Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 07, 19:43   #791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Cos'è l'accrocchio di coda? Se ti riferisci agli ucas leveraggi ti sbagli perchè ho tolto tutto.

E meno male

Sono i pianetti che pesano
No, mi riferisco al ruotino sterzante, se non ricordo male gli hai fatto pure l'ammortizzatore .....

EDIT: al limite, solo per provarlo, visto che hai gli alettoni, potresti bloccare il direzionale e togliere il servo (che probabilmente è dietro il C.G.) e soprattutto il rinvio.

P.S: ho dato carta bianca a moglie e figli per la colorazione del calabrino, chissa cosa mi esce ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 19:55   #792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, mi riferisco al ruotino sterzante, se non ricordo male gli hai fatto pure l'ammortizzatore .....

EDIT: al limite, solo per provarlo, visto che hai gli alettoni, potresti bloccare il direzionale e togliere il servo (che probabilmente è dietro il C.G.) e soprattutto il rinvio.

P.S: ho dato carta bianca a moglie e figli per la colorazione del calabrino, chissa cosa mi esce ......
Ruotino: tolto.
Fiancatine laterali rimovibili: tolte
Forcelline i plastica bianca con vitine:tolte

Adesso non mi resta che andare di bisturi e togliere anche il tondino di acciaio armonico da 2 per il supporto ruotino

Se così non basta mi toccherà metterci un cilindro ruotante per avere portanza anche in coda

Mi sembra di essere su una mongolfiera costretto a togliere anche le mutande perchè non ci sono più sacchetti di sabbia da buttare giù


P.S.
Spero che abbiano buon gusto altrimenti ti toccherà volare con i cuoricini
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 20:05   #793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
.....
P.S.
Spero che abbiano buon gusto altrimenti ti toccherà volare con i cuoricini
EDIT: scusate post doppio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 20:05   #794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
......

P.S.
Spero che abbiano buon gusto altrimenti ti toccherà volare con i cuoricini
E chissene, un bel modello tipo metropolitano sbombolettato, vuoi mettere
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 20:20   #795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
E chissene, un bel modello tipo metropolitano sbombolettato, vuoi mettere
E come ti capisco! Meglio sbombolettato volante che precisino ed appeso al soffitto


Sul piperozzo tolto tutto ciò che potevo, incluso il tirante per i direzionale. Adesso ci vogliono solo 40gr di zavorra per il fatidico 32%.

Mi sa che passo ad un motore da 100g. questo ne pesa 50g....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 21:13   #796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
E come ti capisco! Meglio sbombolettato volante che precisino ed appeso al soffitto


Sul piperozzo tolto tutto ciò che potevo, incluso il tirante per i direzionale. Adesso ci vogliono solo 40gr di zavorra per il fatidico 32%.

Mi sa che passo ad un motore da 100g. questo ne pesa 50g....
In realtà stavolta e stata una scelta intenzionale. Visto che al BRDN i modelli non erano poi così leccati some pensavo, per una volta o deciso di sacrificare l'estetica e pensare solo all'efficienza di volo. Questo è il motivo per cui son riuscito a centrare il peso (550) e forse anche il centraggio (sembrerebbe dagli ultimi sviluppi). Ho badato molto ai giochi delle parti mobili, ma per il resto me ne sbatto. Voglio solo un modello acro che voli bene, punto. Nel tuo caso invece la cosa è un pò diversa, ci tenevi a fare qualcosa di bello ...

Domani io collaudo. Ma perchè dici 32 % ? Che margini hai ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 21:40   #797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
...

Ma perchè dici 32 % ? Che margini hai ?
quoto e sottoscrivo la domanda.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 21:40   #798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
In realtà stavolta e stata una scelta intenzionale. Visto che al BRDN i modelli non erano poi così leccati some pensavo, per una volta o deciso di sacrificare l'estetica e pensare solo all'efficienza di volo. Questo è il motivo per cui son riuscito a centrare il peso (550) e forse anche il centraggio (sembrerebbe dagli ultimi sviluppi). Ho badato molto ai giochi delle parti mobili, ma per il resto me ne sbatto. Voglio solo un modello acro che voli bene, punto. Nel tuo caso invece la cosa è un pò diversa, ci tenevi a fare qualcosa di bello ...

Domani io collaudo. Ma perchè dici 32 % ? Che margini hai ?
Ognuno ovviamente fa le sue scelte.
Ho seguito la discussione ul BRDN ed ho visto anche il video... secondo me i modelli leccati non li hanno tirati fuori per paura di qualche albero assassino o più semplicemente perchè si era instaurato un clima di semplicità ed amicizia che mal si coniuga con l'esibizionismo.
Io ero partito con questo modello con intenzioni diverse. Volevo fare qualcosa che svolazzasse e basta. Dopo mi sono appassionato alla progettazione al cad ed alla costruzione e forse ho perso di vista un poco le caratteristiche necessarie per il volo di un modello.
Comunque vada la faccenda mi porterò sempre dietro l'esperienza acquisita ed il piacere di aver dato sfogo a molti dei miei sogni.
Pe ora è solo un bel soprammobile. I miei genitori mi hanno chiesto più volte di regalargli un modello da appendere al loro soffitto perchè non sopportano di vedere la brutta fine dei modelli che costruisco. In questo modo sarebbe come se mi sentissero ancora più vicino...
Forse questo modello potrebbe servire allo scopo.....

Giunto a questo punto non mi resta altro da fare che ordinare un BL da qualche centinaio di grammi e provare a montarlo sul modello. Il peso supplementare almeno sarebbe zavorra attiva.

Da domani sarò tutta la settimana fuori e volevo portarmi appresso il piperozzo per collaudarlo. mi ero fornito anche di videocamera... vabbè intanto compro il nuovo motore e dopo si vedrà.

Il 32% era un limite che mi ero imposto di non superare visto il comportamento di modelli analoghi e con lo stesso profilo alare.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 21:43   #799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
quoto e sottoscrivo la domanda.
Baricentro al 30% ... 32% mi pare che sia di dominio pubblico. Sono una ciofeca a pollici e un modello molto reattivo mi durerebbe poco.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 21:49   #800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io piuttosto rifarei castello e musetto, un pelo più lungo, per farci stare delle batterie più pesanti. Con un motore da 100 grammi ci porti in giro 2 kili di modello, rischia che lo "sdreni" per eccesso di potenza .

Collaudalo col piombo, per stavolta, così vedi anche come vola.

Se non sbaglio hai usato il clark-y, mi sembra che i biconvessi asimmetrici vogliano 25-30 % della CMA.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002