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Vecchio 07 marzo 07, 23:32   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
..mi sà che barracuda lo avete spaventato!

Forza barracuda non scoraggiarti assolutamente, fai le opportune modifiche indicate dagli amici del forum e vedrai che i risultati arriveranno, d'altronde nel campo del modellismo sperimentare è d'obbligo,l'unico consiglio che posso darti in sincera amicizia e senza nessuna critica è quello di studiare un po' per capirci qualcosa in più, il materiale qui non manca e i cosigli ci sono a vagonate!!

"scusate l'intrusione ragazzi", un ciao a tutti io ho fatto questo su mio progetto
http://www.youtube.com/watch?v=TJiYG20neaI
http://www.youtube.com/watch?v=4GqzuCq3-jg

per curiosità digitate idroscivolante nella ricerca forum......CCIIAAOOO

Ultima modifica di robiz : 07 marzo 07 alle ore 23:40 Motivo: aggiunta...
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:40   #22 (permalink)  Top
mau
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L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
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Originalmente inviato da 1barracuda1
scusami sono veramente ignorante
diedro?!!? cos'è
immaginati di guardare un aereo sotto un sole cocente. Ebbene cio' che permette all'ala di stare aggrappata all'aria, prendilo per un assioma, non e' l'ala stessa ma l'ombra che proietta sul terreno. Ora supponiamo che tu voglia far volare il tuo aereo e che questo riceva la giusta portanza dalle ali e si stacchi. A questo punto qualcosa, qualunque cosa, fa abbassare una semiala (e di conseguenza alzare l'altra). Se ti concentri su cio' che accade all'ombra delle due semiali ti accorgi che entrambe le ombre si riducono (perche l'aereo e' messo di taglio) ed entrambe lo fanno in egual misura perche' l'ala e' dritta. Se hai gli alettoni lo puoi raddrizzare tu. Se non ce li hai, ti e' sufficiente far fare all'ala (vista frontalmente) una leggera "V" (bastano pochi gradi). In un ala a "V" (ed e' appunto questa V che si chiama diedro) ti accorgi subito che, se si inclina diciamo sul lato destro, la superficie dell'ombra della semiala destra diventa piu' grande della superficie dell'ombra della semiala sinistra. Quindi avremo un'ala che per qualche ragione si e' abbassata sul lato destro ma che ha una maggior portanza proprio sul lato che si e' abbassato ed una minore sul lato che si e' alzato. ed ecco che, grazie appunto a questa differenza di spinte sui due lati delle ali, queste torneranno ad essere orizzontali.
P.S: non avere mai paura di chedere e di imparare. Il vero ignorante e' quello che non ha curiosità
Ciao

Ultima modifica di mau : 07 marzo 07 alle ore 23:43
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 09:36   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
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Originalmente inviato da 1barracuda1
Ciao a tutti
ecco a voi la mia prima creazione, non è ne bello ne rifinito ma spero che voli, devo solo equilibrarlo.
E' un insieme di progetti ulteriolmente modificati in fase d' opera:
la fusoliera è un idea presa dalla rivista modele, le ali le ho fatte in un pezzo unico di depron lunghe 120 cm con baionetta in carbonio da 3 mm coda e timone sono quasi uguali a quello del yak 55 della great planes.
Sabato o Domenica lo provo, spero vada tutto bene, perchè il tempo impiegato per costruire sto sgorbio è stato abbastanza lungo e se lo sfracello mi impicco.
datemi dei consigli grazie
Paolo
Vedo che qualche consiglio te lo hanno già dato al qualde unisco i miei:
Ala: hai 2 possibilità o hli tagli 2 bei alettoni oppure tagli crca 30 centimetri per parte dell'ala, e le reincolli con un angolo di almeno 30 gradi verso l'alto, perchè cosi come è fatto ben che vada va dritto all'infinito.
Puiono di coda: Deriva OK forse è fin troppo grande equilibratore spero che sia mobile altrimenti non ho idea di come possa cabrare o picchiare.
Infine dopo aver fatto il centraggio statico al 33% della corda media alare (nel tuo caso trattansosi di un'ala rettangolare al 33 % del bordo d'entrata), controlla le incindenze ripetto all'asse di trazione del motore
IIn lnea generale l'ala esendo un piano convesso sarebbe bene che tutto fosse a zero ma un paio di gradi non gli fanno male.
Ciao
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 08 marzo 07, 15:50   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
Un sentito ringraziamento a tutti (prima di tutto) i vostri consigli mi saranno utilissimi, ho già capito delle cose fondamentali grazie al vostro aiuto, ieri non ho risposto perchè ero già intento nelle modifiche, che per altro erano già in progetto, ho messo gli alettoni per tutta la lunghezza alare in depron 3 mm comandati da un solo servo posizionato al centro delle ali, solo che sono molto flessibili soprattutto alle estremità, vediamo come si comporteranno, se riesco a farlo volare, per quanto riguarda il cabra\picchia, non si vede perchè è tutto il piano di coda che ruota su se stesso come in un acrobatico, sono tutti esperimenti, so che dovrei dedicare un po di tempo anche allo studio sulla costruzione ma ero impaziente di provare a creare qualcosa che assomigliasse ad un aereo
un saluto a tutti e grazie ancora per il vostro interessamento al più presto farò foto con alettoni
ciao Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 15:57   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
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Citazione:
Originalmente inviato da 1barracuda1
per quanto riguarda il cabra\picchia, non si vede perchè è tutto il piano di coda che ruota su se stesso come in un acrobatico, sono tutti esperimenti,
E adesso, se il rispetto per gli altri vale ancora qualcosa, qualcuno dovrebbe scusarsi.
__________________
Ivan - Milano
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Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 16:08   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
E adesso, se il rispetto per gli altri vale ancora qualcosa, qualcuno dovrebbe scusarsi.
sono COMPLETAMENTE d'accordo con te
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 16:10   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Messaggi: 1.467
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Originalmente inviato da 1barracuda1
Un sentito ringraziamento a tutti (prima di tutto) i vostri consigli mi saranno utilissimi, ho già capito delle cose fondamentali grazie al vostro aiuto, ieri non ho risposto perchè ero già intento nelle modifiche, che per altro erano già in progetto, ho messo gli alettoni per tutta la lunghezza alare in depron 3 mm comandati da un solo servo posizionato al centro delle ali, solo che sono molto flessibili soprattutto alle estremità, vediamo come si comporteranno, se riesco a farlo volare, per quanto riguarda il cabra\picchia, non si vede perchè è tutto il piano di coda che ruota su se stesso come in un acrobatico, sono tutti esperimenti, so che dovrei dedicare un po di tempo anche allo studio sulla costruzione ma ero impaziente di provare a creare qualcosa che assomigliasse ad un aereo
un saluto a tutti e grazie ancora per il vostro interessamento al più presto farò foto con alettoni
ciao Paolo
Per quanto riguarda gli alettoni, o li ricopri con scotch (anche quello da pacchi trasparente va bene...) oppure (consigliato) rifalli in depron da 6mm....

Io se proprio voglio fare lo sborone acquisto un triangolare di balsa dell'altezza giusta e ottengo così un alettone rigidissimo e, inoltre, molto più aereodinamico (in quanto va rastremandosi...)

Comuque, spece se è la prima volta che piloti, dagli un po' di diedro...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 23:54   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di marchino65
 
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Messaggi: 4.216
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... il rinvio che va dal servo al timone, non ha un guida ed è lungo, invece di muovere il timone, si piega il rinvio.
Ciao,
ricordati di questo particolare.

Ciao
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 00:32   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
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Messaggi: 609
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Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
ricordati di questo particolare.

Ciao
Se ilrinvio è troppo flessivile ci sono x possibilità
1)metti un passacavo un anello in metallo a metà della lunghezza che gli impedisca di flettere
2) prendi 2 listelli di balsa e anneghi il tondino all interno
3) usi un rinvio in carbonio
4) metti il servo in coda

Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
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lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 00:53   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
il rinvio di coda è così lungo perchè ho copiato da uno yak 55 della great planes sia il posizionamento dei servi e le distanze, sia il timone e il cabra picchia, in effetti anche a me sembra un po troppo flessibile, penso che opterò per il rinvio in carbonio con barilotto, è anche più facile da regolare
ciao Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
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