindi con la velocità)
3) anche il C_L_max aumenta col reynolds, sempre in campo aeromodellistico (incomprimibile sostanzialmente)

Detto questo... TRENTACINQUE G?!?!? Che spettacolo! Veramente si raggiungono queste accelerazioni!?
Si, 35 G! Miriferisco ai modelli di F3D.
In certi casi sono stati misurati anche 37 G, con il sistema della EagleTree.
Comunque non c'é da meravigliarsi se pensi ad un modello che vola a 330 km/h e sul pilone 1 deve fare praticamente inversione di marcia per attaccare il pilone 2.
Il campo di gara é formato da tre piloni. 180 m. tra il pilone 1 e il 2, 40 m tra il 2 ed il 3 e 180m tra il 3 e l'uno.
In totale 400 m. teorici per 10 giri.
Ciao.
Mimmo
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Vecchio 09 marzo 07, 12:32   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tosiem
Si, 35 G! Miriferisco ai modelli di F3D.
In certi casi sono stati misurati anche 37 G, con il sistema della EagleTree.
Bellissimi questi pylon! Peccato che avrei paura solo a tenerlo in mano eheh!
Il sistema eagletree quale? Seagull?

Ciao, Michele!
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Vecchio 09 marzo 07, 15:26   #19 (permalink)  Top
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Quindi piu G ci sono piu il modello è pesante per cui si arriva facilmente nel caso proposto da Emidio all'incidenza di stallo pur essendo molto veloci.
Il mio intervento non vuole assulutamente proporsi come tecnica costruttiva ma semplicemente come tecnica di pilotaggio con riferimenti all'aerodinamica non so dove postarlo e ho scelto questo posto, comunque chi non è interessato trovo sia piu logico evitare l'argomento che fare critiche.

Al momento siamo arrivati alla conclusione che l'incidenza determina la velocità e che si può arrivare allo stallo anche se visivamente siamo veloci ma do un comando a cabrare violento e di grande escursione.

In aeronautica ad esempio gli anemometri hanno archi colorati che identificano zone caratteristiche di velocità, stando dentro l'arco verde il pilota può violentemente agire sul cabra con comandi a tutta corsa senza arrivare a superare il carico di rottura, questo perchè arriviamo prima allo stallo e di conseguenza vengono anullate le forze in gioco, a velocità superiori invece agendo sul cabra si puo arrivare a superare il carico di ruttura molto prima che lo stallo non ci venga in aiuto.




In virata la velocità di stallo aumenta?
Io rispondo si e no dipende da come la sto eseguendo..........
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Vecchio 10 marzo 07, 03:51   #20 (permalink)  Top
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Bellissimi questi pylon! Peccato che avrei paura solo a tenerlo in mano eheh!
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Ciao, Michele!
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