Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 00:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da 1barracuda1
il rinvio di coda è così lungo perchè ho copiato da uno yak 55 della great planes sia il posizionamento dei servi e le distanze, sia il timone e il cabra picchia, in effetti anche a me sembra un po troppo flessibile, penso che opterò per il rinvio in carbonio con barilotto, è anche più facile da regolare
ciao Paolo
Ciao,
potresti anche adottare una soluzione come in foto, economica

SAluti

Ultima modifica di marchino65 : 13 novembre 13 alle ore 08:39
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 00:15   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
potresti anche adottare una soluzione come in foto, economica

SAluti
ok grazie è anche più veloce dato che non ho la bacchetta di carbonio
ciao Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:04   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Dipende dalla distanza del rinvio dalla fuso, ma io uso un sistema ancora più semplice. Arrotolo della carta (un paio di giri, non di più) a formare un tubicino intorno al rinvio che poi incollo con una goccia alla fusoliera. Ne fai tanti quanti servono per avere un rinvio più rigido.


Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:25   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
ecco la foto degli alettoni che ho aggiunto alle ali, volevo chiedervi se ho fatto bene a mettere due listelli di betulla da 0.8 per evitare che gli elastici danneggino l' ala
ciao grazie
Icone allegate
prima creazione: speriamo bene-dscn1380.jpg  
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:10   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da 1barracuda1
ecco la foto degli alettoni che ho aggiunto alle ali, volevo chiedervi se ho fatto bene a mettere due listelli di betulla da 0.8 per evitare che gli elastici danneggino l' ala
ciao grazie
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 11:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da 1barracuda1
ecco la foto degli alettoni che ho aggiunto alle ali, volevo chiedervi se ho fatto bene a mettere due listelli di betulla da 0.8 per evitare che gli elastici danneggino l' ala
ciao grazie
Dovrebbero funzionare, anche se esiste una relazione abbastanza precisa tra la superficie degli alettoni e quella alare, se non hai velleita' acrobatiche () dovrebbero andare.
Intanto complimenti e non dimenticarti di farci sapere come vola.

EDIT: per i listelli a protezione ok, non fare come me quando ho messo un intero pannello pero', metti i listelli solo dove servono e con la giusta dose di colla.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 10:49   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
volaaaaaaa!!!! (diciamo così)
come ho detto sopra vola, non senza difficoltà ma vola, grazie ai vostri consigli ho notato subito i difetti, il primo grave è quello del baricentro, stavo quasi per lanciarlo quando mi sono ricordato che...............ho aggiunto più di 100gr di piombo in punta per equilibrarlo e non bastava ancora, ha infatti una forte tendenza a cabrare quando do gas, penso che dovrò rifare un' altra fusoliera e posizionare le ali più indietro.
Gli alettoni si sono comportati bene, senza quelli non sarei andato molto lontani.
timone e piani di coda: timone ok, piani di coda sicuramente sovradimensionati ma per ora penso di tenerli così, i rinvii hanno, funzionato il fatto di essere lunghi e flessibili forse hanno reso il tutto meno nervoso ma vanno sicuramente irrigiditi.
Ps. il fatto di non aver dato nessun diedro mi ha fatto notare come "scivola" se non viene sostenuto un pò con il cabra(è cosi oppure ho detto una c.......)
ciao a tutti
Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 22:58   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Barracuda.
Sono contento per te. Meno male che hai ascoltato i consigli vari.
Per quanto riguarda il fatto che dando gas il modelo cabra non è detto che sia un problema di bilanciamento. Se hai utilizzato un profilo alare piano convesso devi sapere che il baricentro del modello si troverà al 30 % della corda alare. Se il bilanciamento è corretto e cabra ancora devi inclinare il motore di qualche grado verso il basso (2-3 gradi). L'effetto del diedro non è quello di non far "scivolare "il modello . Se lo devi sostenere cabrando (penso quando non dai gas) è più facile che come bilanciamento sia un po' picchiato e quindi verifica bene il baricetro ed eventualmente rivedi l'inclinazione del motore. Per ora prova così. Se non va ancora bene vedremo di dati altri consigli. Comunque persevera, perchè questo è il miglior modo di capire il comportamento di un modello in volo. Ti servirà molto come esperienza per il futuro.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo ordine su RC711 , speriamo bene jack.72 Elimodellismo Principianti 8 12 febbraio 08 23:27
Prima creazione flanagan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 luglio 06 15:12
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 18:47
speriamo di avere piu' fortuna con .."pilota automatico mau Aeromodellismo 3 07 giugno 02 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002