Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 20:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Consiglio su diluizione Colla

Ho bisogno della vostra esperienza....
Vorremmo fare una prova con della colla 45 minuti e della 24 ore che rischia altrimenti di restare inutilizzata.

Si tratta di rivestire un tuttala con della carta e usare le colle di cui sopra per fissarla per vedere il grado di robustezza che si ottiene.

La domanda è: con cosa posso diluire questo tipo di colle in modo da renderle facilmente spennallabili?

Grazie per i vostri consigli......
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Che io sappia la resina epossidica si può solo scaldare per renderla più liquida. Il problema è che rendi la catalizzazione molto rapida, soprattutto la 45 minuti.

Scaldale separatamente, ovviamente, poi mescoli i due componenti.

Non ho idea se il diluente riesca a fare qualcosa, forse il diluente poliuretanico, che è molto aggressivo, ma non ho proprio idea.

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
alcool.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 01:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Ho bisogno della vostra esperienza....
Vorremmo fare una prova con della colla 45 minuti e della 24 ore che rischia altrimenti di restare inutilizzata.

Si tratta di rivestire un tuttala con della carta e usare le colle di cui sopra per fissarla per vedere il grado di robustezza che si ottiene.

La domanda è: con cosa posso diluire questo tipo di colle in modo da renderle facilmente spennallabili?

Grazie per i vostri consigli......
Ciao Pierre
invece della carta perchè non provate ad usare della balsa sottilissima (0.8mm già è ok)
Vecchio 27 febbraio 07, 09:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Grazie per le info.
Per Luca: all'alcool (intendi dire quello normale rosso?) ci avevo pensato anche io ma avevo il dubbio che, siccome lo uso abitualmente per pulire le cose su cui è finita la colla, non ne diminuisce il potere "collante"?
Per Raf: la balsa è senz'altro un'ottima soluzione, ma volevamo fare prove con la carta in quanto più facile da mettere e più econonomica...
Altre opzioni?
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Grazie per le info.
Per Luca: all'alcool (intendi dire quello normale rosso?) ci avevo pensato anche io ma avevo il dubbio che, siccome lo uso abitualmente per pulire le cose su cui è finita la colla, non ne diminuisce il potere "collante"?
Per Raf: la balsa è senz'altro un'ottima soluzione, ma volevamo fare prove con la carta in quanto più facile da mettere e più econonomica...
Altre opzioni?
lui, alcool denaturato rosso. Non diminuisce il potere incollante, visto che evapora, ma certamente i tempi di catalizzazione si allungano.

Io per ricoprire uso la seta da fodere (non quella operata, che è elastica e storce l'ala). Va a meraviglia sul balsa, sul polistirolo francamente non saprei.

La carta mi sembra una soluzione poco pratica per usare la resina, visto che non si impregna. io userei il ben più classico vinavil diluto.

E qanto al balsa, 0.8 è troppo. meglio 0.5.

Ugh, ho detto
Vecchio 27 febbraio 07, 12:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea997

Data registr.: 28-08-2006
scusate se mi intrometto...
io l'alcool l'ho sempre usato per diminuire i tempi di asciugatura non per aumentarli!
certo non con l'epoxi ma con gli acrilici...proprio perchè evapora in fretta l'ho usato più di una volta per diluire i colori da usare nell'aerografo.
è una tecnica provata o solo teorica?
Vecchio 27 febbraio 07, 12:31   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ancora meglio l'alcool metilico puro (occhio perché lo vendono con un 2% di olio per via del vino al metanolo, è diffcile trovarlo puro; oppure se trovi l'etilico a 99°); l'etilico a bassa gradazione contiene acqua o altri additivi che spesso non sono graditi dalla resina.
Tra l'altro non tutte le resine gradiscono l'alcool; di recente ne ho provata una che friggeva leggermente dopo aver laminato e mi ha fatto bolle sotto la fibra.

Con la MGS 285 mai avuto problemi diluendo anche tanto, unica accortezza è quella di lasciar evaporare l'alcool prma di chiudere dentro un eventuale sacco.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 12:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ancora meglio l'alcool metilico puro (occhio perché lo vendono con un 2% di olio per via del vino al metanolo, è diffcile trovarlo puro; oppure se trovi l'etilico a 99°); l'etilico a bassa gradazione contiene acqua o altri additivi che spesso non sono graditi dalla resina.
Tra l'altro non tutte le resine gradiscono l'alcool; di recente ne ho provata una che friggeva leggermente dopo aver laminato e mi ha fatto bolle sotto la fibra.

Con la MGS 285 mai avuto problemi diluendo anche tanto, unica accortezza è quella di lasciar evaporare l'alcool prma di chiudere dentro un eventuale sacco.
se ho capito bene però si parlava di colle, non resine da laminazione... tu che sei esperto, hai qualche consiglio in proposito?
Vecchio 27 febbraio 07, 12:39   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ho dato per scontato che avesse usato impropriamente il termine colla visto che parla di 24h (mi è anche venuto il dubbio che 45 minuti fossero il pot-life); esperto non lo sono proprio ed ho riportato la mia esperienza; con l'etilico comune ho ottenuto resina un po' gommosa. Detto questo altro da dire non ho e lascio parola alle persone esperte.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks