Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 13:23   #821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Qui sono ben altri i problemi...vai indietro di 2/3 pagine
Hai detto bene. Prima deve potere atterrare...
Mi sto studiando come funziona il grafico di Crocco. La parte più rognosa è quella di scrivere un poco di codice per permettere a Turbocad di tracciarmi il grafico in funzione dei dati presenti su una tabella excel.
Spero solo di non perdere tempo. C'è chi la dice cruda e chi la dice cotta sul diagramma di Crocco <_<
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 13:27   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
E c'è anche questo:

http://www.baronerosso.it/Articolo133-page1.html

aggiungo questi url anche per uso personale perchè un domani con una ricerca sul forum li posso ritrovare ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 13:28   #823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Hai detto bene. Prima deve potere atterrare...
Mi sto studiando come funziona il grafico di Crocco. La parte più rognosa è quella di scrivere un poco di codice per permettere a Turbocad di tracciarmi il grafico in funzione dei dati presenti su una tabella excel.
Spero solo di non perdere tempo. C'è chi la dice cruda e chi la dice cotta sul diagramma di Crocco <_<
Non so se hai visto che ieri ho collaudato con successo il Calabrino 2°. Il C.G è a 62 mm dal BE di un'ala rettangolare di corda 205 mm, quindi al 30% tondo. A me però piace un pelo più cabrato per cui penso che lo sposterò ancora indietro. Per il mio caso i sacri testi reciterebbero tra 1l 25% ed il 30%.

Se la cosa può consolarti .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:19   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
@Mau

Prima bisogna conoscerlo il CG...

@Paolo
Si ho visto il video Mi sembra una scheggia

Ormai sono lontano 200km dal modello per cui l'unica cosa che posso fare sono pippe mentali.
Mi sono letto diverse discussioni a proposito del diagramma. Ormai lo provo perchè i risultati risentono di diversi parametri indipendenti dal semplice profilo alare.
Il tuo calabrino ha senza dubbio un braccio di leva ed una superficie di coda diversa dal piperozzo e questo incide sui calcoli...
Francamente in fondo in fondo credo che con una trimmatina riesca a volare anche il mio modello ma avere un qualche riscontro teorico mi rassicura maggiormente.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:23   #825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Francamente in fondo in fondo credo che con una trimmatina riesca a volare anche il mio modello ma avere un qualche riscontro teorico mi rassicura maggiormente.

così mi piaci
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 15:31   #826 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Tutto quello che non c'è non si rompe ... e sopratutto non pesa.

Sono il primo che afferma che l'aereomodellismo é calma e pazienza ... ma qui mi pare si stia esagerando.

Primo lo vuoi semplice ... da costruire e poi volare ... qualcosa con cui divertirsi.
Poi lo vuoi leggero perché il motore é quello che é.
Poi lo fai con mille dettagli che manco quello vero ha (hai dimenticato l'arbre magique sul parabrezza)
Poi lo decori con un sistema talmente complicato che sicuramente al primo raggio di sole scolorirà.
Poi le ruote. Troppo grosse troppo ciccie troppo fini troppo svergole, quanto ammortizza, come molleggia, come corre.
Hai perso 3 mesi di tempo per studiare e costruire una macchina per termoformare che alla fine si é rivelata una ciofeca.
Ne hai persi altrettanti per termoformare una naca che ha meno dettagli ed é più semplice di un barattolino dello yogurth danone.
Quando finalmente arrivi ad un passo dalla fine ti accorgi che é troppo pesante, e ci vuoi cambiare motore ?
...eporkapaletta ... adesso te ne accorgi, dopo averlo appesantito di proposito?
Poi non contento inizi a elucubrare su CP e profili e minchiate varie

... e noi qui pure a lodarti e blandirti su come lavori con cura!

Carissimo Lillo, il piperozzo é un fottuttisimo modelletto di 1m di apertura alare ... e ci hai impiegato quasi un'anno ... e nel frattempo c'è gente che si é costruita un piper simile se non roba più grossa e complessa.

Ora é arrivato il momento di prendere quel fottuto motore che hai a disposizione, infilargli i piperozzo in c*lo, andare al campo volo e farlo volare!!!

Sinceramente io mi sono letteralmente rotto di aspettare di vedere in volo un modello che sicuramente non farai mai volare.

addio ... mi disinscrivo dalla discussione!!!
Ruggero"














PS: spero che adesso ti stia dando una mossa!!
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 23:54   #827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Tutto quello che non c'è non si rompe ... e sopratutto non pesa.

Sono il primo che afferma che l'aereomodellismo é calma e pazienza ... ma qui mi pare si stia esagerando.

Primo lo vuoi semplice ... da costruire e poi volare ... qualcosa con cui divertirsi.
Poi lo vuoi leggero perché il motore é quello che é.
Poi lo fai con mille dettagli che manco quello vero ha (hai dimenticato l'arbre magique sul parabrezza)
Poi lo decori con un sistema talmente complicato che sicuramente al primo raggio di sole scolorirà.
Poi le ruote. Troppo grosse troppo ciccie troppo fini troppo svergole, quanto ammortizza, come molleggia, come corre.
Hai perso 3 mesi di tempo per studiare e costruire una macchina per termoformare che alla fine si é rivelata una ciofeca.
Ne hai persi altrettanti per termoformare una naca che ha meno dettagli ed é più semplice di un barattolino dello yogurth danone.
Quando finalmente arrivi ad un passo dalla fine ti accorgi che é troppo pesante, e ci vuoi cambiare motore ?
...eporkapaletta ... adesso te ne accorgi, dopo averlo appesantito di proposito?
Poi non contento inizi a elucubrare su CP e profili e minchiate varie

... e noi qui pure a lodarti e blandirti su come lavori con cura!

Carissimo Lillo, il piperozzo é un fottuttisimo modelletto di 1m di apertura alare ... e ci hai impiegato quasi un'anno ... e nel frattempo c'è gente che si é costruita un piper simile se non roba più grossa e complessa.

Ora é arrivato il momento di prendere quel fottuto motore che hai a disposizione, infilargli i piperozzo in c*lo, andare al campo volo e farlo volare!!!

Sinceramente io mi sono letteralmente rotto di aspettare di vedere in volo un modello che sicuramente non farai mai volare.

addio ... mi disinscrivo dalla discussione!!!
Ruggero"














PS: spero che adesso ti stia dando una mossa!!
Caro Ruggero
ho dovuto contare fino a 100 prima di risponderti. Avrei sicuramente sbagliato a scrivere sotto l'effetto incacchiante che mi ha procurato la prima lettura del tuo intervento invece mi scopro molto lusingato per l'ardore e la passione che hai messo nello scrivere il post. Evidentemente ti sei fatto 'prendere' da questa realizzazione e non sopporti l'idea del mancato lieto fine.

Premesso questo passo ad analizzare tutte le tue critiche:

1) Mancanza di obiettivi chiari
Non credo che la parola AVVENTURA ti sia nuova.
Se avessi voluto solo un coso da mettere in aria mi sarei precipitato al negozio sottocasa ed avrei acquistato un ARF/RTF oppure avrei messo due pezzi di depron in croce e via (e mi sarebbero venuti anche precisi )
Invece ho visto il progetto del Garden Cub e mi son chiesto perchè non provare a farlo in balsa.
Checchè se ne dica la teoria non è il mio forte per cui ho abbracciato, sensa pensarci troppo, i vari parametri del Garden forte anche del fatto che qualche altro (illustre rinomato) modellista aveva adottato e seviziato leggermente lo stesso progetto con ottimi risultati.

Per AVVENTURA ho iniziato a disegnarmi le parti con il CAD. Io non sono un disegnatore e mi ci vuole del tempo per fare quello che riesco a fare con Turbocad.

E' stata sempre un'AVVENTURA (per me) trovare il giusto compromesso fra solidità e leggerezza delle varie parti in pioppo e la soluzione a tanti piccoli problemi che via via sorgevano.

Se avessi comprato un kit tutto legnetti con tanto di disegno già testato e collaudato avrei avuto meno problemi e mi sarei sbrigato in fretta ma non ci sarebbe stata l'AVVENTURA. Per la cronaca ancora devo finire il Decathlon della EStar perchè 'non mi stimola' il semplice assemblaggio.

Via via che procedevo disegnando al CAD e tagliando con la CNC mi sono accorto che era possibile mantenere un ottimo livello di precisione per cui ho deciso di abbandonare il 'semplice' per aggiungere ancora AVVENTURA e quindi alcune cosette che rendevano a mio parere il modello più bello esteticamente.

2) Termoformatura: tempi lunghi e risultati scadenti
Non ho mai affermato di essere un fulmine.
Amo quest'hobby perchè non ho scadenze da osservare e continuerò a non osservarne.

La prima macchina della termoformatura non è una 'ciofeca': è solo inadatta al compito che le avevo affidato. Esiste un rapporto fra la superficie del piano aspirante, e quindi fra la superficie del materiale da riscaldare, e la dimensione del pezzo da termoformare. Il musetto era troppo piccolo e l'effetto lenzuolo con relative grinze non si potevano eliminare. Sono sicuro che se il pezzo da termoformare fosse stato molto più esteso questo fenomeno non si sarebbe presentato.

La seconda macchinetta l'ho realizzata in due serate perchè ho dovuto aspettare che la colla seccasse.
Il musetto del modello sarà anche semplice ma è quello, non ci sono ghirigori e non posso farci nulla...

3)Cazzeggiamenti finali
Fino ad 800 grammi ero disposto ad utilizzare il motore di partenza ma visto che avrei (forse) dovuto aggiungere altri 40-50grammi di peso in punta ho pensato di cambiare motore per avere peso 'utile'. Mi sembra un ragionamento assennato... l'operazione comunque sarebbe molto semplice.

Adesso, come già detto, starò dai miei genitori per tutta la settimana ed il piperozzo l'ho lasciato a Catania quindi posso solo dedicarmi alle 'minkiate' di Crocco & Co. Mah... correrò il rischio di apprendere qualche concetto in più di teoria... sono molto ignorante in materia e prima di definirle 'minkiate' le voglio almeno capire

Dissento, e non potrebbe essere altrimenti, sull'epiteto che hai dato al piperozzo.
Gli altri ne hanno fatto uno simile nel frattempo o anche meglio? Che me frega! A prescindere del fatto che gli altri lo avevano quasi pronto quando io ho cominciato (http://www.baronerosso.it/forum/show...97&postcount=1) resta il fatto che non faccio le corse per vedere chi finisce prima o chi è più bravo...


Ripeto ancora per una volta che lo scopo di questo thd non è stato quello di farmi dire bravo. Non me ne può fregar di meno.
Ho solo voluto condividere, con chi volesse seguire/sbirciare, gioie e dolori nella realizzazione di un modello che a mio avviso appagasse la vista.
In molte cose è stata la mia prima esperienza visto che non ho all'attivo molte realizzazioni di questo tipo.
Sono sicuro, altresì, di aver stimolato pure qualcuno a cimentarsi con la balsa e di aver fornito forse qualche soluzione un poco ucas da adottare nei propri modelli.

Molti preferiscono 'vendere la pelle dell'orso solo dopo averlo ucciso' e stanno nell'ombra al riparo da critiche. Forse hanno ragione loro...




P.S.
Non essere così sicuro che il piperozzo non volerà mai...
Non abbandonare il thd e soprattutto ricordati che il mio piperozzo è moooooltooooo più bello di quei tuoi polistirolazzi che non sono degni nemmeno di pulire le ruote del mio
Tiè. Tiè e Tiè
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 07:49   #828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Lillo, mi sembrava di averti avvisato che dal vivo lo svizzero è pure peggio.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 11:30   #829 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Lillo, mi sembrava di averti avvisato che dal vivo lo svizzero è pure peggio.



dolce , dolce ... ma viola dalla rabbia !!!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 23:06   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Beh ? Allora ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002