Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 07, 12:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da VolaRemo
La pinna è alta come quella del progetto originale, solo che è spostata in avanti. Il momento dovrebbe essere "bilanciato" proprio dal peso del motore. .....
....

Guarda che il momento generato sall'elica è a farlo picchiare, non cabrare... Mi dirai piuttosto che il peso del motore accentua il problema!!!

Immagino che l'aereo l'hai trimmato in volo.. Potresti postare una foto dell'inclinazione degli elevoni con la radio accesa e senza toccare gli stick? Secondo me volavi con una inclinazione notevole verso l'alto per bilanciare il momento dell'elica, com ha già fatto notare Zott....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 12:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Data registr.: 18-02-2007
Allora....hai ragione riguardo al momento generato dall'elica; è negativo! Prima di rimetterlo in volo abbasserò la pinna per ridurre il braccio e inoltre inclinerò di pochi gradi il motore per aiutare a compensare. Pensi che potrà andare bene?! Cmnq i miei voli sono stati troppo brevi per rendermi conto di come avevo settato i trim. Avevo un'elica enorme come ho già detto, e cosi lo zagi è andatu su...su...su...piano piano...per poi picchiare senza volerne sapere di risalire.
Per il punto su cui bilanciare il modello ho trovato una pesona disponibilissima al campo di volo. Si occupa di costruzioni aeronavali.
Mi ha detto che per un tutt'ala può bastare il metodo che elenco di seguito (e allego in foto).

1) Riportare le corde A e B, delle due estremita dell'ala, incrociandole.
2)tracciare la congiungente tra i segmenti ottenuti (linea rossa)
3)individuare il punto dove questo segmento interseca la corda media
4) Tracciare la parallela rispetto ad A (linea blu)
5) sulla retta blu individuare un punto distante un 25-30% dal bordo d'attacco
6) riportare quel punto sul centro del modello (linea verde) e bilanciare rispetto quel punto.

Proverò in settimana se ho tempo. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli !
Icone allegate
Bilanciamento Schiumino Zagi 12...... Aiutatemiiii-bilanciamento.jpg  
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 13:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Allora....hai ragione riguardo al momento generato dall'elica; è negativo! Prima di rimetterlo in volo abbasserò la pinna per ridurre il braccio e inoltre inclinerò di pochi gradi il motore per aiutare a compensare. Pensi che potrà andare bene?! Cmnq i miei voli sono stati troppo brevi per rendermi conto di come avevo settato i trim. Avevo un'elica enorme come ho già detto, e cosi lo zagi è andatu su...su...su...piano piano...per poi picchiare senza volerne sapere di risalire.
Per il punto su cui bilanciare il modello ho trovato una pesona disponibilissima al campo di volo. Si occupa di costruzioni aeronavali.
Mi ha detto che per un tutt'ala può bastare il metodo che elenco di seguito (e allego in foto).

6) riportare quel punto sul centro del modello (linea verde) e bilanciare rispetto quel punto.

Proverò in settimana se ho tempo. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli !
Il metodo suggerito è efficace per calcolare qualsiasi baricentro, basta variare la percentuale. E' il lavoro ceh fa in automatico il foglio xcell cglocator.xls

Indubbiamente se abbassi la pinna il comportamento migliora decisamente.

Il motore è a scoppio, vero? ma allora perchè non eliminarla la pinna maledetta? tanto non hai problemi in atterraggio (basta montare l'elica quando il motore è al "punto giusto" in modo che, a motore spento, questa si disponga parallelamente al suolo) ed inoltre aumenti la stabilità del modello alle raffiche di vento.

Per quanto riguarda il "montare l'elica al punto giusto" non posso aiutarti in quanto volo elettrico, ma sicuramente sai, o qualcuno al campo saprà insegnarti, come montarla.

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 14:39   #14 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:

La costruzione grafica è esatta,ma la posizione del CG al 25-30%,anche 35% della CMA ( quella che hai trovato con la costruzione) va bene SOLO per modelli di geometria normale,cioè con piani di quota.
Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA.
Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA.

Beppe
Vecchio 06 marzo 07, 17:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Ok la elimino! =) Credo sia fattibile fissare l'elica in corrispondenza del punto morto superiore del pistone. Farò un pò di prove. Così facendo diventerà anche piu resistente l'aereo. Come mi consigliate di spengere in volo il motore!? Con i trim credo sia l'unica soluzione.

"Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA.
Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA"
...che vuol dire beppe!? Il cg sta al 25 percento dal bordo di entrata sulla retta del CMA?
CMnq si...la stessa persona mi aveva detto di bilanciare leggermente in avanti lo tzagi cosi da facilitare il volo! Mi ha fatto un discorso sull'asenza del timone di coda...che ora non saprei neanche rifare! =) Grazie dei cosnsigli. Lavoro un pò sull'aereo e vi posto le foto cosi mi direte se ho operato bene! Veramente GRAZIE
Antonello
Vecchio 06 marzo 07, 19:39   #16 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
"Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA.
Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA"
...che vuol dire beppe!? Il cg sta al 25 percento dal bordo di entrata sulla retta del CMA?

Antonello

significa che calcolata la CMA come dallo schizzo determini quant'è il 17-21% di questa corda.
Il CG si trova alla distanza calcolata,misurata dal BE sulla CMA.
Poi,per comodità, tracciando la perpendicolare alla mezzeria lo riporti qui.
Sono stato spiegato?

Beppe
Vecchio 10 marzo 07, 11:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Grazie beppe! chiarissimo. Stasera parto. Appena torno cerco di "riparare" agill errori fatti, per poi postare le foto e poi provare a volare. Ci aggiorniamo allora...
Ciao, Antonello
Vecchio 20 agosto 11, 22:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigismith

Data registr.: 19-02-2010
alettoni

salve, dopo 5 "onorati" (sarcasmo) anni di aeromodellismo arf e rtf, ho deciso di costruire il mio primo modello, ed ho pensato allo tzagi, dopo aver tagliato col filo a caldo centinaia di ali, ne sono uscite 2 simmetriche.. e sono riuscito a completare il progetto.
adesso, sto per posizionare la batteria ma ho un problema con il centraggio. più che un problema è un dubbio:

Gli alettoni si contano? se si, come? mi spiego: basandomi su questo disegno:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...anciamento.jpg
la centina centrale ha una certa misura(A, e ovviamente gli alettoni non ci sono, mentre su B (centina piccola) ci sono altri 4,5cm di alettone. come si procede per il calcolo del CG?
Vecchio 21 agosto 11, 22:39   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
salve, dopo 5 "onorati" (sarcasmo) anni di aeromodellismo arf e rtf, ho deciso di costruire il mio primo modello, ed ho pensato allo tzagi, dopo aver tagliato col filo a caldo centinaia di ali, ne sono uscite 2 simmetriche.. e sono riuscito a completare il progetto.
adesso, sto per posizionare la batteria ma ho un problema con il centraggio. più che un problema è un dubbio:

Gli alettoni si contano? se si, come? mi spiego: basandomi su questo disegno:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...anciamento.jpg
la centina centrale ha una certa misura(A, e ovviamente gli alettoni non ci sono, mentre su B (centina piccola) ci sono altri 4,5cm di alettone. come si procede per il calcolo del CG?
Gli alettoni si contano sempre perchè sempre fanno parte della superficie alare.

Perciò devi aumentare la dimensione di entrambe le centine di una lunghezza pari alla dimensione dell'alettone.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks