Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 12:48   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo


Ero partito con l'intenzione di una cosuccia ma non ci riesco....
certo che su un aereo fatto cosi' bene stonerebbe propio un carrello normale.....
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:30   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ma Lillo, toglimi una curiosità. La tua cnc lavora solo nel piano o può lavorare anche in "z" ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 16:25   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ma Lillo, toglimi una curiosità. La tua cnc lavora solo nel piano o può lavorare anche in "z" ?
Anche in z. Mai viste cnc che lavorano senza la z. Come farebbero altrimenti a realizzare passate multiple oppure ad eseguire tagli interni?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:27   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Anche in z. Mai viste cnc che lavorano senza la z. Come farebbero altrimenti a realizzare passate multiple oppure ad eseguire tagli interni?
Allora insisto, che corse fa ? E quanto è costata (se non sono indiscreto) ?

Scusa le domande, ma non ti ho seguito dall'inizio, e sto accarezzando l'idea di fare i modelli dal pieno .......

EDIT: e aggiungo, tu ci hai pensato ? e se sì perchè hai scartato l'idea ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:39   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
.......

EDIT: e aggiungo, tu ci hai pensato ? e se sì perchè hai scartato l'idea ?
Perchè sarebbe assurdo ricavare da un tronco di balsa un modello!
L'amico Lillo ama solo le materie pregiate; gommoli e affini lo fanno inorridire!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:58   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Perchè sarebbe assurdo ricavare da un tronco di balsa un modello!
L'amico Lillo ama solo le materie pregiate; gommoli e affini lo fanno inorridire!
OT

Non capisco questa avversione per il polistirolo e affini. Gli aerei veri mica li fanno più in legno, anzi, li hanno fatti per molto poco tempo.

Capisco per le barche, ancora oggi quelle in legno sono considerate le più belle, anche se in quanto a performance ormai non riescono a eguagliare la fibra.

Personalmente sono più per le prestazioni di volo, indipendentemente dalla tecnologia. Se poi conti che il polistirolo lo si può ottenere di recupero, è anche più economico.

Per carità, il profumo della balsa e della uhu hart è inebriante, ma è anche scocciante la taglierina che segue la vena del legno invece del disegno .

Se poi aggiungi la contraddizione tecnologia c.n.c - costruzione in legno.

Boh - sto pensando a voce alta, nessuna critica, ognuno si diverte come gli pare, ci mancherebbe.

fine OT
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:03   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
OT

Non capisco questa avversione per il polistirolo e affini. Gli aerei veri mica li fanno più in legno, anzi, li hanno fatti per molto poco tempo.

Capisco per le barche, ancora oggi quelle in legno sono considerate le più belle, anche se in quanto a performance ormai non riescono a eguagliare la fibra.

Personalmente sono più per le prestazioni di volo, indipendentemente dalla tecnologia. Se poi conti che il polistirolo lo si può ottenere di recupero, è anche più economico.

Per carità, il profumo della balsa e della uhu hart è inebriante, ma è anche scocciante la taglierina che segue la vena del legno invece del disegno .

Se poi aggiungi la contraddizione tecnologia c.n.c - costruzione in legno.

Boh - sto pensando a voce alta, nessuna critica, ognuno si diverte come gli pare, ci mancherebbe.

fine OT
Ho acquistato la fresa da Ferdinando. Un utente di questo forum. Una bravissima persona di cui non ti sto a tessere le lodi... Comunque esiste il sito http://www.hobbild.com/Mill_2005/Mill2005.htm dove puoi ottenere le informazioni sul 'che cosa fa'.
Il prezzo chiedilo a Ferdinando ma è una spesa di cui non mi pento assolutamente.

Riguardo la tecnica/materiali posso dirti che ho attraversato inizialmente la fase depron realizzando diversi modelli (R.I.P.) dopo, per caso, ho avuto fra le mani un poco di balsa e vista la ottima lavorabilità del materiale ho abbandonato definitivamente il depron perchè ho capito che per il tipo di modelli che mi piacevano non era assolutamente il materiale idoneo.

Non credo nemmeno nella contraddizione tecnologica. La cnc non è altro che un super scalpello/seghetto, ovviamente molto più preciso, che si affianca ad altri utensili meno sofisticati.
Allora, secondo il tuo modo di vedere, per lavorare il legno e non essere in contraddizione non si dovrebbe nemmeno usare che sò il cianoacrilato, il poliestere termorestringente o l'epoxy ed utilizzare solo motori termici...

Le performance non sono una mia priorità.
Come già detto altre volte per me il volo del modello è solo un aspetto del modellismo. Potrà anche volare benissimo o fare tutte le acrobazie di questo mondo ma se il modello è racchio e non mi diverto a realizzarlo allora preferisco grattarmi la panza!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:09   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Lo sportello deve essere rimovibile per l'inserimento della batteria e per la registrazione dei servi.
Spulciando a dritta e a manca mi cucco le soluzioni che mi fanno comodo

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:33   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Beh, la mia era una difesa dei "gommoli", non un attacco alla balsa. Come sai nutro nel profondo la voglia di farmi un spit interamente in balsa.

Sai che quei tuoi tralicci mi mettono un'ansia, solo al pensiero che ci passi vicino uno dei mei figli tremo .....

EDIT: grazie del link, ci ero già stato, non sapevo che tu l'avevi presa lì, adesso ho la conferma della bontà del "mezzo"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:48   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, la mia era una difesa dei "gommoli", non un attacco alla balsa. Come sai nutro nel profondo la voglia di farmi un spit interamente in balsa.

Sai che quei tuoi tralicci mi mettono un'ansia, solo al pensiero che ci passi vicino uno dei mei figli tremo .....

EDIT: grazie del link, ci ero già stato, non sapevo che tu l'avevi presa lì, adesso ho la conferma della bontà del "mezzo"
Te lo ripeto: fallo di una certa dimensione e tutto legnetti. Verrebbe una sinfonia!!!
Se rispetta queste premesse potrebbe essere anche 'coprodotto'
Il traliccetto non sembra ma ti assicuro che è mooolto solido. Dopo diciamolo pure e smitizziamo i gommoli si/ gommoli no: il problema non risiede nel materiale da utilizzare ma nella assoluta mancanza di impegno da parte di chi lo utilizza.
Ho visto anche depron maneggiato da mani pazienti ed esperte trasformarsi in pregevoli realizzazioni.
Anche modelli realizzati con il solo cartoncino bristol sono davvero una goduria alla vista...
Finchè non si tirerà un poco il freno a questa ansia di svolazzare subito e comunque allora saremo costretti a vomitare alla vista di cosi messi in croce oppure sganciare per gli arf/rtf ma lì già siamo fuori del modellismo propriamente inteso
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 28 marzo 07 alle ore 20:52
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002