26 febbraio 07, 13:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 4
| Costruzione Ninja
Ciao a tutti intanto mi presento,sono un novello adepto di questo hobby.Sono stato iniziato da mio cugino Mr Ade che mi ha insegnato,incuriosito questo divertimento. Abbiamo guardato insieme vari progetti su un aliante per cominciare,io non volevo un modello troppo giocattolone,volevo costruirlo con lui e non già fatto pronto all'uso,volevo un modello che mi permettesse anche un pò di margine per quando acquisisco maggiore confidenza.La scelta è caduta sul Ninja,un modello che mi ha colpito subito per la sua forma. La costruzione la abbiamo fatta in balsa per la fusoliera e in depron rivestito di carta da pacchi per le ali. La fusoliera in balsa da 3 e rivestita all'interno con compensato di betulla,ha una forma abbastanza affusolata senza spigoli vivi come piace a me che non gradisco troppo il concetto di cassetta...ALl'interno abbiamo previsto le basette per i servi,abbiamo attaccato la punta in balsa piena e penseremo successivamente ad eventuali rinforzi da fare.Particolare di maggiore rilevanza forse è il piano di coda che come vedrete dalle foto allegate e incastrato dentro la fusoliera,questo dona grande rigidità allo stesso,piano di coda e timone sono in balsa da 6 alleggerita. Le ali come detto sono in depron,abbiamo fatto un gran bel lavoro per realizzarle,abbiamo usato un profilo tranquillo,abbastanza galleggiatore per potere prendere dimestichezza col modello.Abbiamo innazitutto tagliato le centine,poi con l'aiuto della pistola a caldo abbiamo dato un primo accenno di piegatura all'ala vera e propria di modo da favorire l'incollaggio delle parti,abbiamo incollato le centine e messi due longheroni in tiglio per dare la necessaria resistenza alla torsione.Il tutto è stato foderato in carta da pacchi perchè comunque coi pesi eravamo ancora dentro e quindi abbiamo preferito questo sistema semplice ed economico.Ci stiamo ora dedicando a completare le ali con gli alettoni che sono già stati sagomati da noi stessi,è già stato indivioduato il calettamento dell'ala e quindi possiamo dire che siamo vicini al collaudo. Vi allego adesso le foto e il progetto del Ninja |
26 febbraio 07, 13:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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OILLALA'! Un principiante al primo post che fa già un building LOG? mmmmm quantomeno arrogante! hahahahha bravo bravo continua a scattare che sta venendo bene. P.S. il metodo delle ali in depron per un aliante mi faceva ribrezzo però vi assicuro che l'ala è venuta molto bene. Molte centine: una ogni 6-7cm, due longheroni in tiglio 3x10 e fogliette di raccordo fra i longheroni in depron da 3. Rivestimento sopra e sotto in depron da 3. Già così potrebbe andare bene, ma ricoperto in carta da pacchi è una figata. Rigido alla flessione ed alla torsione. A presto le foto dei leveraggi degli alettoni.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
26 febbraio 07, 13:44 | #4 (permalink) Top |
User |
Non avete alleggerito un pochino troppo il direzionale e il profondità? Se facevate una struttura a traliccio veniva sicuramente più robusta e leggera. comunque ottimo lavoro ciao.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
26 febbraio 07, 21:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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26 febbraio 07, 21:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 4
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eheh quella macchina è semplicemente l'amore della mia vita per cui non tradirò i miei sentimenti...appena finisce l'aereo lo vedrete con la livrea martini ovviamente...tutto bianco con le strisce azzurre blu e rosse...credo possano stare molto bene anche su aerei.. per quanto riguarda timone e piano di coda,hanno dimostrato molta solidità anche perchè si tratta di balsa da 6,con la struttura a traliccio sicuramente si risparmiava qualcosa sul peso ma a livello di robustezza siamo messi meglio così in modo da prevenire qualche atterraggio magari un pò brusco
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