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User Data registr.: 08-02-2005
Messaggi: 8
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Salve a tutti ! Sono nuovo a questo forum ( che trovo molto interessante e utilissimo ) , desidererei chiedervi un suggerimento e un'informazione... A chi ha già costruito un modello partendo da piani disegnati con misure imperiali ( pollici , piedi , libbre , once , ecc..) volevo chiedere.... come avete arrotondato le misure , per esempio di un foglio di balsa per rivestire una semiala ? Intendo...se il piano indica di usare un foglio dello spessore di 3/32" ( che equivalgono a 2.381 mm ) , voi di che spessore lo utilizzereste ? 2.5mm ? Il modello che ho intenzione di costruire é di fondamentale importanza la leggerezza... I piani prevedono l'utilizzo di balsa "contest"..quella piu' leggera... Oppure consigliereste di usare balsa piu' "densa" o "pesante" ma dello spessore di 2mm.. Il modello in questione é il Ta-152H in scala 1/6 disegnato da David Andersen e trattato nella rivista RCM novembre e dicembre 1997. Un aereo semplicemente fantastico !! L'informazione riguarda il materiale chiamato in inglese "Lithoplate" ...ho provato a tradurlo in italiano su altavista e cercarlo su un vocabolario , ma senza successo....eventualmente dove si potrebbe reperirlo ? So che si usava nelle tipografie un tempo... ma dove si potrebbe comperarlo ? Grazie mille per ogni eventuale aiuto e saluti a tutti ! |
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UserPlus |
Ciao e benvenuto! Io non so aiutarti, quindi non mi pronuncio, però ti faccio i complimenti per il modello che hai scelto perchè è uno dei warbirds che amo di più. Il primo è facilmente immaginabile... ![]() Tienici aggiornati sulla costruzione e fai un po' di foto. ciao e in bocca al lupo ![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Si, le misure anglosassoni devi adattarle a quelle del materiale che si reperisce in Italì. Come hai detto tu i 3/32" andranno sostituiti dal 2,5mm, 1/8" al 3mm e cosi via. A volte non c'è corrispondenza ed allora si usa quello che più si avvicina. Qui aiuta l'esperienza per decidere se è meglio il di più o il meno. Ma è anche vero che spesso la misura delle tavolette della balsa attuale non sempre corrisponde a ciò che viene dichiarato. Mi è capitato di trovare spessori da 2 che invece erano più vicino al 2,5. Od anche che la stessa tavoletta, dichiarata 1 mm invece era 0,75 su di un lato e 1,5 sull'altro. Altra cosa la " balsa contest". Penso che sia oramai come l'araba fenice, ossia introvabile. Devi cercare di sostituirla con della balsa leggera ma compatta, priva di venature evidenti e di nodi e di pesare le tavolette con il bilancino. Ardua impresa pure questa. Riguardo a quello che hai chiamato "Lithoplate", francamente è la prima volta che lo sento. Più facile "liteply" , è una specie di compensato leggero più simile al nostro compensato di pioppo che ad altro. Inoltre mi pare strano che venga utilizzato un materiale che si usava nelle tipografie, anche se a dire la verità pure io ho avuto occasione di usare lastre serigrafiche per scopi particolari.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 08-02-2005
Messaggi: 8
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Ciao ! Grazie per consigli e suggerimenti. Per adesso sono al punto di raccolta dati , informazioni , ecc. ( sono riuscito a trovare libri dedicati come il "Close-Up" di Monogram , Aero Detail , Profile Publications , e sopratutto il bellissimo Model Art 336 ) Il modello prevedo di iniziarlo a costruirlo quest'autunno anche perché stavo pensando di tagliare la testa al toro ( ..come si suol dire..) e di ordinare il kit già tagliato con il laser con assieme la balsa necessaria per ricoprire il tutto....in fondo , con il dollaro basso , ne vale la pena e evito i problemi di conversione ecc... Oltretutto la balsa contest é facilmente reperibile negli States.... Di conseguenza se far' cosi , ci vorrà del tempo prima che arrivi il tutto ! Per quel che riguarda il "lithoplate" , non é il liteply... dovrebbe essere un tipo di metallo leggero che si usa per fare gli stampi...*credo* che assomiglia al metallo che si trova nei kit in plastica per le fotoincisioni , ecc.... Il progettista di questo modello lo usa per ricoprire la parte superiore del poggiatesta del sedile del pilota , e per fare la griglietta superiore del coprimotore... Mah..al limite vedro' di utilizzare un materiale alternativo.... Eventualmente qualcuno sa dove si puo' trovare il materiale che si usa per le parti fotoincise dei kit in plastica ? Hannibal...grazie per i complimenti e sopratutto...crepi il lupo !! ![]() Il Ta 152H é ( ed é stato..) un aereo molto affascinante...personalmente adoro le sue linee eleganti ed affusolate...se si pensa alle prestazioni del modello reale , che erano quasi al limite teorico massimo per un motore a scoppio, e in piu alle condizioni in cui é stato costruito , beh..per me ha dell'incredibile ! Fortunatamente , non ha avuto un influsso determinante cosi da prolungare oltremodo quell'oscenità chiamata guerra.... Chi l'ha costruito , questo modello , dice che vola alla grande e che sia di facile pilotaggio.... Staremo a vedere !! Grazie ancora e saluti a tutti !! |
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Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
In pratica è un sottile foglio di metallo, penso 0,3 mm, simile all'alluminio. ![]()
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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User Data registr.: 08-02-2005
Messaggi: 8
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Ciao ! Credo che passero' al setaccio tutte le tipografie della zona... sarà dura spiegare cosa cerco non sapendo il nome in italiano , ma se la persona a cui mi rivolgo é del mestiere non dovrebbero esserci problemi ! Per quel che riguarda il modello... qui potete scaricare una copia dei piani , ma non sono nella scala esatta...sono piu piccoli : http://www.modellflugseiten.de/Bauplan/Warbird/Focke Wulf TA152h/ Chi non lo conosce , qui puo' vedere di che aereo si tratta : http://204.50.25.179/features00/ta152hmt_1.htm Per chi mastica l'inglese ecco la sua "biografia"... : http://members.aol.com/pelzig/ta152.htm http://www.nasm.si.edu/research/aero/aircr...focke_ta152.htm http://www.cs.uit.no/~kennethj/warbi...al/TA-152.html ...notevole la storia di quando l'ing. Tank durante un volo di prova viene inseguito da quattro P-51 , e per "sfuggire" in quanto l'aereo disarmato , da semplicemente la manetta al massimo e accende il sistema di sovralimentazione MW50 , lasciando i quattro Mustang ...al palo ! :o Grazie e saluti a tutti ! |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Grazie per le info sul velivolo.
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